Vai al contenuto

Una nuova compagna....

Messaggi Raccomandati:

Guest mc0676
Inviato

Non c'entra un tubo, però mio zio ha una Fulvia HP color arancione del '78.

Di serie se non erro aveva 108 cv (1.6 ?), la porto a Milano appena presa da non so chi (un noto preparatore Lancia dell'epoca) e oltre al motore fece mettere le mani alle sospensioni (Coni). Ora ha 150 cv (cosi dice mio zio) ed è d'epoca.

Al passaggio della mille miglia mi ha portato con Lui per un centinaia di km e l'ho anche portata per qualche km.

Quello che mi ha stupito è stato lo sterzo: senza alcuna assistenza è durissimo, senti l'asfalto come toccarlo con le mani, comi lo muovi giri, direttissimo !

Il sound del motore è pazzesco, in rilascio fa un "vooooommm" libidinoso e in accelerazione ha un sound cupo esagerato.

Per la tenuta non dico niente, dico solo che gli ammortizzatori non esistono ... è un kart !

Le marce sono cortissime e vanno una dietro l'altra che è un piacere.

Ogni volta che tiravo un pochino mio zio mi guardava con un espressione sai del tipo "un'altra volta e scendi !" eheh.

I sedili spettacolari, con la slitta di guida in pendenza, ti ci metti e sei piantato li. Il cruscotto se non ricordo male è in radica come il volante.

Ha meno di 60.000 km .... e con la Tipo 1.4 Digit in 12 anni ha fatto 310.000 km eheh e va ancora (forse si prende la Croma ora anche se le voci per la new Lancia Fulvia lo stanno attizzando e non poco).

• Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Non c'entra un tubo, però mio zio ha una Fulvia HP color arancione del '78. Di serie se non erro aveva 108 cv (1.6 ?),

mmm.... nel ultime Fulvia HF sono state prodotte e immatricolate nel 1973... forse intendevi '68?

In quel caso era una una 1.3HF (le 1.6 sono uscite nel '69) e di serie aveva 101cv nella versione di serie (la 1.6HF ne aveva 115 di serie)

la porto a Milano appena presa da non so chi (un noto preparatore Lancia dell'epoca) e oltre al motore fece mettere le mani alle sospensioni (Coni). Ora ha 150 cv (cosi dice mio zio) ed è d'epoca.

sinceramente penso che 150cv anche per una 1.6 (se si parla in Din e non Sae) sono troppi, normalmente con elaborazione base (gia di per se molto costosa e che prevede pistoni maggiorati, alberi modificati, scarico e aspirazione aperti, lucidature si arriva sui 135cv Din (circa 150cv Sae) e con ulteriori elaborazioni inclusi passaggi a carburaotiri molto maggiorati la Lancia arrivava prossima a 165-170cv ma diciamo che superare i 135cv significa spendere davvero tanti tanti soldi.

naturalmente se poi parliamo dei 1.3 invece del 1.6, la cosa è ancora piu difficile, normalmente un'elaborazione di una 1.3HF puo poratre altri 10-15cv sopra gli originali 101cv

Al passaggio della mille miglia mi ha portato con Lui per un centinaia di km e l'ho anche portata per qualche km.

Quello che mi ha stupito è stato lo sterzo: senza alcuna assistenza è durissimo, senti l'asfalto come toccarlo con le mani, comi lo muovi giri, direttissimo !

infatti è una delle cose piu belle della Fulvia in movimento e si acquista sempre piu col tempo, cosa un po diversa ad esempio della Gt o di altre Tp che invece le senti "nel sedere", la Fulvia da invece questa particolare sensazione di sentirla in mano e soprattutto nelle braccia in modo particolare andando forte, forse dovuto allo sbalzo anteriore del motore che da una direzionalita particolare all'auto e allo sterzo sotto e sovra sterzante quasi contemporaneamente (in particolare nelle HF che hanno i camber negativi molto accentuati)

Il sound del motore è pazzesco, in rilascio fa un "vooooommm" libidinoso e in accelerazione ha un sound cupo esagerato.

Per la tenuta non dico niente, dico solo che gli ammortizzatori non esistono ... è un kart !

in particolare se è stato fatto un'assetto rigido e con gomme a spalla ribassata (non originali dell'epoca) la Fulvia è davvero un kart, la mia HF che era stata irrigidita e abbassta ma con cui giravo con gli originali Michelin d'epoca 175 a spalla di ben /80 era buona.... ma dalla scorsa settimana quando ho montato i Bridgestine RE720 195/60 è dieventata "impressionante", incollata,, diretta, spettacolare da guidare, un cambiamento incredibile, un kart ma che per assurdo ora che la spalla è piu bassa e la gomma piu larga e soprattutto essendo gli RE720 famosi per avere spalla molto rigida, sembra diventatat persino troppo morbida di assetto che avevo indurito per le altr gomme "morbidose"

I sedili spettacolari, con la slitta di guida in pendenza, ti ci metti e sei piantato li. Il cruscotto se non ricordo male è in radica come il volante.

digli che monti un volante sportivo... il piacere di guida cambia dal giorno alla notte... quello originale in legno troppo grande

Ha meno di 60.000 km .... e con la Tipo 1.4 Digit in 12 anni ha fatto 310.000 km eheh e va ancora (forse si prende la Croma ora anche se le voci per la new Lancia Fulvia lo stanno attizzando e non poco).

fagli comprare la Croma, se aspetta la nuova Fulvia come faccio io per cambiare l'Slk, rischia di non cambiare mai auto....

Inviato

Il 1600 ed il 2000 Alfa perdettero a metà degli anni 70 in teoria qualche cavalluccio, in pratica perdettero un bel pò di cattiveria.

Sul 16 si sentì abbastanza, infatti questo è uno dei motivi (ma ovviamente non l'unico) per il quale si dice che il 1.6 è un ottimo motore su giulia e derivate, ma su alfetta e derivate risulta abbastanza loffio.

A me sembra quasi (ma probabilmente si tratta di una impressione dovuta al fatto che la posseggo e la guido frequentemente) che sia meglio su 75.

vero, i cv non centrano piu di tanto è proprio l'impressione di non cattiveria che c'era nel vecchio 2000 montato anche sulla 2000 berlina, che dopo non si è piu sentito nelle Alfetta 2.0 e 1.6... quello che rimaneva "vero" era il 1.8... ricordo in particolare 2 Giulietta anni 80, una 1.6 e una 1.8... c'era enorme differenza, molto piu de cv segnati sulla carta...

Inviato

Guarda io il bialbero 1962 cc lo posseggo su 2000 N berlina (1975), GT Veloce (1974) e Spider Veloce (1980).

Nonostante il berlina sia una N, e quindi ha qualche Hp in meno, è comunque quella che più mi piace come motore.

La cattiveria ma anche la rotondità della versione montata sul berlina è superiore a quella dello Spider (e qui potrebbe anche starci, visti i 2 hp in meno) ma anche del coupè.

E non è una mia impressione, me lo hanno confermato anche altri collezionisti che la versione "da berlina" è quella che rende meglio.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato
Guarda io il bialbero 1962 cc lo posseggo su 2000 N berlina (1975), GT Veloce (1974) e Spider Veloce (1980).

Nonostante il berlina sia una N, e quindi ha qualche Hp in meno, è comunque quella che più mi piace come motore.

La cattiveria ma anche la rotondità della versione montata sul berlina è superiore a quella dello Spider (e qui potrebbe anche starci, visti i 2 hp in meno) ma anche del coupè.

E non è una mia impressione, me lo hanno confermato anche altri collezionisti che la versione "da berlina" è quella che rende meglio.

Inviato
si confermo, ho riletto solo ora il mio post e forse non mi sono esperesso benem volevo appunto dire che la cattiveria che c'era sulle 2000 berlina di inizio anni 70 si è poi persa dopo sulle Alfetta 2000 da fine anni 70 in poi..
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Guest mc0676
Inviato

Allora mi correggo ho chiamato mio padre ma non ho trovato mio zio per cui lo richiamerò.

Cmq è una HP 1.6 serie corsa (???) del 70 o al max del 72.

Guest mc0676
Inviato

Si si ... la fretta.