Vai al contenuto
  • 0

Porsche 991.2: consigli su acquisto congiunto


Poltergheist

Domanda

Buonasera a tutti gli utenti di Autopareri.com, mi sono appena registrato e questo è il mio primo messaggio.

Io e mio fratello stiamo pensando di acquistare assieme una Porsche 911 di ultima generazione (nuova o usata fresca) che useremo a momenti alterni. Abbiamo stili di vita e impegni abbastanza differenti quindi riusciremmo a godercela senza litigare, ma abbiamo difficoltà ad individuare la tipologia di vettura che possa soddisfare al meglio le nostre esigenze combinate. Andrò per gradi e cercherò di essere il più conciso possibile.

 

AWD o RWD?
Ho letto che la trazione integrale aiuta a bilanciare in maniera positiva la ripartizione dei pesi, oltre al darti molta più sicurezza nell'affrontare strade con fondo innevato. Abbiamo però il timore che risulti troppo "composta" quando invece si vuole fare un po' i cretini con qualche drifting sui campi innevati o in ambi spazi asfaltati chiusi.

Con la trazione posteriore posteriore si perde qualcosa in termini di tenuta nelle condizioni un po' brutte, però con i moderni sistemi elettronici, dei buoni pneumatici invernali e col fatto che a il peso sia maggiore al retrotreno potrebbe finire che una RWD si comporti più che bene nelle condizioni più "estreme" in cui potrebbe essere usata, lasciando magari più libertà di divertirsi col drifting quando si ha la possibilità. Specifico che nessuno pretende di usarla per fare ripide salite in offroad su dune innevate, però vorrei che la vettura fosse in grado di marciare in sicurezza su strade urbane / extraurbane a velocità di codice con magari un po' di nevischio sull'asfalto. 

 

GTS o GT3?

Il motore aspirato ci sembra più allettante, soprattutto per il sound. La scelta è legata sia all'esito del quesito di sopra (la GT3 è solo TP) sia ad altri fattori. Vorremmo acquistare un mezzo che abbia una sua coerenza d'uso anche riguardo all'estetica e all'allestimento: la pista la vedrebbe poche volte l'anno e quando ci è capitato di correre con vetture ben più "popolari" di una 911, ci siamo sempre divertiti molto; non abbiamo quindi molte pretese in quel comparto. 
Vorremmo comunque mantenere il divanetto posteriore e i sedili "sportivi", però personalmente ho la sensazione che l'estetica aggressiva e la filosofia generale di una GT3 richieda a gran voce i sedili racing e il rollbar posteriore che a noi proprio non ci piace. Sembrano cavolate ma la 911 è un'icona dell'automobilismo mondiale e quindi questi quesiti provo quanto meno a pormeli.

Ci sarebbe il pacchetto Touring che potrebbe alleviare questi problemi di natura "filosofica", però non mi piacciono le modifiche degli interni che porta il pacchetto e soprattutto la forzatura del cambio manuale. Secondo voi è possibile configurare una vettura con l'estetica Touring e l'interno più classico della GT3?

La GTS permette di scavalcare queste questioni, ma bisogna rinunciare al motore aspirato.

 

Mi piacerebbe avere degli spunti di riflessione da voi, per poi rivolgermi ad un Porsche Zentrum senza essere in balia del venditore (che come ben sappiamo, hanno un unico interesse primario)

Grazie a tutti dell'attenzione, rimango in attesa di risposte

Modificato da Poltergheist
Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Beh, la 911 è ormai un veicolo molto affinato e perfezionato in tutte le sue versioni, quindi rimarresti sicuramente molto soddisfatto in ogni caso.

Ti faccio notare innanzitutto che l’ultima serie è la 991.2, ovvero il facelift della 991 che ha sostituito la vecchia 997, e che a breve uscirà un modello completamente rinnovato, quindi potresti valutare di rimandare l’acquisto.

Il mio cuore è legato alla GT3, per il suo unico pacchetto di motore, telaio e sterzo che la rende da decenni il prototipo delle sportscar e che ne giustifica veramente la differenza di prezzo con una normale 911. Su strada però forse sarebbe difficile godersela appieno.

Per le tue esigenze probabilmente sarebbero più indicate una 4S o una 4GTS: il motore turbo è comunque coinvolgente e su strada più sfruttabile dell’aspirato, e la trazione integrale concede divertimento oltre che sicurezza in tutte le condizioni.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, xzzz9097 dice:

Beh, la 911 è ormai un veicolo molto affinato e perfezionato in tutte le sue versioni, quindi rimarresti sicuramente molto soddisfatto in ogni caso.

Ti faccio notare innanzitutto che l’ultima serie è la 991.2, ovvero il facelift della 991 che ha sostituito la vecchia 997, e che a breve uscirà un modello completamente rinnovato, quindi potresti valutare di rimandare l’acquisto.

Il mio cuore è legato alla GT3, per il suo unico pacchetto di motore, telaio e sterzo che la rende da decenni il prototipo delle sportscar e che ne giustifica veramente la differenza di prezzo con una normale 911. Su strada però forse sarebbe difficile godersela appieno.

Per le tue esigenze probabilmente sarebbero più indicate una 4S o una 4GTS: il motore turbo è comunque coinvolgente e su strada più sfruttabile dell’aspirato, e la trazione integrale concede divertimento oltre che sicurezza in tutte le condizioni.

Ti ringrazio per la correzione sui modelli, ho fatto un po' di confusione! 

Avevo letto che uscirà il nuovo modello entro fine anno, però ci sono molte poche informazioni e non so come potrebbero evolverla. Come dico tu è un prodotto oramai affinato, non dobbiamo acquistarla in settimana ovviamente però tra uscita del nuovo modello e conseguente lista d'attesa penso di parli di un anno da adesso. 

Essendo in 2 il budget non è un problema così grosso, però beccare una km 0 o usata fresca e risparmiare diverse migliaia di euro schifo non fa. 

Hai qualche info o speculazione sul nuovo modello? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

IMHO, GTS. La puoi usare a 360°, la GT3 invece.... usarla come daily/week end car oltre che essere sprecata per un utilizzo del genere, è dura e nevrotica in città.

 

Quindi per me vai di GTS, e quando vuoi divertirti sul serio, sai meglio di me che Porsche mette a disposizione la driving academy, che vale tutti i soldi che costa. Io quest'anno per dirti (e non possiedo una Porsche) faccio l'avanzato con le GT3 e ti diverti sul serio senza spremere la tua macchina (quando la rivendi se hai fatto pista, vale molto meno naturalmente). inoltre, con i soldi che spenderesti sulla tua per rimetterci su gomme, dischi e pastiglie nuove dopo una giornata in pista, ti fai tranquillamente il corso completo, anzi forse ci risparmi.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, VuOtto dice:

IMHO, GTS. La puoi usare a 360°, la GT3 invece.... usarla come daily/week end car oltre che essere sprecata per un utilizzo del genere, è dura e nevrotica in città.

 

Quindi per me vai di GTS, e quando vuoi divertirti sul serio, sai meglio di me che Porsche mette a disposizione la driving academy, che vale tutti i soldi che costa. Io quest'anno per dirti (e non possiedo una Porsche) faccio l'avanzato con le GT3 e ti diverti sul serio senza spremere la tua macchina (quando la rivendi se hai fatto pista, vale molto meno naturalmente). inoltre, con i soldi che spenderesti sulla tua per rimetterci su gomme, dischi e pastiglie nuove dopo una giornata in pista, ti fai tranquillamente il corso completo, anzi forse ci risparmi.

L'uso condiviso con mio fratello è possibile proprio perchè abbiamo stili di vita diversi: io in settimana mi reco in ufficio, uso una vecchia A4 per spostarmi e non avrei bisogno di portarmi dietro la 911. Mio fratello invece lavora prevalentemente su internet da casa dei miei genitori, ha una 500 Abarth che usa ogni tanto in settimana (di solito la tira fuori dal garage 3-4 volte). A me potrebbe anche andare bene l'auto da uso più occasionale come la GT3 ma mio fratello la vorrebbe come unica macchina sbarazzandosi poi della sua 500 Abarth. Probabilmente una GT3 andrebbe a penalizzare più lui di quanto benefici me, quindi penso opteremo per la GTS.
La driving academy la conoscevo ma non l'avevo valutata in quest'ottica, aggiungeremo anche questo punto alla discussione.
Riguardo alla trazione? su internet leggo di tutto e mio fratello spesso tira fuori post e articoli che magari sono vecchi di 4-5 anni e si riferiscono a modelli precedenti. Anche qui mio fratello vorrebbe la trazione integrale per essere più sicuro sulla neve e poter andare a sciare in montagna, io volendo mantenere la A4 (è in progetto un figlio) non ho bisogno di quel tipo di utilizzo. Perde qualcosa di significativo la AWD rispetto alla RWD?

Un altro dubbio che mi attanaglia è l'effettiva utilità del PDCC (Porsche Dynamic Chassis Control), ho letto che è utile solo se porti la vettura in pista ma potrebbe essere una sparata come tante!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per utilizzo  sulla neve è sufficiente usare pneumatici invernali, su strada il PDCC è superfluo nella maggioranza delle situazioni. 

 

Consiglio anch’io GTS (bellissima macchina). GT3 è una vettura davvero speciale ma per l’utilizzo che descrivi la vedo meno adatta, è una vettura che da’ il meglio di se’ in pista. La versione Touring la considerei per un possibile futuro investimento anche se non si sa mai cosa succederà in futuro...

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, poliziottesco dice:

Per utilizzo  sulla neve è sufficiente usare pneumatici invernali, su strada il PDCC è superfluo nella maggioranza delle situazioni. 

 

Consiglio anch’io GTS (bellissima macchina). GT3 è una vettura davvero speciale ma per l’utilizzo che descrivi la vedo meno adatta, è una vettura che da’ il meglio di se’ in pista. La versione Touring la considerei per un possibile futuro investimento anche se non si sa mai cosa succederà in futuro...

 

La versione Touring non arriverà mai alle quotazione della R da quel che ne so. Inoltre Porsche si è resa conto del misfatto...e adesso ti obbliga per le versioni speciali, a non venderla (firmando sul contratto questa cosa) per almeno 18 mesi dalla data di ritiro. IMHO, resterei sulla GTS. GT3 è stupenda, ma stupenda davvero ma forse non usabile davvero come vorreste fare voi. Tenete presente una cosa però, che i soldi li avete in mano voi e che noi diamo solo consigli. Quindi se alla fine della fiera avete voglia di usare come daily car una GT3 RSR per esempio, siete liberissimi di farlo, con tutta la mia stima anche! :agree:

13 ore fa, Poltergheist dice:

L'uso condiviso con mio fratello è possibile proprio perchè abbiamo stili di vita diversi: io in settimana mi reco in ufficio, uso una vecchia A4 per spostarmi e non avrei bisogno di portarmi dietro la 911. Mio fratello invece lavora prevalentemente su internet da casa dei miei genitori, ha una 500 Abarth che usa ogni tanto in settimana (di solito la tira fuori dal garage 3-4 volte). A me potrebbe anche andare bene l'auto da uso più occasionale come la GT3 ma mio fratello la vorrebbe come unica macchina sbarazzandosi poi della sua 500 Abarth. Probabilmente una GT3 andrebbe a penalizzare più lui di quanto benefici me, quindi penso opteremo per la GTS.
La driving academy la conoscevo ma non l'avevo valutata in quest'ottica, aggiungeremo anche questo punto alla discussione.
Riguardo alla trazione? su internet leggo di tutto e mio fratello spesso tira fuori post e articoli che magari sono vecchi di 4-5 anni e si riferiscono a modelli precedenti. Anche qui mio fratello vorrebbe la trazione integrale per essere più sicuro sulla neve e poter andare a sciare in montagna, io volendo mantenere la A4 (è in progetto un figlio) non ho bisogno di quel tipo di utilizzo. Perde qualcosa di significativo la AWD rispetto alla RWD?

Un altro dubbio che mi attanaglia è l'effettiva utilità del PDCC (Porsche Dynamic Chassis Control), ho letto che è utile solo se porti la vettura in pista ma potrebbe essere una sparata come tante!

 

A questo punto prendila RWD. Hai la macchina pura come dovrebbe essere! Una seconda auto è d'obbligo e hai già un'A4, Avant suppongo, non ti serve altro. Non so se la GTS si può avere con cambio manuale....mi informo. Se si può (ma ho seri dubbi), valutala con il 7 marce manuale non te ne pentirai!

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, VuOtto dice:

IMHO, GTS. La puoi usare a 360°, la GT3 invece.... usarla come daily/week end car oltre che essere sprecata per un utilizzo del genere, è dura e nevrotica in città.

 

Quindi per me vai di GTS, e quando vuoi divertirti sul serio, sai meglio di me che Porsche mette a disposizione la driving academy, che vale tutti i soldi che costa. Io quest'anno per dirti (e non possiedo una Porsche) faccio l'avanzato con le GT3 e ti diverti sul serio senza spremere la tua macchina (quando la rivendi se hai fatto pista, vale molto meno naturalmente). inoltre, con i soldi che spenderesti sulla tua per rimetterci su gomme, dischi e pastiglie nuove dopo una giornata in pista, ti fai tranquillamente il corso completo, anzi forse ci risparmi.

Da ex possessore di 911 (996 4S) e da frequentatore della Porsche Driving School (farò il performance training quest’anno) non posso che confermare tutto: la 911 GTS è l’auto sportiva che se potessi permettermi comprerei oggi e che spero in un futuro di prendere usata, per la strada hai già tutta la potenza e l’handling che serve e forse anche qualcosa in più...

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La GTS si può avere manuale. Da molti la GTS 2WD manuale è considerata la 911 definitiva al di sotto delle GT3. Tuttavia c’è  da considerare che il pdk è un gran bel cambio 

6 minuti fa, Falco dice:

Da ex possessore di 911 (996 4S) e da frequentatore della Porsche Driving School (farò il performance training quest’anno) non posso che confermare tutto: la 911 GTS è l’auto sportiva che se potessi permettermi comprerei oggi e che spero in un futuro di prendere usata, per la strada hai già tutta la potenza e l’handling che serve e forse anche qualcosa in più...

Per strada io mi accontenterei anche di una carrera base con lo scarico sport ☺️

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per i contributi, ovviamente la scelta spetterà a noi ma avere dei pareri di gente appassionata e senza secondi fini! 

Faremo comunque un test drive di entrambi i modelli prima di decidere in via definitiva. 

Onestamente il cambio manuale lo apprezzo più su altri tipi di auto, siamo entrambi molto convinti sul PDK

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.