Vai al contenuto

sonicwp7

Messaggi Raccomandati:

http://www.automotivebusiness.com.br/artigo/1316/fiat-coloca-109-cv-no-uno-13-gse

 

FCA, por sua marca Fiat, corre nos últimos retoques na evolução do Uno, a versão GSE. Sigla de Global Small Engine, nova geração mundial de motores de pequena cilindrada. Começa com duas versões: 3 cilindros, 1.0 e projetados 80 cv, curva de melhor torque na categoria – a grosso modo torque move o carro nas cidades –, e 4 cilindros, 1.3 e a surpreendente potência de 109 cavalos – novo GM Onix com motor 1.4 gera 106 cv, e VW Gol 1.6 104 cv. Para comparar motores, veja quantos cv produz por 1.000 cm3 de cilindrada. Quantidade maior indica modernidade. 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 hours ago, Dallebu said:

Nel contesto del mercato Brasiliano, così come la percezione della meccanica Fiat locale, la spiegazione potrebbe essere questa:

1- I motori GSE 1.0 3 cilindri aspirati saranno applicati alle Fiat del segmento A e B, che devono essere sopratutto economiche da comprare e da mantenere, saranno auto usate prevalentemente in città in cui i giri del motore oscillano tra i 1000~3.500 giri. Un motore 1.0 aspirato con testata a 4 valvole per cilindro, oltre ad avere 6 valvole in più (con punterie idrauliche, paraoli, possibile albero a camme in più, lavorazione più complessa della testata) per avere una risposta decente ai bassi giri richiede come minimo un variatore di fase in aspirazione (Come il 1.0 VW, mentre il 1.0 Ford ne ha 2), il che richiede una progettazione apposita, con elettrovalvola, cablaggio ecc.

2- In Brasile le Fiat più popolari (grazie al Fire) sono sinonimo di meccanica robusta, semplice e parca nei consumi, quindi secondo me hanno preferito puntare su soluzioni più semplici da produrre e gestire, che grazie alla base di partenza con soluzioni moderne ha permesso di avere un motore con prestazioni e consumi simili alla concorrenza (almeno ai bassi e medi regimi), con meno roba sopra.

Tutto ovviamente IMHO

Non sono esperto del campo, ma immagino che essendo un global engine dovrebbe essere stato  pensato  per tutti i mercati e non solo per il Brasile. Quindi per gli altri avremo versioni piu' sofisticate?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, vince-991 dice:

Non sono esperto del campo, ma immagino che essendo un global engine dovrebbe essere stato  pensato  per tutti i mercati e non solo per il Brasile. Quindi per gli altri avremo versioni piu' sofisticate?

Esatto, questo motore GSE dovrebbe avere alcune varianti (un pò come accadeva per i 1.2 Fire, a 8V o 16V) ma la variante più semplice non credo sarà escusività del Brasile, infatti calzerebbe perfettamente nella Panda e 500 base al posto del 1.2 Fire da 69 Cv.

Credo ci saranno le versioni aspirate 1.0 3 cilindri 6V da circa 80cv, 1.0 turbo 12V sui 100~110cv, 1.3 4 cilindri 8 valvole da circa 110cv e 1.3 16V turbo da circa 150 cv, ogniuno per un determinato target di clientela e segmento.

Modificato da Dallebu
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 25 agosto 2016 at 09:34, sonicwp7 dice:

Fiat_uno_2017.jpg

eccola...peggio della precedente. fiat se continua così in Brasile continuerà a perdere quote....

A me vista così sembra una buona evoluzione, mi ricorda la entrante c3. Credo che il design voglia esprimere un'idea giovanile ma concreta, mado le fesserie che scrivo. Poi con motori moderni, qualche giochino elettronico, per me è :agree:

ps @Dallebu come va il toro?

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Piuttosto che rendere  la Uno più "ricca" per far spazio alla Mobi avrei fatto l'opposto, anche da come stanno pubblicizzando la Mobi... Cercano di farla apparire modaiola (anche se meno rifinita della sorella maggiore), ma in questo modo si scontra con la Uno. Ricapitolando: avrei  fatto della Uno l'erede della Palio Fire, ovvero economica e pratica, e la Mobi più modaiola e meglio rifinita. 

Riguardo al motore SGE turbo e aspirato, portandolo qui in Europa chi preferirebbe più il bicilindrico a questo nuovo tre cilindri? (A parte me forse :mrgreen:)

Where we're going, we don't need roads

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, pixhell dice:

A me vista così sembra una buona evoluzione, mi ricorda la entrante c3. Credo che il design voglia esprimere un'idea giovanile ma concreta, mado le fesserie che scrivo. Poi con motori moderni, qualche giochino elettronico, per me è :agree:

ps @Dallebu come va il toro?

Come va il Toro in che senso? Hehehe

Se intendi commercialmente, va alla grande, ne stanno vendendo più di quanto previste. 

Per quanto riguarda le prestazioni, la 1.8 AT6 è sottodimensionato (a breve arriva il 2.4 multiair) mentre l'ideale è il 2.0 M-jet da 170 cv, disponibile 4x2 MT, 4x4 MT e 4x4 AT9.]

Fine OT

Adesso, Dallebu dice:

Come va il Toro in che senso? Hehehe

Se intendi commercialmente, va alla grande, ne stanno vendendo più di quanto previste. 

Per quanto riguarda le prestazioni, il 1.8 AT6 è sottodimensionato (a breve arriva il 2.4 multiair) mentre l'ideale è il 2.0 M-jet da 170 cv, disponibile 4x2 MT, 4x4 MT e 4x4 AT9.]

Fine OT

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.