Vai al contenuto

Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

  • 1 mese fa...
Guest EC2277

No, la progettazione degli schemi sospensivi è basata sulla Meccanica Applicata, che a sua volta si basa sulla Meccanica Razionale, che a sua volta è un'inestricabile commistione di Meccanica Classica (quella di Newton e Galileo per intenderci), di Analisi Matematica e di Algebra Lineare.

Ma poiché, se le cose stessero realmente così la vita degli ingegneri sarebbe troppo facile, occorre mettere in campo anche concetti presi da Fondamenti della Progettazione, da Costruzione degli Autoveicoli ed Economia; ti risparmio le materie sulle quali si basano questi ultimi tre esami d'Ingengeria degli Autoveicoli…

Link al commento
Condividi su altri Social

Esiste un libro che spieghi queste cose in modo semplice? intendo che sia leggibile più o meno da tutti, senza essere un manuale di ingegneria o simile..grazie :)

dipende a che livello vuoi fermarti. Io ho per casa "Progetto dell'Autoveicolo" di Alberto Morelli, come infarinata generale va benissimo e non è troppo impegnativo. Certo che devi avere un po' di nozioni, soprattutto se si parla di cinematismi non puoi fare a meno di sapere un minimo di trigonometria, e quando si parla di dinamica, anche se monodimensionale, un minimo di nozioni di fisica devi averle.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

No, la progettazione degli schemi sospensivi è basata sulla Meccanica Applicata, che a sua volta si basa sulla Meccanica Razionale, che a sua volta è un'inestricabile commistione di Meccanica Classica (quella di Newton e Galileo per intenderci), di Analisi Matematica e di Algebra Lineare.

Ok, Meccanica applicata ce l'ho, meccanica classica pure, e per meccanica razionale ho venduto la mia anima :mrgreen:

Ma poiché, se le cose stessero realmente così la vita degli ingegneri sarebbe troppo facile, occorre mettere in campo anche concetti presi da Fondamenti della Progettazione, da Costruzione degli Autoveicoli ed Economia; ti risparmio le materie sulle quali si basano questi ultimi tre esami d'Ingengeria degli Autoveicoli…

Queste invece mi mancano. Sono uno studente di ingegneria meccanica, e queste materie le farò più in avanti, dato che sono solo alla triennale. Quindi non cerco tanto un manuale di ingegneria, ma una lettura che possa essere fatta nel tempo libero e che nn richieda troppo impegno. Non cerco qualcosa che mi renda un progettista, ma voglio solo capirne qualche concetto fondamentale.. :)

Grazie jeby, proverò a vedere quel libro :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Avete dimenticato un sistema molto utilizzato ancora (nel campo dei furgoni) che è stato usato a man bassa dai francesi negli anni 80-90....

le barre di torsione...(e i fasci di barre di torsione per creare interconnessi senza molle....)

Un sistema che ha vantaggi perlopiù economici di basso costo e basso ingombro

Vantaggi:

buon confort generale

alleggerimento del retrotreno perchè mancano le molle

possibilità di modificare l'altezza del posteriore semplicemente 'caricandola'

Svantaggi:

recupero camber pari a zero

per essere efficienti gli ammortizzatori devono essere sempre belli carichi...

ripeto è un vecchio sistema molto francescano, però ancora, tipo Kangoo vengono utilizzate...

2001.7.18nB2J01E_sus_Renault_Scenic.jpg?OpenElementafbf.gif

retro.jpg

Modificato da Prismone
aggiunta foto

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora specifica che non puoi montare un quadrilatero con molle elicoidali su un'auto a trazione anteriore disgrazieto! :P

La Flavia infatti utilizzava una molla a balestra e la Citroën utilizzava le barre di torzione.

Anche la Fulvia....

sosp8.jpg

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Allora.

SCHEMI RIGIDI

Alfa 33, Micra '92, Matiz 1998

sembrano interconnessi ma in realtà hanno una barra di Panhard per cui appartengono alla famiglia dei PONTI RIGIDI.. non vi sono bracci longitudinali ma solo uno trasversale con il rinforzo della barra di Panahard per gli sforzi trasversali

asse di torsione (Fiesta 1990-1995, sostituito sulla Fiesta 1996 da ponte torcente)

3603100566_388947dae7.jpg

Semi indipendenti

-Ruote semiindipendenti con bracci longitudinali ma non torcente(Laguna II con interconnessione ad H)

-Ponte torcente ( Audi A4 Passat A6 su pianale b5, RCZ, 207, TT I serie e GolF sino alla 4)

Indipendenti

- Ponte torcente a barre di torsione (Sistema Renault sino alla Megane 1)

Modificato da Prismone

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza nessun intento polemico.. ma sembrano proprio informazioni sparate a casaccio. Non sarebbe stato meglio almeno controllarle su google prima di postarle?

Ormai sulla rete trovi anche disegni e schemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Allora.

SCHEMI RIGIDI

Alfa 33, Micra '92, Matiz 1998

sembrano interconnessi ma in realtà hanno una barra di Panhard per cui appartengono alla famiglia dei PONTI RIGIDI.. non vi sono bracci longitudinali ma solo uno trasversale con il rinforzo della barra di Panahard per gli sforzi trasversali

asse di torsione (Fiesta 1990-1995, sostituito sulla Fiesta 1996 da ponte torcente)

3603100566_388947dae7.jpg

Semi indipendenti

-Ruote semiindipendenti con bracci longitudinali ma non torcente(Laguna II con interconnessione ad H)

-Ponte torcente ( Audi A4 Passat A6 su pianale b5, RCZ, 207, TT I serie e GolF sino alla 4)

Indipendenti

- Ponte torcente a barre di torsione (Sistema Renault sino alla Megane 1)

Giuro che non ho capito nulla nella suddivisione che hai fatto e si che mi sto per laureare in Ingegneria dei Veicoli Terrestri…

Ad ogni modo non è possibile dire nulla sui pregi e sui difetti dei singoli sistemi se non si conosce la cinematica del veicolo sul quale è montato un determinato sistema sospensivo; ammenoché non si voglia parlare in termini totalmente generici ed astratti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.