Vai al contenuto

Honda Civic '06 (Topic Ufficiale - 2006)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

la mia è 3 porte 1.6 sport anche perchè la 5 perdeva un pò in linea,anche se quando ero partito alla ricerca dell'auto la volevo a 5 ma quando l'ho vista come te me ne sono innamorato:lol:...te cosa ne pensi della serie VII?si in effetti hai proprio ragione civic e golf hanno poco in comune...cmq sempre e solo civic :b9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 119
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Penso che hai una macchina fantastica;)! A 3 porte è veramente bella, la 5 porte la trovo un pò anonima. Diciamo che se un domani dovessi prendermi una macchina tutta mia (la Civic è di papà, ogni tanto gliela frego...:D), punterei su un buon usato come la Civic VII 3 porte.

Comunque ho visto le immagini della Civic VIII ristilizzata e che dire....quella mascherina nuova che le vogliono mettere è una tristezza unica...mi piace molto di più quella attuale, trasparente, che a molti non va giù ma che io trovo stupenda come design...

Link al commento
Condividi su altri Social

fai benissimo io ho conosciuto amici che hanno avuto la serie V altri la VI io ho la VII e adesso ho conosciuto te con la VIII e una cosa ci accomuna l'entusiasmo per l'acquisto fatto,un mio amico ha abbondonato la civic per passare a citroen contento si ma ha già rimpianto la ormai sua vecchia honda:(((

Link al commento
Condividi su altri Social

a quando allora il restyling della serie VIII?si vedrà già al motorshow?:)

Il face-lifting 2008 lo trovi qui: http://www.autopareri.com/forum/concept-anteprime/33162-honda-civic-facelift-foto-ufficiali.html :)

Non è però ancora in arrivo in Italia e non sarà tra le novità in esposizione a Bologna, dove invece c'è la versione restyling della Civic Hybrid.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

ritorno a parlare della mia Civic a un anno esatto (in realtà l'anniversario è domani:clap !) dall'acquisto.

martedì scorso le è stato effettuato il primo tagliando (è arrivata a 12mila km), e mi sembra sia giunto il momento di tirare un bilancio;).

allora, dopo un anno, la macchina non ha necessitato di alcun intervento in officina, fosse esso legato a meccanica, elettronica o altro.

anzi, da parte mia proprio il motore e l'elettronica sono i punti forti della macchina: il motore è il 1.8 vtec da 140 cv, un gioiellino....come tutti i vtec "stradali" (quindi escludendo il 2.0 della Type R, che ha caratteristiche ben diverse :lol: ) più recenti è caratterizzato da una certa pigrizia ai bassi regimi, quanto da una vigorosa grintosità a quelli alti; ma più che ai giri, il motore sembra avere come parametro la velocità. per intendersi, dopo i 70-80 km/h è come se il motore cambiasse letteralmente, e ad un tranquillo 1.6 subentrasse un ben più potente 2.0. effetto per l'appunto dell'alzata variabile delle valvole, che garantiscono anche un'eccellente elasticità: per intenderci, a 60 all'ora l'auto va tranquillamente in sesta marcia senza che i giri ne risentano...allo stesso modo in autostrada, a meno di dover rallentare e quindi calare di marcia, la sesta la puoi tenere sempre inserita, anche in sorpasso...anzi, la cosa sorprendente, che non ho mai notato in nessun altra auto, se passo in quinta non succede assolutamente nulla, non è che aumentano i giri o che...ma niente paura, è tutto normale, perché lasciando in sesta, mettendosi in corsia di sorpasso e abbassando leggermente l'acceleratore il doppio scarico rilascia un piacevole rombo :) che accompagna una notevole spinta e il sorpasso vola via in un attimo....incredibile:shock:.

certo, quello che può sconcertare è l'impressione che a bassa velocità il motore sia legato e torni a sembrare un 1.6...ma una ragione c'è. la lunghezza dei rapporti e più in generale il 1.8 hanno come obiettivo non tanto le prestazioni (almeno a bassa velocità), quanto i consumi. infatti questo è l'altro punto forte: dopo un anno, il motore si è assestato su un consumo medio che varia tra i 7,6 l per 100 km e i 6,8 l per 100 km, cioè la bellezza di 13,3 e 14,7 km con un litro a seconda dell'uso più città/ autostrada o statale...sì e badate bene che è un 1.8 da 140 cv, non un diesel8-)!

come dicevo altra bella cosa è l'elettronica: in un anno non sono stati riscontrati difetti o problemi di alcun genere, spie al loro posto:), autoradio potente che non ha mai fatto scherzi (uso sempre il lettore cd, molto raramente la radio). molto utile e intuitivo il display che indica quanto è ecologico il tuo modo di guidare, presente ora su tutte le Honda.

e per il resto? bè un elogio va in particolare al cambio, leggero e molto preciso, una goduria usarlo. un pò meno il volante in pelle, molto bello e ben fatto, ma più duretto (almeno a confronto con quello della mia Mazda 2) anche se comunque preciso al millimetro.

i freni finora si sono rivelati ottimi, così come la tenuta da strada. in officina ci hanno spiegato che non servirà toccare i primi fino ai 120mila km.

ottima anche l'abitabilità e il bagagliaio, darei un 9 ad entrambe. davanti lo spazio non manca, ma nemmeno dietro, lo spazio per le gambe è davvero notevole, complice la linea da monovolume. certo si viaggia comodi in 4, in 5 si è un pò strettini. il bagagliaio invece, complice la botola ricavata dallo spazio per la ruota (che non c'è più...:? ), il bagagliaio è letteralmente sterminato, ai vertici del segmento. inoltre i sedili posteriori possono essere ribaltati o sistemati in modo davvero flessibile, da monovolume direi...molto utile il sistema che permette, lasciando inalterato lo schienale, di alzare la panca e bloccarla contro lo schienale, permettendo di montare oggetti ingombranti senza buttare giù i sedili.

e le finiture? bè, dopo un anno i sedili in pelle fanno ancora il loro bell'effetto ;), direi che sono di ottima fattura, al livello di una C europea. non tutto il resto però, e qui iniziamo a parlare delle cose che si potrebbero migliorare dell'auto....:?

in effetti, le plastiche sono di buona qualità, ma rigidotte e facilmente predisposte a graffi e graffietti. inoltre, le sospensioni sono talvolta alquanto rumorose (in officina dicono dipenda dal fatto che l'auto è sportiva....mah....) e andando in giro per i forum risulta essere un difetto piuttosto diffuso, tuttavia lo si nota solo a macchina ferma quando si sale o si scende. altro particolare, il bordo della cintura di sicurezza del guidatore che dopo un anno sembra averne almeno cinque...in ogni caso l'officina ha detto che è coperta da garanzia e la si può cambiare quando si vuole.

insomma, niente di grave, che alteri la funzionalità dell'auto o che richieda interventi, tuttavia si sente, nonostante tutti i progressi fatti, il divario con certe tedesche più blasonate. certo, intendiamoci su una cosa però: la Civic è caretta (il mio modello di listino viene 23 mila euro), ma una Bmw 118 della stessa potenza e le stesse dotazioni (fari allo xeno, sedili in pelle riscadabili, specchietti retrovisori riscaldabili, regolabili e ripiegabili elettricamente, sensori pioggia...) costa la bellezza di 34mila....insomma, 11mila euro di differenza, il che fa riflettere: con 23 mila euro ci si porta a casa un auto che sa regalare anche emozioni da sportiva, ma garantendo sempre e comunque consumi encomiabili e una versatilità nell'uso dello spazio che la rende appetibile anche per una famigliola.

che dire, dopo un anno sono davvero soddisfatto della mia Honda Civic;)!!

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

inoltre, le sospensioni sono talvolta alquanto rumorose (in officina dicono dipenda dal fatto che l'auto è sportiva....mah....) e andando in giro per i forum risulta essere un difetto piuttosto diffuso, tuttavia lo si nota solo a macchina ferma quando si sale o si scende.
E' un difetto comune anche a molte altre auto dotate di ponte torcente ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

scusa la mia ignoranza...che cos'è il ponte torcente?
Se vuoi avere qualche dettaglio tecnico sul tipo di sospensione, trovi un po' d'informazioni molto sintetiche in questo topic: http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/24797-schemi-sospensivi.html

In linea di massima è fatto così (Fiat 500):

11cdpfr.jpg

Spesso le boccole che lo collegano alle piastre (in fucsia) che vanno al telaio dell'auto, risultano un po' rumorose... Specie quando sali e scendi dall'auto con il freno a mano tirato, sembra che facciano molto attrito...

Per portarti qualche esempio visivo ecco un po' di "radiografie"

201.jpg

200.jpg

Della Civic invece non ho trovato foto migliori e si vede pochissimo, ma facendo tesoro delle immagini precedenti si capisce:

67.jpg

66.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.