Vai al contenuto

Fiat Nuova Croma (Foto ufficiali)


Messaggi Raccomandati:

La cosa importante è che una data auto riesca a soddisfare le esigenze

di un certo pubblico, ora la Croma sembra fatta per soddisfare le esigenze di chi vuole principalmente un'auto capiente e quindi a cavallo tra monovolume o

sw. Io posso non volere una monovolume perchè è troppo grossa per la maggior parte dei vecchi box, perchè ha una guidabilità troppo da furgone

perchè costano di più di una sw etc. Io posso non volere una SW perchè il posto guida è basso, il vano bagagli non è abbastanza alto, ( ci voglio buttare la mountain bike senza smontare le ruote) ho più di 5 persone in casa etc.

Ora con questi paramentri che sia suv crossover batmobile etc. non mi interessa. Quello che interessa è con 25.000 euro io soddisfo al meglio le mie

esigenze compatibilmente con il piacere che suscita in me la macchina. E' questo rapporto quello che conta. E' inutile ad esempio continuare ad insistere sulla berlina, quando almeno vedendo le macchine in giro, sono nettamente di più quelli che preferiscono un bagagliaio più grande alla forma di una berlina. Detto questo bisogna fare un'auto piacevole ad un prezzo che i clienti reputano giusto per il tipo di prodotto. La mondeo vende perchè sono molti quelli che trovano soddisfatte le proprie esigenze a quel prezzo e con quell'estetica.Questo tipo di auto è principalmente utilitaristica nel senso che viene prima l'esigenza d'uso e il rapporto "quanta macchina prendo con un certo quantitativo di soldi", che quella estetica emozionale, all'incontrario di prodotti come alfa, BMW, audi etc. dove l'aspetto immagine prevale su quello di utilità perchè ad esempio io trasporto con la mondeo da 25.000 euro le stesse cose e persone di una BMW serie 5 SW da 45.000 ma per quelli che comprano una BMW non è quello l'aspetto più importante, ma piuttosto che immagine do' di me o della mia azienda usando questa macchina. La cosa da capire è a quanti piacerà/soddisferà questa auto

Link al commento
Condividi su altri Social

l'ho detto e lo ripeto più volte ...come con le donne .

Croma è come una moglie .....casa ,figli,scuola,vacanze ,è un'auto da famiglia .

E' giusto che sia stata concepita in modo più classico così non diturba ,poi

ci saranno i concetti di spazio per persone e bagagli ...consumi ...prezzo ...ed eventuali gadget interni

e per fine ....i molti milioni di euro per lanciarla commercialmente bene .

perchè guardate è tutta li la cosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

crossover esiste nell'automotive e' definisce le vetture che combinano due o piu' tipologie di vetture....tu rimani alla tua ignoranza

Certo che esiste... ma come aggettivo (sai cos'è un aggettivo?). Non come categoria di mercato.

Sarebbe come definire un nuovo segmento chiamandolo "auto belle".

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che spettacolo che siete Taurus. Ho finalmente capito la vostra strategia: creare una vettura non catalogabile negli altri segmenti, così si è poi sicuri che sarà leader della sua nicchia.

Complimenti

Non capisco perche dovete sempre criticare la Fiat... ,non siete mai sodisfatti una volta che hanno fatto una machina inovativa come sembra essere la Croma ...

Io credo che la tua critica non fa proprio senso... come ah detto taurus:

"...tutte le crossover di qualsiasi tipologia hanno successo....vedi altea,murano,rx8,cls etc tutte diverse tutte di successo perche hanno creato alla utenza ed hanno coperto nuove necessita'....."

Oh detto in un altro modo, le crossover hanno sucesso perche mischiando vari tipi di tipologie di auto in uno , creano un novo produtto diverso della concorrenza.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

... le crossover hanno sucesso perche mischiando vari tipi di tipologie di auto in uno , creano un novo produtto diverso della concorrenza.

Entro certi limiti

Croma,crossover tra monovolume e SW ? OK,segmento nuovo = avra' successo

Allora ,che ne so,Renault domani costruira' un crossover tra la Croma ed una SW,e poi un crossover tra la Croma ed una monovolume,creando così 2 nuovi segmenti e quindi 2 nuovi successi.

Non mi sembra abbia un senso,non trovi ?

Link al commento
Condividi su altri Social

permettimi di dire che se ciò funzionasse al livello di marketing sarebbe un capolavoro ...non tanto per essere sicuri di essere leader in quel segmento inventato ,ma semplicemente per il fatto che trovando un prodotto nuovo

si è in vantaggio rispetto alla concorrenza e per un certo periodo di tempo i margini sono differenti (vedi Scenic).

Vorrei comunqu ricordarti che oltre a essere già leader nel srgmento A (esistente) presto Fiat sarà leader anche nel segmento B

Guglielmo, parlando in astratto, hai ragione.

Essere dei "pionieri" comporta rischi ma può essere molto proficuo (guarda appunto Renault con Scenic o con l'Espace). La mia era una battuta il cui scopo era evidenziare a Taurus che la gente normale non sempre coglie le nostre "seghe" mentali in temini di nicchie. E' evidente che la Croma è una SW più alta e che il termine cross over non significa nulla se non "trasversale". In questi casi il rischio come ha ben sottolineato qualcuno è di disorientare il cliente con una definizione che stride con ciò che appare,

La prima scenic era un'auto rischiosa ma indubbiamente di rottura con i classici canoni. La croma dalle immagini (salvo ricredermi quando la vedrò dal vivo) appare più convenzionale di quanto non lo fosse stato allora la scenic o 20 anni fa l'espace...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco perche dovete sempre criticare la Fiat... ,non siete mai sodisfatti una volta che hanno fatto una machina inovativa come sembra essere la Croma ...

Io credo che la tua critica non fa proprio senso... come ah detto taurus:

"...tutte le crossover di qualsiasi tipologia hanno successo....vedi altea,murano,rx8,cls etc tutte diverse tutte di successo perche hanno creato alla utenza ed hanno coperto nuove necessita'....."

Oh detto in un altro modo, le crossover hanno sucesso perche mischiando vari tipi di tipologie di auto in uno , creano un novo produtto diverso della concorrenza.

Io in realtà ho criticato Taurus, Sulla Croma ho già espresso i miei dubbi. Tutte le crossover citate da Taurus hanno una linea molto personale e di rottura la croma credo vada in direzione opposta: coda classica fin troppo semplice, frontale in puro stile Fiat (quasi corea). Basta l'altezza per farne una vettura totalmente innovativa? Eppoi mi chiedo, perchè? Io ho un'audi 80 cabrio, tetto basso, sono alto 1.80 metri. Dentro ci sto benissimo. Ho avuto una Stilo, una megane ed una 147 negli ultimi 15 mesi. Ci sono sempre entrato bene ed in ogni caso l'altezza da terra era sufficiente a non farmi sentire a portata di marmitta. Qual'è il vantaggio di avere un'altezza eccessiva? Ditemi? Una delle critiche che sento più rivolte all'Idea è prorpio l'altezza eccessiva che la fa sembrare squilibrata...

Nessuno critica Fiat (almeno non io) a prescindere, solo che in tutti questi anni di R&S potevano certamente fare una linea più personale...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io in realtà ho criticato Taurus, Sulla Croma ho già espresso i miei dubbi. Tutte le crossover citate da Taurus hanno una linea molto personale e di rottura la croma credo vada in direzione opposta: coda classica fin troppo semplice, frontale in puro stile Fiat (quasi corea). Basta l'altezza per farne una vettura totalmente innovativa? ...

Quoto in pieno....per fortuna cmq che 199 seguira solo in parte gli stilemi vecchi e già visti che propone croma....

Sarebbe bello vedere in sequenza

stilo 3 pt

stila 5pt

idea

punto restyling

croma

199

...per vedere l'incoerenza stilistica che c'è in casa fiat...speriamo che si segua la strada 199 per le prox...ovviamnte escluso panda e 3+1.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.