Vai al contenuto

[RISOLTO] Realta' aumentata: Raggi UVA. Cosa ne pensate?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Vi sara' certamente capitato di passare da una improvvisa situazione di luce a una completa situazione di buio, entrando in un tunnel. Spesso quello che facciamo in quei casi consiste nel lasciarci guidare dalle linee di separazione delle corsie, almeno per una trentina di secondi. Un'altra esperienza che vi sara' capitata sara' certamente quella di esservi imbattuti in lampade UVA con raggi a bassa energia, che so in una discoteca. Il bianco in quei casi diventa di un azzurro abbagliante. Allora ecco l'idea, dei proiettori UVA (con raggi UVA di bassa energia, non nocivi) che consentono di mettere in risalto in modo netto le linee di demarcazione delle corsie. Va notato che questi raggi non sono visibili e dunque non danno alcun fastidio a chi viene incontro, mettono solo in risalto le linee delle corsie. Dunque si potrebbe pensare ad un sistema a lunghissima portata di questi raggi, diciamo qualcosa di simile alla portata dei fari abbaglianti, anche se questi UVA vanno proiettati decisamente al suolo.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Dimenticavo. Va da se' che se l'idea si diffonde molto allora potrebbe tornare utile anche inserire nei paraurti posteriori delle auto una sottile linea bianca. In questo modo si otterrebbe una nettissima percezione non solo delle linee di mezzeria delle corsie, ma anche delle auto che sono avanti.

Opinioni in merito rimangono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Grazie egregio!

L'unica contro indicazione e' che gli UVA possono essere nocivi. Ma io credo che sia solo questione di tecnologia. Basta tirare fuori lampade che emettono appena un po' nella frequenza degli UVA e che non vadano molto oltre (abbiano cioe' un netto taglio di frequenza sul limite superiore).

Grazie moltissimo egregio.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto per ridimensionare un po' la cosa: lo strumento che stai descrivendo, cioè la lampada di wood non fa brillare quello che è bianco, ma ha un funzionamento un pochino più subdolo.;)

...Tale lampada esalta i fosfori lasciati dai detersivi sui tessuti o quello dello smalto dei denti, mentre l’ambiente circostante resta buio...
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Ma sara' pero' io non credo che sia proprio cosi'. Risaltano moltissimo anche i denti e non e' che nei denti c'e' il fosforo.....

Comunque mica male la proposta di aggiungere il fosforo nel colore delle linee di mezzeria..... complimenti Regazzo'. Anche come volumi e' una cosa che si puo' fare, infatti se se ne produce tanto per lavare la biancheria allora puo' certamente essere messo anche nella pittura delle linee di mezzeria.....

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma sara' pero' io non credo che sia proprio cosi'. Risaltano moltissimo anche i denti e non e' che nei denti c'e' il fosforo.....

Comunque mica male la proposta di aggiungere il fosforo nel colore delle linee di mezzeria..... complimenti Regazzo'. Anche come volumi e' una cosa che si puo' fare, infatti se se ne produce tanto per lavare la biancheria allora puo' certamente essere messo anche nella pittura delle linee di mezzeria.....

Regards,

Francesco 8)))

Ma leggi quello che scrivo?

Primo i denti risaltano proprio perchè sono strapieni di fosforo.

Secondo anche se metti fosforo nelle vernici (e credo ce ne sia già) l'effetto di fluorescenza dato dai raggi UV è fievolissimo ne è la prova il fatto che l'effetto delle luci di wood si vede solo quando non ci sono altre luci che illuminano lo stesso oggetto.

Le vernici hanno già un effetto catarifrangente (dovuto se non sbaglio a sferettine piccolissime di vetro annegate nella vernice) che le fa sembrare molto luminose con la sola luce dei normali fari.

Non funziona.

Se proprio vuoi avere vantaggi con gli ultravioletti meglio avere un faro agli ultravioletti e una telecamera sensibile agli stessi nel frontale dell'auto: ci sono decine di progetti in questo senso e forse è addirittura c'è già qualcosa di commerciale sulle auto di super-lusso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Regazzoni ma leggi quello che scrivo? Io ho parlato di ultravioletti con profondita' di abbaglianti per una ragione specifica. Gli ultravioletti non sono visibili e dunque non abbagliano chi ti viene incontro. Dunque di notte puoi sfanalare quanto vuoi con gli ultravioletti rendendoti conto dalle linee di mezzeria come e' fatta la strada (Cosa utilissima), evitando di dare fastidio "otticamente" a quelli che ti vengono incontro. E se gia' c'e' il fosforo nel colore delle linee di mezzeria tanto meglio. E se ce ne e' poco allora va aggiunto. In questo modo Cioe' si illumina a ultravioletto proprio dove "non deve arrivare altra luce".

Per quanto riguarda telecamere e annessi gia' ci sono i sistemi agli infrarossi (BMW e Mercedes) che hanno il vantaggio di penetrare nelle nebbie, non servono certo pure gli ultravioletti.

Con tutto il rispetto eh?

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Concludo dicendo che un meccanismo del genere potrebbe iniziare ad essere sperimentato nei tunnel di autostrade, superstrade e tangenziali. Con lampade UVA installate direttamente nei tunnel accando alle lampade per la normale illuminazione, a illuminare le linee di mezzeria delle corsie.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Concludo dicendo che un meccanismo del genere potrebbe iniziare ad essere sperimentato nei tunnel di autostrade, superstrade e tangenziali. Con lampade UVA installate direttamente nei tunnel accando alle lampade per la normale illuminazione, a illuminare le linee di mezzeria delle corsie.

Regards,

Francesco 8)))

Pensi che sia più utile, semplice, economico e fattibile montare nei tunnel delle lampade ai raggi UV che rendano leggermete fluerescenti le righe o montare seplicemente qualche lampadina in più che illumini tutta la strada?:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.