Vai al contenuto
  • 0

Un fischio dalla Panda....


Luca Comandini

Domanda

Ciao ragazzi....

ho un piccolo problema....

E' da un po' di tempo che molto spesso sento un "fischio" venire dall'asse dietro...

mi spiego meglio...

Con le ruote in movimento (da 1 a 160km/h) si sente un sibilo venire dalla zona posteriore (sicuramente le ruote),

PERO' (e c'è sempre un pero') quando tiro il freno a mano (appena appena, solo per fare "strisciare" le ganasce) smette di farmelo e appena lo lascio.... iiiiiiiiiiiiiiii....

L'ho portata in officina, ci hanno fatto tutto il loro "nonsochecca..."

e mi hanno detto: Lei è a posto... ora è perfetta.....

tempo 3 giorni.... ed è riniziato il divertimento...

fiaschia che è un piacere....

Domanda n1: Cosa sarà mai.... in officina non mi hanno approfondito niente...

Domanda 2: c'è modo di farselo da soli comodamente a casa??

Ciao... e grazie a tutti....

PS: La macchina è una Nuova Panda 1.2 con 25000km

:wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Si puoi farlo anche a casa :)

NN e' semplicissimo ma si puo' fare .....il problema e' dovuto alle ganasce ( solitamente ).

Ti spiego : serve togliere la ruota il dado centrale del cuscinetto e il tamburo......una volta viste le ganasce con una lima di media grossezza devi smussare ampiamente le ganasce sui 2 lati dell' impasto....per capirci i 2 lati + piccoli nn sulla lunghezza ma sulla profondita' delle stesse.

Lo smusso deve essere parecchio inclinato e lungo almeno 1,5 cm.

Fallo su entrambe le ruote , anche se 1na nn fa' rumore.

ciaooo :)

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quindi....

- cavo la ruota

- svito il dado centrale e cavo il tamburo

- ci sono le ganasce (forse)

- non le devo smussare (sull'impasto) per il lato "che segue la circonferenza" ma nella profondità.

- rimonto tutto

più o meno una cosa del genere....

ce la dovrei fare in 1 pomeriggio???

poi una cosa..... non è che potrebbe essere il regolatore di pressione???

che ci dai una bella svampata di svitol e va che è un piacere???

magari provo così (sulla Punto l'ho fatto una volta e tutto ok) e se non da' risultati faccio la smontata generale....

grazie 3000 Fede

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con le ruote in movimento (da 1 a 160km/h) si sente un sibilo venire dalla zona posteriore (sicuramente le ruote),

PERO' (e c'è sempre un pero') quando tiro il freno a mano (appena appena, solo per fare "strisciare" le ganasce) smette di farmelo e appena lo lascio.... iiiiiiiiiiiiiiii....

Come dice Eleonor , basta un oretta e avanza :)

Se il fischio che senti e' quello che hai descritto , il regolatore di frenata nn c'entra.

Se il fischio e' continuo.... x il 99 % dei casi e' dovuto alle ganasce, ( gia' che ci 6 , dagli una passatina su tutta la superfice con cartavetro grossa ) se il fischio che avverti e' di breve durata e lo avverti solo schiacciando il pedale del freno, allora si .....potrebbe essere il regolatore :)

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Federico ha visto giusto,alla punto avevo sto problema con le pastiglie anteriori....appena prendevo un po' di velocita',iniziava a fischiare...bastava pigiare il pedale del freno e smetteva,per ricominciare subito dopo...nella pastiglia c'era un pezzo di materiale diverso e compatto,sembrava un pezzo di ferro....ovviamente,la limatura del bordo nn ha sortito effetto...a causa della presenza di sto coso...quindi se nelle ganasce nn c'e' niente...un colpo di lima e vedrai che nn senti piu' nulla..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.