Vai al contenuto

Alfa 159 VS. Bmw Serie 3

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Mi fa piacere leggere ciò ke ha scritto Alfa_JTD e sinceramente nn mi stupisco:nonostante il peso elevato,sono riusciti a donare a quest'auto un handling da primato.

E anche per quanto riguarda i motori se ne sta parlando bene da più parti e mi fa ovviamente piacere!

Sono molto curioso di provare il 2.4 JTDm ke da come è descritto si avvicina molto a un benza.

Su come BMW rileva le prestazioni delle sue auto,ho già scritto in precedenza:

Visto ke si stava parlando della 530i xDrive riporto i dati del depliant:

250 [248]* km/h -------- 6,8 [7,1]* s

*cambio automatico

Certo ke la differenza con quelle riportate da Alfa_JTD è notevole!

• Risposte 425
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Rispondo un po a tutti i post che sono rimasto indietro di un bel poco.

530i Xdrive: la BMW può dichiarare il tempo che vuole nello 0 - 100, la realtà è impiega circa 7"7 nello 0 - 100 km/h e tocca i 250 km/h. Il tutto con il 3.0 6L da 258 cavalli.

Ah dimenticavo, copre il chilometro da fermo in 27"8. In tutto ciò, vedo quindi che 159 3.2 JTS Q4 ha prestazioni leggermente superiori, tranne che in velocità massima, dove si ferma, si fa per dire, a quota 240 km/h. Risultato omologato con la 235/45 R18.

Per quanto riguarda il 2.4 Mjet 200cv, è un po vuoto sotto i 2000 giri. Non tanto come risposta quanto come spinta vera e propria, tant'è che mi ripeto ancora una volta, è più equilibrato il JTD 16v 150cv, morbido, progressivo, e prontissimo nella risposta. In Alfa è stata scelta una mappatura più spinta rispetto a Croma, che privilegia la risposta a scapito dei consumi. E in ripresa, anche in sesta, ci ballano quasi sempre ben più di un paio di secondi tra Croma 1.9 Mjet e 159 1.9 Mjet.

159 2.4 Mjet, dai 2000 giri in su, ha una progressione del tutto paragonabile al 3.0 diesel BMW 218cv montato su Serie 5 E60. Stessa spinta, stesso allungo in alto, e sonorita tipica del 5 cilindri in linea. E' ancora un diesel, vero, ma non sembra quasi dal "rumore" che fa. E comunque non guardate troppo lo 0 - 100 km/h o la velocità massima, perchè guidando in autostrada, non ho visto differenze con il 3.0d BMW (530d 218cv) in un arco di velocità tra i 100 e i 200 chilometri orari. Basta e avanza......

Però mi stupisco di una cosa. Stiamo qui a parlare di prestazioni, di decimi di secondo o chilometri orari in velocità massima quando la cosa che più conta in un'Alfa Romeo è il piacere di guida. E qui vi posso assicurare che è realmente ai massimi livelli. Lasciate perdere cosa han scritto su Auto.....al porte aperte giudicate voi guidandola e poi capirete cosa significa guidare quella che è senza dubbio, come prodotto globale, la migliore Alfa Romeo (di serie si intende) di sempre.

io e te dobbiamo fare 2 kiakkere in pvt, magari davanti ad un drink... passi mai da milano??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato
al porte aperte giudicate voi guidandola e poi capirete cosa significa guidare quella che è senza dubbio, come prodotto globale, la migliore Alfa Romeo (di serie si intende) di sempre.

Datemi del talebano, del retrogrado, del prosciuttato ecc ecc....ma nutro qualche riserva su questa frase.....

Per me al primo posto rimarrà sempre lei...

alfetta_qoro2.jpg

Con le sue derivate...

Le altre al massimo corrono per il posto d'onore...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

dal punto di vista meccanico senza dubbio l'alfetta ha il primato e pensare a quali incredibili sviluppi avrebbe portato il proseguo del suo utilizzo resta ad oggi inimmaginabile(sob...)

però magari nel complesso di tutti gli aspetti giudicabili in una macchina la 159 se la può anche giocare...

aspettando la 169 a tp e la sostituta della neonata...

Inviato

Parlo di puro piacere di guida...

La 159 sarà più comoda, grande, sicura e abitabile......

Ma anche a causa di questo non darà lo stesso sorriso da asino beato che hai scendendo dall'Alfetta.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Parlo di puro piacere di guida...

La 159 sarà più comoda, grande, sicura e abitabile......

Ma anche a causa di questo non darà lo stesso sorriso da asino beato che hai scendendo dall'Alfetta.....

花は桜木人は武士

Inviato
però guarda caso hano entrambe il biscione sul cofano...ed è quello l'importante ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
Datemi del talebano, del retrogrado, del prosciuttato ecc ecc....ma nutro qualche riserva su questa frase.....

Per me al primo posto rimarrà sempre lei...

alfetta_qoro2.jpg

Con le sue derivate...

Le altre al massimo corrono per il posto d'onore...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"