Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo flusso si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. I limiti li chiede la parte di pubblico che non vuole subire le auto, i SUV li sceglie un'altra parte di pubblico che evidentemente se ne frega degli effetti sul prossimo. Forse, se devo trovare un nesso, è che l'incapacità dei secondi di contenersi, chiedendo ai costruttori auto sempre più aggressive e dannose nei confronti degli altri, ha portato i primi ancora più sulla difensiva, chiedendo limiti sempre più stringenti. Non so, penso che se invece di arieti in assetto da battaglia il traffico fosse tutto fatto di Miate sorridenti e Cinquini (non Abarth), probabilmente la percezione dell'auto sarebbe meno tesa. Poi la messa in pratica di queste politiche è schizofrenica, perché tra cause ed effetti si fanno degli incasinatissimi giri politico-burocratici... però io leggo queste due tendenze. Peraltro con le nuove generazioni la cosa sarà ancora più marcata, i boomers sono cresciuti in un mondo in cui l'auto andava usata anche per andare dal gabinetto al bidet, gli Z la vedono come un disastro sociale, probabilmente ci sarà un'esagerazione nelle restrizioni come reazione alle esagerazioni subite negli ultimi anni. (poi, chiaramente ci sono un sacco di zone grigie in mezzo... tipo quelli convintissimi di fare del bene a qualcuno con auto elettriche da 3 tonnellate e 0-100 in 2,4 secondi...)
  3. Oggi
  4. Ciao ai forumisti. L’auto la conoscete. 1585 kg x 150cv, 235/40 r18 su pilot sport 5 by Michelin. Premessa: Sono partito per rendere omaggio a Ludovica, la figlia del mio amico Elio che gestisce una ex Concessionaria SAAB, che ora è officina SAAB. Vettura totalmente originale eccetto volante Aero e spoiler posteriore con un leggero effetto deportante. il resto è nelle foto e nei piccoli video. 302.800 km al momento della prova. 4 giri di fila, 80 km abbondanti, il mjet by FIAT si dimostra un motore robusto e al Ring i difetti di erogazione tipici del 150cv privato delle swirl vengono meno, essendo una pista da 3/4 e 5a marcia, anche se praticamente ho usato quasi sempre solo 4 e 5. La dinamica di guida nel veloce e’ molto soddisfacente per un auto pesante, a trazione anteriore e di certo non raffinata telaisticamente come una coeva E60 o W211. C’è ancora margine di miglioramento, in sequenza: Camber negativo ( ho girato con angoli originali parecchio positivi ), assetto, pneumatici più larghi e con mescole più specifiche per la pista. Un avantreno così pesante penso meriti una 255 se non una 265, in appoggio sentivo proprio la mancanza di più gomma per terra, dietro bene o male l’auto era tutto sommato ben stabile, il che non è che sia un pregio per fare il tempo. Nel dubbio delle 275/30 r18 sarebbero state perfette su tutte e 4 le ruote, magari in abbinata a degli OZ alleggerita hlt con canale 10 a filo passaruota. Mescola ho girato con le ps5, che si posizionano dopo le Ps4s o le pss ( In ordine Pilot sport cup 2r, sport cup 2, ps4s, pss e ps5 ), avrei potuto marginare ancora un po’. Consigli dagli appassionati del forum? RPReplay_Final1715030681.mov RPReplay_Final1715030681.mov
  5. E quale è il nesso di questa cosa con il dilagare dei SUV? Che sono inutilmente ingombranti, pesanti, pericolosi nel caso di urti, etc?
  6. Ma realmente, quante ne venderebbero in più grazie al multilink? Hanno lasciato in salone gli alberi in carbonio ragazzi..
  7. Mitico il Pirelli P4. Ce li aveva anche mia madre sulla sua 60 SL.
  8. Il problema è che diminuirebbe il margine di guadagno… 😓
  9. Ma per una casa costruttrice che differenze di costi ci sono tra i vari tipi di sospensioni ? ad esempio per sospensioni posteriori a ponte torcente e multilink. Una Junior con il multilink di quanto aumenterebbe il prezzo finale per il cliente più o meno ?
  10. Una parte di questi costi extra sono l'effetto politico del fatto che é cambiata, da parte del pubblico europeo, la visione dell'auto. I decenni in cui è esplosa come strumento individuale di mobilità di massa hanno portato alla lunga ad avere coscienza dei suoi effetti negativi. Ci è voluto del tempo ma la percezione oggi c'è. Fino a qualche anno fa alle auto era consentito generare esternalità negative senza nessuna conseguenza per i fruitori del trasporto, oggi il pubblico (una grossa parte) l'ha realizzato ed evidentemente non lo accetta più, da cui le basse emissioni, le limitazioni di circolazione, le sicurezze obbligatorie. Il tutto sta avvenendo in maniera evidentemente scoordinata, soprattutto per la via d'uscita, però il cambio di passo è epocale.
  11. Non è bella in assoluto, ma ha un che di magnetico. Tanta personalità. Da questa personalità è interessante la forma a trapezio del muso ripetuta più volte lungo l'auto, peccato solo che il parabrezza abbiano dovuto farlo tondo Sarebbe interessante vedere una speciale a mo' di barchetta, zero montanti, zero parabrezza, zero padiglione nero, piatta dietro, lasciare solo la fascia colorata in funzione di rollbar. (lievissimamente portante, ma sorvoliamo )
  12. Ma se io voglio una media in casa Alfa com'era appunto la 145, poi la 147 e infine Giulietta? Medie che per inciso gli altri marchi premium hanno, che devo fare? Dalla regia mi dicono che devo prendermi la Junior! Mi sarei aspettato, quindi, da un marchio premium (come ci raccontano che Alfa sia) soluzioni teniche di rilievo. Perfino la più derivata e meno elaborata 145 montava schema sospensivo e assetti di 155, che qualche campionato SuperTurismo l'ha vinto, quindi sulla carta, all'epoca, si presentava bene. Mettiamo da parte 147 che era lo stato dell'arte come sospensioni nel suo segmento in quegli anni, non pretendo tanto (anche se da Alfista dovrei), e passiamo a Giulietta che per un periodo rischiò il torcente al posteriore perché anch'essa derivata dalla Bravo/Delta. Perfortuna qualche santo in FCA pensò bene di metterci un trilink. Vuoi prendere due piccioni con una fava? Ok, ma bisogna che questa fava sia bella e buona e accontenti entrambi i palati! A me sembra invece che accontenti solo la clientela MiTo.
  13. Direi che davanti attinge a piene mani da
  14. Anni fa mio nonno mi raccontò che negli anni '90 non era infrequente trovare delle Fiat che al posto della ruota di scorta nel vano motore avevano il serbatoio del GPL a ciambella, non oso immaginare la sicurezza in quel caso.
  15. Vabbé son passati da sto catafalco a questo… È già un passo avanti verso il buongusto, o almeno l’altezza giusta 😂
  16. ...piccolo O.T. un po' piu pesante...😂 YangWang U8 (BYD) 4 motori elettrici + 1 motore termico, 1200CV, 1280Nm, 5,32m x 2,05m x 1,93m, 0-100km/h 3,6sec e 3640kg Fine O.T.
  17. Fatto benissimo. Oltretutto una delle ultime BMW gradevoli, potrebbe davvero diventare un classico.
  18. Sono stato a vedere dal vivo durante il salone sia la Ypsilon che la Junior. Mi sono piaciute entrambe Allora sono andato a configurarle…uhm me la ricordavo diverse 😵‍💫….poi Sono andato a comparare con l Audi A1 e con il Q2…🤩 Risultato: dal vivo sono tutta un altra cosa! Avete visto quanto é realistico il configuratore Audi in contronto? Come si fa a far percepire il prodotto premium e il brand con un così basso livello?? E’ da rivedere tutto: impaginazione… configuratore… immagini…TUTTO!!
  1. Mostra più attività
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.