Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!
  • 0

TP anni 80


Veloce

Question

negli anni ottanta ero ancora un fanciulletto ma ricordo bene che allora le auto a TP erano considerate antiquate eAudi 100, thema , croma, Saab 9000 prima a TA ma poi anche la 164 venivano considerate lo stato dell'arte della tecnologia. Erano infatti superiori per funzionalità, efficienza nei consumi, sicurezza e qualità di guida, confort etc. In altre parole se confrontate con le mercedes E... del tempo e con le BMW 5 ( e non parliamo di Volvo, Opel, Ford... etc) sembravano decisamente moderne. Le alfa 75 e 90 ancorchè sofisticate e piacevoli, molto raffinate concettualmente, erano allestite sul vecchio schema dell'Alfetta anni 70 dei quali sostanzialmente erano evoluzioni spinte con molte carenze principalmete sul piano dell'abitabilità oltre che della manovrabilità del cambio.

Oggi probabilmente le cose sono cambiate ma ciò è dovuto sopratutto all'elettronica che controlla prepotentemente la meccanica. Invito i tecnici a corregermi se sbaglio! Io comunque oggi come oggi comprerei molto volentieri una media- mediosup TA con la garanzia di avere una vettura dalla guida sicura, sincera e nelle sue migliori realizzazioni anche piacevole vedi 156 e Saab 9-3.

Saluti...

Link to post
Share on other sites

4 answers to this question

Recommended Posts

  • 0
negli anni ottanta ero ancora un fanciulletto ma ricordo bene che allora le auto a TP erano considerate antiquate eAudi 100, thema , croma, Saab 9000 prima a TA ma poi anche la 164 venivano considerate lo stato dell'arte della tecnologia. Erano infatti superiori per funzionalità, efficienza nei consumi, sicurezza e qualità di guida, confort etc. In altre parole se confrontate con le mercedes E... del tempo e con le BMW 5 ( e non parliamo di Volvo, Opel, Ford... etc) sembravano decisamente moderne. Le alfa 75 e 90 ancorchè sofisticate e piacevoli, molto raffinate concettualmente, erano allestite sul vecchio schema dell'Alfetta anni 70 dei quali sostanzialmente erano evoluzioni spinte con molte carenze principalmete sul piano dell'abitabilità oltre che della manovrabilità del cambio.

Oggi probabilmente le cose sono cambiate ma ciò è dovuto sopratutto all'elettronica che controlla prepotentemente la meccanica. Invito i tecnici a corregermi se sbaglio! Io comunque oggi come oggi comprerei molto volentieri una media- mediosup TA con la garanzia di avere una vettura dalla guida sicura, sincera e nelle sue migliori realizzazioni anche piacevole vedi 156 e Saab 9-3.

Saluti...

chiedo scusa per gli errori...

Link to post
Share on other sites
  • 0

Guarda in effetti la penso come te.

Soprattutto se si è interessati più ad una guida sicura e tranquilla.

In effetti credo che la trazionae posteriore sia diventata più cha altro uno status symbol visti i limiti imposti dal cosice della strada e dal buon senso.

Ad oggi ci sono auto a trazione anteriore che hanno prestazioni da paura (vedi GTA) e credo che la trazione posteriore possa fare la differenza solo su alcuni circuiti!

Poi magari mi sbaglio, però mi ricordo ancora la brutta sensazione che ho avuto guidando una BMW serie 3 su una salita innevata.

Si scodava in modo pauroso!!!

Quindi anche se non sono un tecnico concordo con te Veloce!

Certo se poi uno pensa a vetture sportive in senso stretto (Ferrari, Maserati, Porsche) la TP è un must.

Link to post
Share on other sites
  • 0

a parte il fatto che la GTA è stato un flop sin dalla nascita... (viene tranquillamente sverniciata da una 330ci che ha cavalli in meno)...

II... sulle strade in salita e soprattutto sui tornanti la tp è lo stato dell'arte (certo... se si rispetta il codice della strada bastano tranquillamente 90/100 cavalli su una ta... anzi... avanzano)

III... per guidare con alte prestazioni una tp ci vuole un pò di manico...

IV... se uno sa guidare una tp ... con la ta si ritrova come con un giocattolino tra le mani

Se puoi pensare una cosa... puoi farla... Impegnati e raggiungerai sempre il tuo obiettivo.!!!!!

M.c.P. InterDev

Link to post
Share on other sites
  • 0

Ma difatti il mio intervento sottolineava che la TA va benissimo se si vuole rispettare il codice della strada e si ha un certo buon senso sulla maggior parte delle strade.

Che poi la TP permetta evoluzioni e prestazioni di tutt'altro genere, su questo non ci piove!!!

Sul flop della GTA (ammesso che lo sia) non so sia dovuto alla sola TA o anche ad un prezzo d'acquisto che fa una certa paura.

Sta di fatto che in Svizzera dove mi reco regolarmente ne ho viste decisamente di più che qui in Italia e credo che ciò sia legato al semplice fatto che un prezzo di quel tipo non spaventa chi ha redditi medi più alti.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.