Vai al contenuto

Touareg


Guest Velox

Messaggi Raccomandati:

Guest Velox

Voglio tentare un attimo di vivacizzare questo forum. E parto con un qualcosa che mi ha lasciato perplesso. Per quanto il nuovo Suv della Volkswagen possa avere delle sue qualità, la lode che ne fa Motorbox mi sembra un po' esagerata, una prova che sembra stilata dall'ufficio stampa dell'Autogerma, semplicemente vergognosa. Cito il passaggio iniziale:

Eleganza formale, comfort da ammiraglia e potenza sufficiente per non sfigurare in una Parigi-Dakar. Dentro c'è tutto ciò che si possa desiderare in un’auto, dal lusso a cinque stelle all’ultimo accessorio hi-tech. Fuori uno stile che piace. Ma tanto. Ecco come è fatta e come va la Sport Utility più trendy del momento.

Bella è bella, nulla da dire in contrario. Delle SUV è tra le mie preferite: poca spocchia, tanta eleganza. Una formula stilistica che a me piace molto, il vero design: pochi tratti che fanno uno stile inconfondibile, uno stile levigato e semplice che non manca di originalità. La Touareg sembra una wagon cresciuta un po’ troppo (forse perché è la più bassa tra le grandi Sport Utility), una SUV con un ipotalamo un po’ iperattivo nella produzione dell’ormone della crescita. Con le ruote grandi e ben staccate dalla carrozzeria sembra un’auto radiocomandata a grandezza naturale.

PARENTELE Ha un frontale moderatamente aggressivo e con fari elaborati, una fiancata quasi sportiva, con un accenno di muscoli sui parafanghi, e una coda dal taglio inconfondibile e innegabilmente elegante. Decisamente più gradevole e riuscita della cugina Porsche con cui condivide il progetto di base.

Ma per carità, ma chi è questo Corniche che ha scritto queste bestialità? :evil: Andate a leggere voi stessi:

http://www.motorbox.com/jumpNews.asp?idLang=IT&idChannel=0&idUser=0&idNews=4274

Dalle stelle alle stalle. Leggete un po' invece il sarcasmo che ne fa Infomotori:

Per il Touareg c'è il vantaggio che tutte le rivali hanno avuto successo e quindi dovrebbe almeno raggiungere i traguardi più modesti, segnalando che la stessa Volvo XC 90 (per uscire dal fronte tedesco) ha tempi di consegna di almeno un anno.

Certamente il pericolo svalutazione per la Touareg è decisamente elevato, perché se l'effetto moda cade troppo in fretta le richieste rischiano di precipitare e sicuramente non potrà vantare una tenuta pari quella di Range Rover, Porsche, BMW e Mercedes.

Giusto un anno fa Infomotori scriveva che Passat W8, Phaeton, GT W12 e Touareg rappresentavano una nuova Volkswagen che sembrava tradire le proprie origini, visto che sempre meno si può identificare con "auto del popolo" (la stessa Lupo è destinata ad andare in pensione senza lasciare eredi).

Una politica audace, considerando che l'omonimo gruppo tedesco può disporre di marche blasonate come Audi (ormai duramente offuscata dalla stessa VW tanto che la marca dei quattro anelli è ancora priva di una SUV…), Bentley, Lamborghini e persino Bugatti. In "basso" troviamo - almeno per ora - Skoda e Seat.

Concludevamo con un "Chi vivrà vedrà" e purtroppo le dichiarazioni dei vertici del colosso tedesco non sono certo incoraggianti, come evidenziato dalla stampa economica (utili scesi dell'11,3%) ed un corrispondente tedesco del settimanale "Panorama" ha sottolineato che "Il lancio della nuova ammiraglia, la Phaeton, si è rivelato finora un fiasco".

La Golf V sarà certamente un furore (basta vedere le richieste di info che ci giungono dai lettori), ma se Volkswagen non scenderà dal piedistallo rischierà grosso, specie ora che la Comunità Europea sta mettendo in discussione la "blindatura" statale che impedisce scalate ostili da parte di avversari che potrebbero sfruttare la poca lungimiranza strategica del Gruppo.

La Touareg è quindi ideale per gli snob che vogliono far sapere di avere ma non vogliono fare le pecore, ma già ci immaginiamo i commenti maligni degli amici del golf club che indicando il possessore del SUV Volkswagen commentano: "poveretto non ha i soldi per comprarsi la Cayenne e neppure una Range, X5 o una Classe M…".

e il link: http://www.infomotori.com/a_53_IT_1191_1.html

A me sembra che nessuno dei due siti sia mai salito su una Touareg. Aspetto le vostre opinioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

e’ una provocazione fiat stilo- ww touareg, una segmento c l’laltra una suv, di lusso, una che la gente comune ritiene eccesivmante cara a 15-20 mila euro, l’altra che costa dai 50 mila euro in su che la gente comune farebbe pazzie e cambiali per averla....e al motor show c'era la fila per salirci...

ma vedendo tutti i giorni 2 touareg e una stamattina mi sembra sempre di piu’che si somigli parecchio alla stilo un incrocio fra la 5 porte e la mw …logicamente su proporzioni diverse….una è una suv l’altra no!!

cosa ne pensate.???????

p.s. io che non guardo le auto per il marchio che portano come estetica non piace ne una ne l’altra, ma molti filo ww denigreranno stilo e qualche filo fiat touareg……..

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

A me sembra una Passat SW alzata di 15 cm....

Che poi la gente faccia la fila per comprarla rispetto alla Stilo....ormai in questo paese è importante apparire...e si sa che i modaioli sono disposti a fare anni a pane e cipolla pur di parcheggiare il loro mostro davanti a bar o a discoteche "giuste"...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Gli interni di Touareg sono tra i migliori come qualita' e finiture esistenti nel mercato delle cosidette SUV decisamente superiori a Volvo e Porsche(porsche migliorata negli ultimi anni ma negli anni passati ci ha abituato in vetture con pessima qualita' di materiali utilizzati come la Boxster 1a serie con plastiche degne di una Hyundai....)non commento la finitura da mediocri a volte pessime delle BMW X5(che almeno mantiene una buona qualita' dei materiali)e Mercedes Benz ML(pessimi anche i materiali e la pelle da sempre pessima in tutti i modelli MB) entrambe made in USA.........per me comunque la ML e' la peggiore delle SUV grandi,dalle SUV attuali solo Range ha una qualita' di materiali e finitura superiore alla Touareg...........

Poi decisamente Touareg/Cayenne sono superiori a X5 e ML per l'abitabilita' secondi solo a XC90 che e' anche al top per modularita' e al Range Rover.

Lo stesso Piech ha ordinato una vettura con gli esterni e la meccanica della Cayenne il motore 5.0V10TDi e gli interni della Touareg...............prendendo il meglio dalle due vetture..............

Comunque il marchio VW e' poco adatto a vetture del genere e lo e' perfino il marchio Audi negli stati uniti(mercato piu' importante nel mondo per SUV e vetture segmento F)dove c'e' stock per 180giorni di vetture invendute del 2002.............

Forse sarebbe meglio come pensavano all'inizio utilizzare il marchio Horch per quelle vetture.......................

Link al commento
Condividi su altri Social

gli interni di touareg hanno impressionato anche me per le finuture, che oltrettutto non sono affatto fredde come in altre vetture della ww-audi....sono esattamente l'opposto di quelli di touran ad esempio.

Tu che sei informato come vanno le vendite di Toaureg negli usa????....qui in italia basta guardarsi in giro è già un successo....nonostante non ci sia ancora il motore "umano" 2.5TDI.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox

Non metto in discussione la tua analisi sulla qualità Volkswagen, Bmw e Mercedes, perché ne sai più di me.

Io comunque mi riferivo principalmente al fatto estetico ed ad articoli che sembravano comunicati stampa dell'Autogerma.

Secondo, stai paragonando Suv come X5 e Touareg e XC90 con una Land Rover che tecnicamente parlando non è un Suv ma un fuoristrada. Se non erro, un Suv ha una scocca portante, mentre il telaio di un fuoristrada è un telaio a scala (ladder frame), detto anche a longheroni e traverse. Insomma, per quello che so io le Suv sono delle specie di monovolumi adattati per un uso anche fuoristradistico. E la Land Rover seguendo queste definizioni non sarebbe che un fuoristrada. Se ho sbagliato in qualcosa spero mi correggerai.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..utilizza un pianale derivato dalla X5 7cm allungato e addiritura 10cm! allargato sospensioni e trasmissione sviluppate dai specialisti inglesi della Land Rover ed e' l'unica che combina eccezionali doti fuoristradistiche con eccezionali doti stradali.Unica nota negativa i motori 3.0V6d 177cv e 4.4V8 286cv che e' un po poco(ricorda Thesis prodotto eccezionale ma sotomotorizzato)per i oltre 2.400kgr che pesa la vettura la vettura vorrebbe un V12 da oltre 400cv(si dice che nel suo restyling avra' il 6.0V12 Aston Martin e sostituira' il 4.4V8 286cv BMW con il 4.2V8 Jaguar da 300cv) e un diesel da circa 300cv(ci sra' in collaborazione con Peugeot di un 3.6V8diesel e addiritura si pensa di un 4.5V10diesel derivato dai nuovi modulari V6/V8 diesel PSA/Ford ...........)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..ma va peggio delle previsioni.......anche se con una gamma piu' ampia rispetto l'europa dove gia' esistono anche le 4.2V8 e 6.0W12 oltre alle europee 5.0V10TDi e 3.2V6...........comunque in tutte le prove comparative dei giornali vince la Volvo XC90 che e' stata eletta SUV dell'anno 2003 negli stati uniti ricordo che autovettura dell'enno e' stata eletta la Mini.

Audi va malissimo e anche VW risente del richiamo di oltre 500.000 vetture negli stati uniti.........ma Audi aveva un passato gia' non felice e li si risente di piu'......In netta ascesa la BMW che ha superato la Mercedes Benz(serie 7 va a gonfie vele per prima volta nella storia ha superato le tradizionali Leader del segmento F Lexus LS e Mercedes Benz S)ed e' arrivata a sole 1000 unita' da Lexus.......mentre per il 2003 si prospetta la Leadership tra le case di prestigio negli stati uniti per la prima volta dopo quasi 20 anni.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.