Vai al contenuto

Alfa contro Lancia?


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

Io sulla vicenda Alfa/Lancia credo che l'errore sia stato strategico e voluto da Fiat.

Ricapitoliamo la situazione: nel 1986 Alfa viene acquisita da fiat.

Al di la' dei progetti nei cassetti c'e' tutto da rifondare: i motori bialbero ed i boxer sono arrivati al capolinea, e cosi' i pianle alfasud ed Alfetta.

Dall'altra c'e' una lancia che va bene ma che sta perdendo la sua identita' tecnica ( La Dedra e' molto piu' clone fiat di quanto fosse la Prisma ) ma che ha ancora una sua piattaforma cultirale forte ( sospensioni, motori turbo trazione integrale )

Una azienda che avesse creduto nell'auto avrebbe dato mandata ad alfa-lancia di sviluppare piattaforme, motori cambi quant'altro che, pur prendendo spunto e con le massime sinergie con fiat avesse una sua autonomia interna ed una sua caratterizzazione.

Cosi' invece per esempio di sviluppare auto a partire dal pianale Tipo originale, alfa lancia avrebbe potuto sviluppare una sua versione spinta ( come poi alfa fece per 147/156 ) per le sue C/D , cosi' come per le E. Lancia avrebbe portato in dote le TI, AR i 6V. Insieme avrebbero potuto sviluppare i 4L Fiat secondo le due strade ( turbo per lancia TS per AR ) Ed entrambe le case avrebbero avuto piattaforme eccellenti e caratterizzate.

Ma questa strategia ( che poi in parte e' stata seguita per Alfa "obtorto collo" a meta' degli anni '90 ) avrebbe richiesto soldi e soprattutto impegno da parte di Fiat proprio negli anni ( a cavallo dei 80/90 ) in cui l'auto si decideva di abbandonarla.

Coai' alla fine quando il mercato ha costretto a seguirla, e' stato troppo tardi.

perfettamente d'accordo e grazie di averci riportato in tema !!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 651
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dio Cristo santo, ma guglielmo, ma il prodotto cazzo è importante.

E checchè ne vogliate dire è MIGLIORABILE.

Voglio una PRODOTTO senza fianco a critiche, cazzarola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e un bel mix di entrambe?

aneddoto fiat, di venerdì scordo.

cerco un conce fiat per la possibilità di comprare una panda a mia moglie. quindi il prodotto c'è, ed è il migliore nel suo campo.

entro in un autosalone ufficiale c'è un solo altro cliente, ci guardiamo l'auto da solo senza che nessun venditore si faccia vivo (forse è un bene, ma almeno un buonasera sarebbe gradito).

mi avvicino alla zona venditori, mi ignorano, chiedo un preventivo il più vicino mi risponde:

"no, non si può fare, i pc nn funzionano"

poi si rivolge al collega: "mo me ne vado a casa"

cazzo! erano le 18:00 e mandi via un cliente???

chiedo almeno un depliant, ecco la risposta:

"ah, si. dovrebbero stare laggiù vicino quella colonna"

per fortuna la colonna era vicino l'uscita che ho prontamente imboccato.

a non rivederci più!!!

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

e un bel mix di entrambe?

E mica dico di no, ma santoiddio.

Solo che come dice Guglielmo... aveva prodotti da mille e una notte e non ha avuto successo......... ma il prodotto C'ERA!

Puoi avere una bella rete e infinocchiare anche gente, addirittura, ma comunque la percezione del prodotto da parte dei competenti sarà zero...... e quindi ti manca il prodotto puoi averci un negozio in ogni portone di casa sempre schifo fa il tuo prodotto e sempre da schifo venderai.

E' che mi urta quando sento dire (ed è stata PER ANNI il leitmotiv del marketing Fiat!!!! CRISTO DIO!) che basta sapere vendere, si vende tutto, anche la m...........a.

E no cazzo! (scusate, eh, non mi fanno fumare e mi innervosisco).

:)

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo che come dice Guglielmo... aveva prodotti da mille e una notte e non ha avuto successo......... ma il prodotto C'ERA!

:)

certo ...tanti complimenti ,belle pacche sulle spalle ,un premio come miglior design realizzazione .......e fine...

sai ,è stato bello ,ma non si vive solo di gloria !!!!

anche perchè immancalbilemtne,con incredibile precision, è arrivato mio padre a dirmi" HAI SBAGLIATO !!!!!!"

casso.!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

mi avvicino alla zona venditori, mi ignorano, chiedo un preventivo il più vicino mi risponde:

"no, non si può fare, i pc nn funzionano"

poi si rivolge al collega: "mo me ne vado a casa"

Sta gente dovrebbe riempire le liste della flessibilità e per quanto mi riguarda anche le file della caritas per mangiare, perchè secondo il mio criterio gente così NON SI MERITA un LAVORO e leva il pane ad altri che sono sicuramente + svegli.

I preventivi si fanno anche su carta senza PC, visto che comunque una concessionaria SERIE si dota di listini stampati e di eurotax di carta....... proprio per queste evenienze.

Ma perchè non mi mandano a me a fare l'ispettore di rete? Vedi quanti ne sego..........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sulla vicenda Alfa/Lancia credo che l'errore sia stato strategico e voluto da Fiat.

Ricapitoliamo la situazione: nel 1986 Alfa viene acquisita da fiat.

Al di la' dei progetti nei cassetti c'e' tutto da rifondare: i motori bialbero ed i boxer sono arrivati al capolinea, e cosi' i pianle alfasud ed Alfetta.

Dall'altra c'e' una lancia che va bene ma che sta perdendo la sua identita' tecnica ( La Dedra e' molto piu' clone fiat di quanto fosse la Prisma ) ma che ha ancora una sua piattaforma cultirale forte ( sospensioni, motori turbo trazione integrale )

Una azienda che avesse creduto nell'auto avrebbe dato mandata ad alfa-lancia di sviluppare piattaforme, motori cambi quant'altro che, pur prendendo spunto e con le massime sinergie con fiat avesse una sua autonomia interna ed una sua caratterizzazione.

Cosi' invece per esempio di sviluppare auto a partire dal pianale Tipo originale, alfa lancia avrebbe potuto sviluppare una sua versione spinta ( come poi alfa fece per 147/156 ) per le sue C/D , cosi' come per le E. Lancia avrebbe portato in dote le TI, AR i 6V. Insieme avrebbero potuto sviluppare i 4L Fiat secondo le due strade ( turbo per lancia TS per AR ) Ed entrambe le case avrebbero avuto piattaforme eccellenti e caratterizzate.

Ma questa strategia ( che poi in parte e' stata seguita per Alfa "obtorto collo" a meta' degli anni '90 ) avrebbe richiesto soldi e soprattutto impegno da parte di Fiat proprio negli anni ( a cavallo dei 80/90 ) in cui l'auto si decideva di abbandonarla.

Coai' alla fine quando il mercato ha costretto a seguirla, e' stato troppo tardi.

OK ti seguo, diciamo che con l'impostazione di Alfa Lancia Industriale SpA voluta (se non erro) da Ghidella il tracciato poteva (e doveva essere quello).

Ma poi prevalse la linea (romitiana) del fatto che l'auto non doveva essere il centro del mondo FIAT.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

E' che mi urta quando sento dire (ed è stata PER ANNI il leitmotiv del marketing Fiat!!!! CRISTO DIO!) che basta sapere vendere, si vende tutto, anche la m...........a.

Intendevi la Marea vero? :lol: :lol: :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

e un bel mix di entrambe?

aneddoto fiat, di venerdì scordo.

cerco un conce fiat per la possibilità di comprare una panda a mia moglie. quindi il prodotto c'è, ed è il migliore nel suo campo.

entro in un autosalone ufficiale c'è un solo altro cliente, ci guardiamo l'auto da solo senza che nessun venditore si faccia vivo (forse è un bene, ma almeno un buonasera sarebbe gradito).

mi avvicino alla zona venditori, mi ignorano, chiedo un preventivo il più vicino mi risponde:

"no, non si può fare, i pc nn funzionano"

poi si rivolge al collega: "mo me ne vado a casa"

cazzo! erano le 18:00 e mandi via un cliente???

chiedo almeno un depliant, ecco la risposta:

"ah, si. dovrebbero stare laggiù vicino quella colonna"

per fortuna la colonna era vicino l'uscita che ho prontamente imboccato.

a non rivederci più!!!

:pz:pz:pz mandiamola a casa sta gente del cazzo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.