Vai al contenuto

Alitalia sempre più in crisi.


bullurus

Messaggi Raccomandati:

All'aumentare delle ore di volo aumentano anche le perdite.

Come quando, nell'epoca nera di Alfa Romeo, quante più auto vendevano tanti più soldi perdevano.

http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/economia/alitalia3/alitalia-prodi/alitalia-prodi.html

Nel 2004 i motivi della crisi erano i seguenti:

1) il management è sempre di nomina politica: quindi non sempre risponde per il suo operato esclusivamente sulla base del risultato della gestione;

2) il management, per la ragione sopra indicata, cambia con troppa frequenza: un management instabile, con continui cambiamenti di strategie rende un'azienda meno efficiente e profittevole;

3) una gestione del personale non ottimale: in Alitalia vi sono troppi dirigenti (165) e troppe sperequazioni tra il personale; l'autore di questa rubrica è in possesso di documenti che dimostrano come nei primi mesi del 2004, di fronte ad una ituazione già conclamata di crisi, alcuni dipendenti venivano premiati con una tantum di diverse migliaia di euro (alcune volte anche fino a 25.000 euro); tutto questo non crea certo il clima migliore all'interno dell'azienda;

4) una politica delle assunzioni non sempre basata sulla meritocrazia: è noto che alcuni dipendenti dell'Alitalia sono figli o parenti, o amici di politici;

5) l'impiego delle risorse umane in alcuni casi è più rigido: se si confronta le modalità di impiego dei piloti di alcuni assistenti di bordo dell'Alitalia con quelli di altre compagnie aeree o della stessa Alitalia Team, si constata tale maggiore rigidità;

6) si è consentita la crescita dei salari, in particolare dei piloti, senza agganci con la produttività ed i risultati dell'azienda: anche in questo caso si è ceduto alla pressione di una categoria non certo svantaggiata;

7) il lancio di Malpensa, pur basato su buoni presupposti (il 70% dei clienti del trasporto aereo viene dal Nord Italia), non è stato effettuato con convinzione successivamente, senza considerare poi che comunque 2 hub (ossia aeroporti di riferimento) sono troppi per qualunque compagnia; tale decisione non ha portato quindi a maggiori passeggeri, ma ha comportato oltre 5.000 assunzioni;

8 ) le alleanze non sono state fortunate: la Klm ha rotto l'alleanza con Alitalia, per il mancato lancio di Malpensa; anche in questo caso l'azionista pubblico avrebbe dovuto impegnarsi sul piano diplomatico per trovare partners adeguati all'Alitalia;

9) tra le sfortune si annoverano anche le decisioni dell'Ue, che hanno sicuramente penalizzato l'Alitalia: nel marzo 1997 l'Ue ha deciso che l'investimento pubblico in Alitalia (in quanto azionista) era un aiuto di stato, e quindi vietato, per cui occorreva rispettare alcune condizioni molto penalizzanti, salvo poi riconoscere con la Corte di giustizia dell'Ue a fine 2000 che quella decisione comunitaria era sbagliata (ma ormai era troppo tardi);

10) la liberalizzazione del trasporto aereo degli anni '90 ha comportato maggiori problemi per le aziende non ancora pienamente privatizzate come l'Alitalia: in effetti non si capisce perché alcune aziende altrettanto importanti come la Telecom siano state privatizzate, e non altrettanto sia stato fatto per l'Alitalia;

11) gli aerei sono di diversi costruttori: questa circostanza comporta maggiori costi in termini di formazione dei piloti, di manutenzione, e più in generale di gestione della flotta;

12) pochi collegamenti internazionali dove si guadagna di più, per effetto di pochi aerei a lungo raggio;

13) l'Alitalia è una società abituata alle perdite: dal 1986 ad oggi sono stati rari gli anni in cui si sono registrati utili; questo vuol dire che c'è una consuetudine a non curarsi dell'economicità di gestione.

http://www.rainews24.it/ran24/speciali/economiainchiaro/faq2_27052004.htm

Evidentemente dal 2004 ad oggi le cose sono ulteriormente peggiorate visto che oggi Alitalia rischia addirittura la chiusura.

Ma che dici! Siamo seri!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che sia il governo precedente che l'attuale vogliano farla fallire per ripartire da zero.....

Ci si è già provati un paio di anni fà, ma all'epoca una forza di quel governo si oppose abbastanza ferocemente.Chissà che ora i tempi non siano cambiati, ma dubito.

Link al commento
Condividi su altri Social

chiudere e far ripartire significa chiudere e basta..non ripartirebbe mai..uscire dal giro anche solo per un paio di mesi, sarebbe come tagliarsi le palle (se le trovano ancora)..una soluzione "volare web style" non va bene per un sistema così gigantesco e complesso come alitalia..tant'è che andrebbero in crisi anche gli scali..

serve una ristrutturazione imperiale con tanto di investimenti che vadano realmente a buon fine, specie sul lungo raggio dove, e lo dico per esperienza, mancano di netto il confronto con la concorrenza..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

7) il lancio di Malpensa, pur basato su buoni presupposti (il 70% dei clienti del trasporto aereo viene dal Nord Italia), non è stato effettuato con convinzione successivamente, senza considerare poi che comunque 2 hub (ossia aeroporti di riferimento) sono troppi per qualunque compagnia; tale decisione non ha portato quindi a maggiori passeggeri, ma ha comportato oltre 5.000 assunzioni;

.

Allora ...il problema che un'azienda deve andare dove c'è il lavoro ...

sai quanti passeggeri perde ALITALIA ?..sono tutti quelli che si imbarcano a MALPENSA LINATE e ORIO

e vanno a LONDRA ..FRANCOFORTE ....PARIGI ..e dali prendeono BRITISH ,AIR FRANCE e LUFTHANSA

per le tratte intercontinentali ....invece di prndere comodiamente ALITALIA da Malpensa...

ALITALIA ,e tutti i politici ...devono capire ,che la città dove deve avere sede ALITALIA è Milano

lo dico non perchè sono MILANESE ,ma perchè è qui che c'è il 70% del traffico

e non a ROMA ..perchè è la capitale .

da sempre è stata dove non doveva stare ,e da sempre è stato un colabrodo.

da sempre il personale era di roma ...sono tutti romani ,piloti hostess ecc.ecc.ecc.

ho avuto una fidanzata che non è stata assunta ,perchè in graduatroia aveva davanti 20 ragazze di ROMA (magari erano più tope di lei)

la chiamerei ALIROMABUCO ... :wink:

pagato dagli italiani ,dove solo una minoranza ne ha beneficiato.

solo una cosa finale ...

nel mio stabile 3 famiglie ...dipendenti ALITALIA ,assunti per MALPENSA....

hanno chiesto per anni di essere trasferiti a casa .......ci sono riusciti ultimamente.!!!!!!!

saranno la ....a fare un cazzo !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io sarei per chiudere e riaprire...lo ha fatto la Swiss Air diventando AirSwiss...ma sono svizzeri non italiani imbroglioni e spreca-denaro come certe menti illuminate che abbiano noi

Concordo poi con GUG Alitalia perde tantissimo perchè qual'ora volessi fare una tratta internazionale già dall'italia le scelte sono poche e devo andare in Europa...ma in europa non ci vado certo con Alitalia!

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guglielmo hai fatto centro

Se non fosse che roma è la capitale politica e alitalia un carrozzone

gestito da essa, a nessuno sarebbe venuto in mente di fare la base principale di

alitalia a roma, ma giustamente a milano. Pensate solo ai viaggi di persone impiegate

nelle sedi italiane di multinaziionali starniere che orbitano intorno a Milano.

Guglielmo ho una domanda da farti

Ho un amico tedesco che vuole spostarsi e venire a vivere in Italia

Vuole abitare vicino a Malpensa visto che viaggerà moltissimo

Te quale comune li in zona gli consiglieresti (famiglia con due bambini)

Io gli ho detto castelletto ticino

grazie in anticipo per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora ...il problema che un'azienda deve andare dove c'è il lavoro ...

sai quanti passeggeri perde ALITALIA ?..sono tutti quelli che si imbarcano a MALPENSA LINATE e ORIO

e vanno a LONDRA ..FRANCOFORTE ....PARIGI ..e dali prendeono BRITISH ,AIR FRANCE e LUFTHANSA

per le tratte intercontinentali ....invece di prndere comodiamente ALITALIA da Malpensa...

ALITALIA ,e tutti i politici ...devono capire ,che la città dove deve avere sede ALITALIA è Milano

lo dico non perchè sono MILANESE ,ma perchè è qui che c'è il 70% del traffico

e non a ROMA ..perchè è la capitale .

da sempre è stata dove non doveva stare ,e da sempre è stato un colabrodo.

da sempre il personale era di roma ...sono tutti romani ,piloti hostess ecc.ecc.ecc.

ho avuto una fidanzata che non è stata assunta ,perchè in graduatroia aveva davanti 20 ragazze di ROMA (magari erano più tope di lei)

la chiamerei ALIROMABUCO ... :wink:

pagato dagli italiani ,dove solo una minoranza ne ha beneficiato.

solo una cosa finale ...

nel mio stabile 3 famiglie ...dipendenti ALITALIA ,assunti per MALPENSA....

hanno chiesto per anni di essere trasferiti a casa .......ci sono riusciti ultimamente.!!!!!!!

saranno la ....a fare un cazzo !!!

Penso che hai pienamente ragione.

La crisi c'è per mancanza di razionalizzazione e organizzazione.

Poi finchè Alitalia continua ad essere un posto dove piazzare amici, parenti e amici degli amici, magari superpagati, non c'è speranza alcuna che possa rinascere.

Forse sarebbe meglio venderla al miglior offerente.

Solo un privato potrà ricavarci qualcosa. Fintanto è in mano ai politici sarà solo un pozzo mangiasoldi.

Ma che dici! Siamo seri!

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che hai pienamente ragione.

La crisi c'è per mancanza di razionalizzazione e organizzazione.

Poi finchè Alitalia continua ad essere un posto dove piazzare amici, parenti e amici degli amici, magari superpagati, non c'è speranza alcuna che possa rinascere.

Forse sarebbe meglio venderla al miglior offerente.

Solo un privato potrà ricavarci qualcosa. Fintanto è in mano ai politici sarà solo un pozzo mangiasoldi.

quoto, anche perchè nel 2006 e con l'attuale situazione sociopolitica internazionale ha senso parlare di compagnie di bandiera???

Tariffe mediamente il 40% + elevate e servizi peggiori. Scioperi selvaggi ogni settimana.

Tabula rasa e vendita a pezzo simbolico a privati, con contratti di sfruttamento HUB a favore di vari enti locali.

Chi è stato assunto con metodo clientelare deve mettere in conto di perdere il lavoro... cazzi sua!!

Roma ha un traffico elevato giusto x via di tutti i Mi-Roma e x il traffico politico, per il resto spostare l'Hub su MXP è indispensabile, sia x lo sviluppo di MXP stessa che per motivi di razionalizzazione.

Alla fine in germania mica fai Hub a Berlino!! e senza scomodare Francoforte, avete visto il nuovo aeroporto di Munich?? altro che Malpensa o Fiumicino...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.