Vai al contenuto

Dialetti Italiani


nico1976_auto

Messaggi Raccomandati:

uhm copco...tra lecce e santa maria?sarai mica di casarano?

appro...drucker...barese original is:yjapr l'ecchij...ke ad akijdrl non g'vol nud

mokk'a quand n'tnit

forza bar!!!!

e ora una cosa molto fuori dai miei confini:Socch mel ben tot!!!!!!!

Mòòoooo.... allivativi dinnànti....

ma di voi presunti pugliesi , quanti hanno visto il film LA CAPA GIRA?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

uhm copco...tra lecce e santa maria?sarai mica di casarano?

appro...drucker...barese original is:yjapr l'ecchij...ke ad akijdrl non g'vol nud

mokk'a quand n'tnit

forza bar!!!!

e ora una cosa molto fuori dai miei confini:Socch mel ben tot!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Sì, a furia de bivire ombre puru de 'mmane 'mprima quisti 'cquai stannu sempre 'mbriachi.

De la Puglia 'nci suntu jeu 'nci suntu! O meju: de lu Salentu, ca jeu quannu parlane quiddhri de Bari e Foggia no mancu li capiscu.

Tie de dhru sinti?

Jeu suntu de 'ntra lu capu, a menza via tra Lecce e Santa Maria de Leuca.

De lu dialettu tou me pare ca a occhiu e croce sinti nu 'ppoppitu de dhra vanna a Lecce, 'cchiù o menu de dhra vanna a Calimera o Caprarica... sinò de dhra vanna a Campi Salentinu. Aggiu 'ndovinatu?

A menu ca no sinti de Brinnisi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Casso, nol xe iusto... che tristessa, conosso mejo el venexian du Zeneise! :(

Una roba xe certa: Note Freda e Gian i xe proprio un par de betoneghe de prima quaità!

Ma una roba xe iusta: Visentini... magnagatti!!! :lol:

Mi rifaccio con un detto genovese:

" Belin! A lé cheta na bagascia in mà!"

Cioé: "Belin! E' cascata una battona in mare!"

Si usava dire in occasioni di avvenimenti particolarmente rari e degni di nota; il significato sta nell'attitudine portuale delle bagasce genovesi, che erano talmente abituate a passeggiarsi i moli che quando ne cadeva una in mare era considerato un evento straordinario! :lol:

O dixevan sempre o mae nonnu e o mae barba! :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

..conosci anche quello senese?

non penso che a Siena ci sia sto dialetto particolare.. o almeno niente che si possa distinguere dal fiorentino scritto.. che poi si capiscono bene perché veri dialetti non sono

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Casso, nol xe iusto... che tristessa, conosso mejo el venexian du Zeneise! :(

:

..eh si, caro Whilem ho ancora in mente quella scenetta che raccontasti tempo fa in compagnia di tuo padre ed il tuo mec.. :D;)

Link al commento
Condividi su altri Social

salutamu tutti sti beddhi cumpari du situ i autopareri e specialmenti i terruni comu a mia!

Baciamu li mani e salutamu!

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

..conosci anche quello senese?

Beh, la parlata la conosco bene, ma non mi viene naturale, anche se è molto simpatica.

Naturalmente il dialetto senese è molto vicino all'italiano, talmente simile che i senesi si dimenticano d'avere un dialetto, e capita di sentire dei senesi parlare in senese anche in occasioni dove invece sarebbe opportuno parlare in vero e proprio italiano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.