Vai al contenuto

FPT - 1.6 MultiJet (Riassunto a Pag.1)


zoodany

Messaggi Raccomandati:

  • 2 settimane fa...
  • Risposte 773
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

una stima sul peso ,in attesa di maggior informazioni da parte di FIAT, dà il 1.6 mjet attorno ai 170kg con CCDF incluso.In valore assoluto pare elevato

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

una stima sul peso ,in attesa di maggior informazioni da parte di FIAT, dà il 1.6 mjet attorno ai 170kg con CCDF incluso.In valore assoluto pare elevato
Io ho fatto un conto a spanne, con i dati di 4R. Considerando che le auto erano nel medesimo allestimento, stessi cerchioni, ma motori diversi, la 1.9 pesava 1577 kg e la 1.6 1525 kg, ovvero 52 kg in meno.

Sperando che 4R abbia rilevato i pesi allo stesso modo, allora possiamo sottrarre quei 52 kg dai 181 kg del 1.9 (il cambio è il medesimo), come risultato avremo 129 kg per il 1.6 MJT. Cioè 11 kg meno del 1.3 MJT... :)

Ora se fossi un matematico starei già godendo per aver dimostrato una cosa tendente all'assurdo... :D

Grazie al cielo qualcuno mi ha voluto bene e matematico non lo sono, così mi girano le scatole perché sono arrivato al nulla e mi restano da supporre 2 cose:

  • 4R non è rigoroso nelle misurazioni (magari una volta dimenticano uno strumento in più in abitacolo, un'altra volta si dimenticano di riempire il serbatoio... ;))
  • molte altre componenti (radiatori, condotti...) che accompagnano il motore sono più leggere, ed altre ottimizzate con il medesimo fine

Link al commento
Condividi su altri Social

purtroppo su FPT il propulsore 1.6 mjet non è ancora stato inserito nela lista dei prodotti e quindi non abbiamo il valore ufficiale. La fonte, mi è stato riferito che si tratta di una pubblicazione per addetti ai lavori e riporta tale peso ,io lo considero solo una stima,nel testo ricordando che è compreso il cat+filtro antiparticolato.Quest'ultimo è un aggravio che avvicina il 1.6 mjet al 1.9 mjet da 100cv ma essendo integrato con il collettore di scarico dovrà essere considerato parte integrante del propulsore 1.6 mjet , per questo che parlavo di peso assoluto elevato.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora credo il tuo valore sia quello veritiero, perché i conti che ho fatto io come vedi sono troppo possibilisti...

Alla fine considerando che il motore digerisce coppie degne di un 1.9 di precedente generazione, la riduzione di peso non è male, specie se la struttura è progettata per eventuali versioni TST.

Comunque, se 4R è stata rigorosa nelle misure, bisogna notare come il peso complessivo della medesima auto sia calato di circa 50 kg, ed il fatto che la distribuzione sugli assali sia variata (1.6 MJT: 960-565kg -vs- 1.9 MJT 1010-567 kg) ed i kg in meno siano stati limati tutti dal frontale, fa dedurre con certezza che la diminuzione sia dovuta in primo luogo agli altri ausili che contornano il motore.

Quindi ok, il calo non è granché, ma:

  • viste le considerazioni sopra sulle prestazioni, coppie, ecc;

  • sul peso in più del CCDF;

  • che il peso non lo fa solo il motore;

Direi che 50 kg in meno sul frontale sono un ottimo risultato! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

La Fiat per il 1.6 M-Jet aveva detto che pesava l'8% in meno del 1.9 M-Jet 120cv. Il 1.9 120cv pesa 171kg, quindi il 1.6 M-Jet dovrebbe pesare sui 158/160kg che è un nuon peso.

Siamo sui 155kg...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Auto di questo mese, provando la bravo 1.6 mjet , conferma i circa 170 kg ( su FPT ancora nessuna informazione) e aggiunge che ha il medesimo interasse tra i cilindri dei già conosciuti 1.9 mjet e che il basamento deriva da essi ma è stato ottimizzato in peso e irrobustito.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.