Vai al contenuto

"Rivoluzione sonora" per auto da Fiamm


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
In arrivo il "Multi Sound Device" che è in grado di comandare, e modificare,

tutti i suoni presenti nell'automobile, dal clacson all'antifurto

Febbre da personalizzazione

l'auto che cambia la sua "voce"

Si chiama "Multi Sound Device", è prodotto dalla Fiamm, azienda leader mondiale nella produzione di avvisatori acustici, ed è destinato a cambiare la "voce" della vostra macchina. Questo innovativo dispositivo, che ha appena ricevuto il premio promosso dalla "Agence pour la promotion de la création industrielle", è in grado infatti di comandare, e modificare, tutti i suoni presenti nell'automobile, dal clacson all'antifurto, dal cicalino delle frecce alla chiusura delle porte.

Si tratta di una rivoluzionaria interfaccia sonora unica nel suo genere, sviluppata dai ricercatori Fiamm e il suo brevetto è già stato depositato in Europa, nei principali paesi asiatici e del NAFTA. Ovviamente per la sue caratteristiche di personalizzazione questo sistema ha già suscitato molto interesse da parte dei principali produttori del settore automotive.

Così una giuria composta dai differenti rappresentanti del mondo dell'industria, della cultura, della ricerca e del design, ha premiato le realizzazioni migliori, e non finisce qui poiché il Multi Sound Device, come gli altri prodotti vincitori del premio, saranno presentati infatti al "World Best Design Exchange" che si terrà a Seul a dicembre.

"Abbiamo dato una voce alla macchina, spiega Bruno Dussert-Vidalet, product manager e coordinatore del progetto, la semplice ed ampia programmabilità di questo strumento, unite ad un nuovo concetto di ergonomia e design sonoro, consente alla macchina di dare informazioni intelligenti a chi la utilizza, in un tono e con un carattere in linea con la personalità della vettura".

Preparatevi quindi ad ascoltare sonorità in sintonia con l'auto in cui questo dispositivo verrà montato, una Rolls, per esempio, avrà per clacson un'intera orchestra di musica sinfonica mentre un "cinquino", per essere in linea con il carattere della vettura, emetterà si e no una strimpellata di chitarra scordata.

Scherzi a parte, dietro a questo sofisticato strumento di interfaccia tra uomo e macchina c'è la serissima attività del laboratorio di ricerca e sviluppo Fiamm di Aubergenville (Francia) supportato, per questo progetto, dai designer d'estetica dello studio ID's e dai designer sonori dello studio LAPS.

E tanto per darvi un'idea sull'importanza di questa creazione sappiate che l'MSD verrà esposto per sei mesi al Museo della Scienza e dell'Industria di Parigi.

(16 dicembre 2005)

da Repubblica

Link al commento
Condividi su altri Social

Preparatevi quindi ad ascoltare sonorità in sintonia con l'auto in cui questo dispositivo verrà montato, una Rolls, per esempio, avrà per clacson un'intera orchestra di musica sinfonica mentre un "cinquino", per essere in linea con il carattere della vettura, emetterà si e no una strimpellata di chitarra scordata.

Non vedo perchè al mio cinquino gli tocca una schitarrata scordata mentre ad una rolls gli spetta un concerto sinfonico!

St'accrocchio mi sta già sulle balle!

In questa società di 'mmmerda ora si discriminano anche le automobili!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.