Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
è quando lasci il motore girare al minimo prima di spegnerlo x evitare che l'olio caldo nella turbina provochi il grippaggio della stessa.. io onestamente lo faccio o dopo una tirata o dopo un viaggio lungo.. c'è chi dice debba durare 3 minuti, un ing. fiat mi ha detto che bastano 20secondi.. io di solito vado a occhio su circa 30secondi..

3 minuti è una follia, ma chi te lo ha detto? Se il motore è caldo lo fai surrriscaldare inutilmente (e dannosamente) e poi ci deve pensare la ventola a raffreddarlo. Ascolta l'Ing. fiat che ti ha detto una cosa + sensata.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

• Risposte 225
  • Visite 24.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

infatti basta circa un minutino/mezzo minuto se hai fatto strada in fretta, ma non a bomba..poi dipende..un minuto con -15°C non ha senso..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Inviato

è preferibile invece nell'ultimo km di strada rallentare il ritmo moderando la velocità e lasciando così raffreddare il motore se prima lo si è spremuto molto.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Inviato

Se si è tirato un pò, quello che conta di più (benza e diesel) è l'ultimo KM, deve essere fatto ad un numero di giri basso.

Poi da fermo pochi (20-30 sec) sono più che sufficenti.

Altra precauzione sopratutto sulle storiche (su Alfa 1900 è fondamentale) se si fa una tirata, mai mollare di colpo l'accelleratore e arrivare ad un numero di giri molto basso; si rischia la mancanza d'olio con conseguenze facilmente immaginabili.

Dopo una tirata sui 5.000 giri, passare per un KM a 2.500 prima di scendere sotto i 2.000-1.800 per il raffreddamento.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato
3 minuti è una follia, ma chi te lo ha detto? Se il motore è caldo lo fai surrriscaldare inutilmente (e dannosamente) e poi ci deve pensare la ventola a raffreddarlo. Ascolta l'Ing. fiat che ti ha detto una cosa + sensata.

di fatti io faccio 30secondi.. 3 minuti li faceva un mio compagno dell'uni che prima aveva una seat ibizia 110cv portati a 150 e ora ha un serie1 120d portato a quasi 200cv.. proprio visto le auto che ha non gli do retta..

Inviato
di fatti io faccio 30secondi.. 3 minuti li faceva un mio compagno dell'uni che prima aveva una seat ibizia 110cv portati a 150 e ora ha un serie1 120d portato a quasi 200cv.. proprio visto le auto che ha non gli do retta..

cioè lui sta veramente 3 minuti fermo col motore acceso al minimo? si merita la 120d.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Inviato
  • Autore

poverino....

Inviato
cioè lui sta veramente 3 minuti fermo col motore acceso al minimo? si merita la 120d.

infatti.. pensa che dopo aver speso 37mila euro x la serie uno si è talmente incazzato che non riusciva ad andar via alle 147 jtdm che ha speso altri 800euro x un'altra centralina e l'ha portata a circa 200cv....

Inviato
  • Autore
infatti.. pensa che dopo aver speso 37mila euro x la serie uno si è talmente incazzato che non riusciva ad andar via alle 147 jtdm che ha speso altri 800euro x un'altra centralina e l'ha portata a circa 200cv....

ahahahhahaha che taglio!!!!!!:lol:

Inviato

:lol::lol::pz:pz

....a volte io mi chiedo, MA PECCHE'????? MA PECCHE'??????

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg