Vai al contenuto

V12 Ferrari


defiant

Messaggi Raccomandati:

Volevo chiedere a chi ne sa qualcosa il perchè la Ferrari costruisca il motore della Enzo, cmq meraviglioso, con l'angolazione tra le bancate di soli 65 gradi e non dei fatidici 90 gradi, soluzione ideale che equilibria forze e coppie di primo e secondo livello; comporta grossi svantaggi usare 65 gr?

Ah, non si prevede una nuova evoluzione di questo V12 con la angolazione a "pigrecomezzi"?

E poi.. quali sarebbero le forze e coppie di primo e secondo livello di un V12 a 120gradi? Qua mi serve un ingeniere meccanico bravo..

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Uhmm.....purtroppo non lo so....l'unica cosa che mi viene in mente ora, è che se ricordo bene anche il V12 della 640 di F.1 (1990) adottava quest'angolazione...però cavolo è passato un bel po' di tempo, quindi non ne sono neanche sicuro.... :oops::oops::oops::roll:

Più che altro mi chiedevo se c'è una parentela, seppur lontana, con quel motore...perchè ad esempio il V12 della F50 so che derivava proprio dal V12 della F1 '90... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Volevo chiedere a chi ne sa qualcosa il perchè la Ferrari costruisca il motore della Enzo, cmq meraviglioso, con l'angolazione tra le bancate di soli 65 gradi e non dei fatidici 90 gradi, soluzione ideale che equilibria forze e coppie di primo e secondo livello; comporta grossi svantaggi usare 65 gr?

Ah, non si prevede una nuova evoluzione di questo V12 con la angolazione a "pigrecomezzi"?

E poi.. quali sarebbero le forze e coppie di primo e secondo livello di un V12 a 120gradi? Qua mi serve un ingeniere meccanico bravo..

scusami .... sai che non sono un tecnico e forse sbaglio..... ma da quello che risulta a me 90 gradiu è l'angolo ideale tra le bancate di un 8 cil.... mentre l'angolo ideale di un 12 cl è 60 gradi.

in pratica la formula che conosco io è:

360 : numero dei cilindri x 2

facciamo l'esempio del 4 cil:

360 : 4 x 2= 180...... e di qui il motore boxer di alfa o di lancia oppure quello del maggiolino o quello della porsche 356

vediamo un 6 cil

360 : 6 x 2 = 120

un 8 cil

360:8 x 4 = 90 gradi

un v10

360:10 x 2 = 72

un v 12

360 : 12 x 12 = 60 gradi

esagerando un v16 avrebbe un angolo di 45 gradi, mentre un v20 avrebbe un angolo di 36 gradi

ma ripeto.... forse ho confuso

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.