Vai al contenuto

Rohypnol

Messaggi Raccomandati:

8 ore fa, LNA scrive:

Ho questa foto collegata ad un articolo di stampa su Dante Giacosa, vediamo cosa riusciamo ad indovinare.

Protos Dante Giacosa.jpg

Hmmm... Dando per scontato che ci troviamo in Fiat, direi una datazione tra la seconda metà degli anni '50 ed entro il decennio successivo (1958?).

Nelle vetture "compiute" (tutte di categoria media) non troviamo però gli stilemi che saranno adottati dalla casa per la prossima 1300/1500 che sarà lanciata a breve, ovvero lo stile a saponetta "alla Corvair" tanto in voga in quel (breve) periodo.

La vettura circondata dai camici bianchi sembrerebbe una media a trazione posteriore, ricorda vagamente una 850 a cinque porte leggermente aumentata di scala.

 

Forse studi esplorativi su come evolvere la gamma 1100/1200, prima che venissero deliberate le soluzioni che vedranno luce nella 1300/1500.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

49 minutes ago, LNA said:

Los creativos de Ghia en 1976. Tjaarda, Maggiora, Meinardi, Musa, Breuer y Marilena Corvasce

 

interessante perché per quel che ne sapevo lo stile della Ritmo era una cosa un po' avulsa dal resto del design Fiat sia precedente che successivo, con qualche dubbio anche sull'influenza originale. Invece questo dimostra che forse pensavano di usare certi elementi anche su altri modelli, decisione poi abortita per qualche ragione.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

image.png.4013edfc144eb1ed40679702392d51a3.png

 

Per favore, qualcuno ha questa foto senza la filigrana dell'Archivio Car Design, ma solo con quella del Centro Storico FIAT? Grazie

  • Adoro! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 5/4/2024 at 00:00, LNA scrive:

Ho questa foto collegata ad un articolo di stampa su Dante Giacosa, vediamo cosa riusciamo ad indovinare.

 

Protos Dante Giacosa.jpg

 

Bella, foto interessante.

Dovremmo essere intorno al 1961-62, sviluppo dei modelli per il progetto 123.

I modellini in scala, sui tavoli, non so esattamente cosa siano, ma hanno un'aria molto 1300/1500, appunto il modello che il progetto 123 doveva rimpiazzare. Parzialmente, ad essere precisi; perché 123 doveva ridefinire la gamma FIAT, sostituendo in parte la 1100 e in parte la 1300.

La storia è conosciutissima, grazie al libro di Dante Giacosa. Intanto una sintesi grafica degli sviluppi più noti del progetto 123, con i quattro modelli indicati come E1, E2, E3 e E4 (dall'alto verso il basso):

Fiat123_prototypes-600x485.webp.dfd177b1a64efc56ad18857faf9e953e.webp

 

Passando ai modelli in scala reale nella foto postata da @LNA:

  • il più vicino, circondato da quattro persone, sembra proprio quella che viene generalmente indicata come 123 E3, cioè quella a motore e trazione posteriore; soluzioni meccaniche tradizionali, con motore derivato dal 1200 della 103 (la 1100 dell'epoca):

Fiat_123G_E1-600x316.webp.b8d0dda65ef3967fb7ad67d00e721dff.webp

 

 

  • quello in mezzo ha tutta l'aria di essere il modello 123 E1, che era già stato completato nel 1961 e infatti sembra in una fase più avanzata e rifinita dell'E3 appena detto. Sarebbe cioè quello con trazione anteriore e motore anch'esso anteriore, un tre cilindri verticale disposto longitudinalmente, con cambio a tre marce in linea, semiautomatico; decisamente avanzata come idea, oltretutto accompagnata da carrozzeria due volumi con portellone...

image.jpeg.6995b2d2ee8115dcb595d72b7dd5bbf8.jpeg

 

 

Quella che invece mi incuriosisce di più, è l'ultima maquette in fondo...

Sembra infatti una compatta, due volumi, due porte e probabilmente portellone, ma non riconosco con certezza le sue forme.

I tempi potrebbero coincidere con la preparazione dei prototipi per la 109, cioè la futura Primula, ma non mi sembra di vedere la sua tipica "codina".

Oppure, sempre seguendo il libro di Giacosa, si potrebbe associarla ad un'altra vettura sperimentale progettata intorno al '58-59 dall'ufficio distaccato di Heilbronn (in Germania, presso NSU), ma modellata nel Centro Stile FIAT successivamente, proprio verso il 1960-61.  Si trattava del progetto Tipo 07, di cui furono create varie soluzioni:

image.png.15771e4cd557dfb5dc14173a0cd68537.png

 

image.png.097028ca8908d6f4af252a7347567854.png

Tipo 07 soluzione 2a (1960).

 

 

 

Fonti e immagini:  Centro Storico FIAT;  Dante Giacosa, "I miei 40 anni di progettazione alla Fiat", 1979.

 

 

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

E2 che motore aveva? 

 

Ps notare che dopo tutto questo tripudio di progettazione, alla Fiat si scelse la soluzione "Ragioner Pautasso" di Fiat 124. 😁

Anche se E4 almeno si reincarnera' in Autobianchi A111. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, angeloben scrive:

quello in mezzo ha tutta l'aria di essere il modello 123 E1, che era già stato completato nel 1961 e infatti sembra in una fase più avanzata e rifinita dell'E3 appena detto. Sarebbe cioè quello con trazione anteriore e motore anch'esso anteriore, un tre cilindri verticale disposto longitudinalmente, con cambio a tre marce in linea, semiautomatico; decisamente avanzata come idea, oltretutto accompagnata da carrozzeria due volumi con portellone...

 

Soluzione modernissima per l'epoca, sono abbastanza sicuro che sia stata la prima Fiat pensata con un portellone del genere, tra l'altro con poco potevano anche ricavarci una tre volumi tradizionale cambiando soltanto il lunotto e il cofano bagagli...la carrozzeria di base sembra essere già predisposta per una soluzione del genere.

 

8 ore fa, angeloben scrive:

image.png.15771e4cd557dfb5dc14173a0cd68537.png

 

Clamorosa la somiglianza della 4a all'Austin A40 con frontale della Simca 1000. :o

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.