Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Quale 4x4 acquistare? {Era: Terios: chi l'ha provato?}

Featured Replies

Inviato
Le necessità sono solo quelle su strada statale asfaltata, innevata, in una salita che porta in 12 km. dai 1200 metri ai 2000 metri. Che mia moglie deve fare per 3 mesi d'estate e per 4 mesi d'inverno, tutti i giorni. Niente fuoristrada puro.

Ok. Mi avete reso le idee più chiare. Sono sempre più propenso ad una 2WD con due belle lamellari chiodate. (in 12 anni è sempre andata con una vecchia Punto e 4 gomme con i chiodi).

Resta valida l'alternativa di trovare il Suzu sx4 a km.0. In tal caso andrei su quella. Tra l'altro il Suzu sx4, correggetemi se sbaglio, non è un T.I. ma un A+P, cioè puoi volendo farla andare anche solo a trazione anteriore no?

tieni presente che nei primi anni di patente, d'inverno guidavo una vecchia Fiat 132 2000 ie a TP, e con le 4 gomme chiodate andavo dappertutto.

L'SX4/Sedici ha tre modalità diverse di utilizzo:

-2WD

-Auto (in pratica 2WD che diventano all'occorrenza 4WD)

-Lock (ripartisce la trazione 50/50 tra ant. e post.)

obiettivamente, se non hai esigenze di volumetria/spazio bagagli etc, opterei al tuo posto opterei su questo modello, anche perché su quel tipo di tragitto i consumi non sono tanto diversi (1.9) ed il prezzo di acquisto tra questa Sedici/Sx4 ed un auto come la Bravo e + o - allineato, ma con la sostanziale differenza che col raffinato sistema di traz. Suzuki vai dappertutto; comunque é una decisione che dovete valutare bene sopratutto in relazione ai tipi di percorsi che fate, l'eventuale transibilità delle strade etc.

• Risposte 94
  • Visite 21.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

Stefano: grazie del link!!!

Desmo: è come sospettavo. Per le esigenze dette sopra, penso proprio che la sx4 sia perfetta.

Mi darò da fare.

Inviato

Desmo: è come sospettavo. Per le esigenze dette sopra, penso proprio che la sx4 sia perfetta.

Mi darò da fare.

Inviato

Mi darò da fare.

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Inviato
Prendi le offerte in quei link con i guanti, da esperienza diretta ho potuto constatare che tante offerte km 0 sono specchietti per le allodole e altre non proprio così convenienti...

...

Infatti tante lo sono...altre invece sono convenientissime soprattutto per chi (come me) non gli interessa nulla di avere l'auto personalizzata con accessori opt...tra l'altro la sx4-sedici da perfette suzuki sono molto poco personalizzabili.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato
Infatti tante lo sono...altre invece sono convenientissime soprattutto per chi (come me) non gli interessa nulla di avere l'auto personalizzata con accessori opt...tra l'altro la sx4-sedici da perfette suzuki sono molto poco personalizzabili.

...di solito anche a me, però ci sono modelli a volte un pò scarni o mancanti di accessori importanti, per cui bisogna optare sull'allestimento superiore, perché l'optional del base é venduto a peso d'oro, come ad es. qualche accessorio di Qashqay

Inviato
  • Autore

Eh si, devo valutare bene. Comunque oggi sono capitato dietro ad una sx4, e gli sono stato dietro per alcuni km........beh..........è l'auto che sto cercando. Ora devo solo trovarla ad un buon prezzo. Se qualcuno di voi sente di una sx4 benzina nella zona triveneto sotto i 17.000 euro, mi contatti o me lo scriva qui prontamente. Se trovo questa penso che centrerei l'obiettivo in pieno.

Inviato
Eh si, devo valutare bene. Comunque oggi sono capitato dietro ad una sx4, e gli sono stato dietro per alcuni km........beh..........è l'auto che sto cercando. Ora devo solo trovarla ad un buon prezzo. Se qualcuno di voi sente di una sx4 benzina nella zona triveneto sotto i 17.000 euro, mi contatti o me lo scriva qui prontamente. Se trovo questa penso che centrerei l'obiettivo in pieno.

..installerai in seguito l'impianto GPL?

Inviato
  • Autore

No. Per 6-7000 km/anno che fa mia moglie, non credo serva. Comunque oggi siamo andati in zona di Belluno e Ponte nelle alpi a fare un giro di alcuni concessionari. E la sx4 la devo escludere mi sa: primo perchè a km.0 non c'è ed il prezzo di oltre 18.000 euro è un pò troppo. Secondo, mia moglie mi ha subito detto: "no, no, per me è troppo grande". Nello stesso concess. ho guardato la Swift 4x4 ed è piaciuta sia a me che a lei. Di questa macchina resta solo un dubbio: quel differenziale che sembra un pò basso da terra. E' anche vero che non mi interessa di fare fuoristrada puro, ma solo asfalto innevato ben bene. Il tizio che ce l'ha fatta vedere ha detto che il differenziale è a 15 cm da terra, per cui solo 2 cm più basso di altre. E che comunque tocchi prima la coppa dell'olio se proprio devi toccare. Inoltre ha attorno delle protezioni in parte. Prezzo finale: 14.000 euro. Se fossi sicuro che il differenziale non dà problemi, sarebbe perfetta. Valutando poi anche macchine 2WD, siamo andati a vedere la Grande Punto: bella, molto bella. Prezzo che ha fatto: 12.500 euro per il 1.2 benzina.

Poi siamo andati alla VW e lì mia moglie ha avuto il colpo di fulmine: la Fox. Ho visto un topic di qualche tempo fa su questo forum e molti la definivano brutta se non orrenda.

Ora: presupponendo che a mia moglie piace, e anche a me come è fatta piace veramente molto, ho visto il prezzo che mi ha sbalordito: 9000 euro per 1.2 contando il fatto che la casa mi darebbe i 800 euro di sconto che non prenderei dallo stato perchè l'auto che "dò dentro" è una euro2 per cui "fuori ecoincentivo". Ho notato poi che la 1.2 ha solo 55 cv (40 kw) per cui prenderei la 1.4 benzina da 75 cv (55kw) e anche se su questa ci perdo gli 800 euro della casa, mi viene a costare aggiungendo i dischi in lega (opzional) 10.450 euro.

Che dire? Mia moglie si è innamorata della Fox 1.4 75 cv da 10.450 euro. Gli manca solo la radio. (ma ne ho una io da metterci e anche bella).

Ora le candidate sono due:

- Fox 1.4

- Swift 4x4

Che faccio per avere info su queste due? Apro un topic a parte per ognuna o resto qui?