Vai al contenuto

Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Curiosamente sono state utilizzate all'anteriore anche sulla prima MB Classe M:

Anche "l'auto costruita da Dio" (nonchè tutte quelle nate dal progetto 116) all'anteriore hanno la molla a torsione ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

---

Modificato da Sifizzirro
Cancellato.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Non si finisce mai d'imparare! :)

ognuno dà un contributo alla conoscienza e a smentire vecchie convinzioni che ci eravamo fatte, hai visto quanto è bello questo forum ???:agree:

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

OT: come mai le chiami sempre barre di torZione anziché torSione? Sia chiaro, non voglio fare il "tempera barre"... :)

Torzione è la forma originaria (ma dovrebbe essere ancora valida) di torsione ed io sono abituato ad usare la prima. :razz:

Posso dare una temperata anche io? :mrgreen:

Giacchè in latino esistono sia torsionem (torsio, torsionis) che tortionem (tortio, tortionis) e derivano dallo stesso verbo torquere penso che le due forme italiane torsione e torzione abbiano una origine coeva.

Certamente appare insolito, in questo caso, usare in italiano la pronuncia -zio- della forma scritta latina -tio- ma è possibile che in passato se ne facesse un maggior uso, non saprei dirlo.

Oggi, per i motivi di cui sopra, userei "torsione".

Sarebbe interesante scoprire se in qualche vecchio testo di meccanica o fisica si riscontra l'uso di una o l'altra forma.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Riporto un messaggio privato inviatomi da Prismone:

Ciao.

Ma il retrotreno della saxo è di tipo 'assale torcente' cioè rigido con all'interno le barre di t. e le molle elicoidali ??

perchè mi pareva di aver visto delle 106 senza molle dietro e allora pensavo fosse tipo clio I, ponte torcente...

La R4 ma anche la r16 aveva le sospensioni post. indipendenti... infatti una ruota era avanzata come hai detto tu... la 21 e la 25 vengono date come completamente indipendenti e quindi il sistema sarebbe lo stesso ma non trovo foto...

cmq io ho fatto elettronica e ho usato solo il Grioli per alcune parti su Fisica 1.... la meccanica razionale l'ho fatta solo al posto di fisica1... infatti su 300 al I appello la passammo in 13.. ma era il professore che ci metteva le differenziali quando ad Analisi I eravamo ancora ai limiti

Mio zio ha fatto Fisica alla Normale ma fa il dirigente trombato alle ferrovie ha fatto la casa nuovae al cesso la mattina ha rifatto tutti i calcoli all'ingegnere del progetto.... aveva sbagliato i calcoli sul flusso delle forazze del seminterrato... se la mattina non avesse ricontrollato i calcoli avrebbe il garage allagato di 1 metro durante una bella piovuta..

La risposta è qua sotto:

In linea di massima potremmo definire l'assale torcente come una barra antirollio molto più grossa e rigida avente anche il compito di guidare in una qualche maniera il moto relativo delle due ruote alle quali è collegata. Si tratta appunto di una molla fissata al telaio tramite un paio di boccole ed alle ruote mediante due braccetti longitudinali.

Quando le ruote si abbassano della stessa misura (ad esempio per un carico posto nel bagagliaio) la barra non si torce e la funzione di sostegno è svolta unicamente dalle molle elicoidali delle quali l'assale è dotato, se invece una delle due ruote subisce uno spostamento (ad esempio passa sopra una buca) allora l'assale si torce e così facendo contribuisce ad assolvere la funzione di elemento elastico della sospensione.

Per i pregi e difetti di tale sistema dovrai pazientare ancora un po': voglio darti una risposta che sia al contempo esaustiva, corretta e di facile comprensione.

Anche "l'auto costruita da Dio" (nonchè tutte quelle nate dal progetto 116) all'anteriore hanno la molla a torsione ;)

Per l'esattezza era lo stesso schema tecnico adottato dalla Renault 4. :§

Posso dare una temperata anche io? :mrgreen:

Giacchè in latino esistono sia torsionem (torsio, torsionis) che tortionem (tortio, tortionis) e derivano dallo stesso verbo torquere penso che le due forme italiane torsione e torzione abbiano una origine coeva.

Certamente appare insolito, in questo caso, usare in italiano la pronuncia -zio- della forma scritta latina -tio- ma è possibile che in passato se ne facesse un maggior uso, non saprei dirlo.

Oggi, per i motivi di cui sopra, userei "torsione".

Sarebbe interesante scoprire se in qualche vecchio testo di meccanica o fisica si riscontra l'uso di una o l'altra forma.

Nella seconda edizione del vocabolario redatto dall'Accademia della Crusca (pubblicata nel 1729!) erano riportati come sinonimi e se non rammento male l'ho letto in qualche libro degli anni '30.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nessuna polemica. Ha detto delle imprecisioni ed io le ho corrette: la Saxo aveva le molle elicoidali (indispensabili se si usa l'assale torcente) e la Renault 4 aveva delle sospensioni posteriori indipendenti a bracci longitudinali nelle quali l'elemento elastico era costituito da una molla a barra di torzione. ;)

Mah, ho i miei dubbi, perché controllando anche io ho trovato informazioni differenti riguardo alla Saxo!

Riportavano un retrotreno simile a quello descritto da prismone...

GTA-32-V6_autopareri.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Tutto può essere, però mi pare strano poiché, per quanto ho scritto sopra, un assale torcente funziona da elemento elastico solo se le due ruote subiscono un differente spostamento relativo.

Nella Renault 4 ciò non era necessario poichè utilizzava due distinte barre di torzione ancorate entrambe al pianale e tale schema potrebbe essere stato adottato anche su altre vetture; ma in tal caso non si può parlare di assale torcente poiché saremmo di fronte ad una coppia di sospensioni a bracci longitudinali con molle a barra di torzione.

La stessa Renault 4 utilizzava delle molle lunghe quasi quanto la larghezza della vettura per consentire una sufficiente escursione delle ruote. Se una vettura non avesse necessità di una simile escursione si potrebbero adottare delle molle più corte; cosa che eviterebbe la necessità di montare le ruote sposteriori in posizione sfalsata tra loro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto può essere, però mi pare strano poiché, per quanto ho scritto sopra, un assale torcente funziona da elemento elastico solo se le due ruote subiscono un differente spostamento relativo.

Nella Renault 4 ciò non era necessario poichè utilizzava due distinte barre di torzione ancorate entrambe al pianale e tale schema potrebbe essere stato adottato anche su altre vetture; ma in tal caso non si può parlare di assale torcente poiché saremmo di fronte ad una coppia di sospensioni a bracci longitudinali con molle a barra di torzione.

La stessa Renault 4 utilizzava delle molle lunghe quasi quanto la larghezza della vettura per consentire una sufficiente escursione delle ruote. Se una vettura non avesse necessità di una simile escursione si potrebbero adottare delle molle più corte; cosa che eviterebbe la necessità di montare le ruote sposteriori in posizione sfalsata tra loro.

Infatti, diversi siti riportano le sospensioni posteriori di Saxo come indipendenti a bracci tirati e barre di torsione (che poi assolvono la stessa funzione delle molle elicoidali).

Comunque inquietante sta storia della R4. Cioè, il passo cambiava a seconda del lato su cui veniva effettuata la misurazione? :S

Modificato da Riddleman
GTA-32-V6_autopareri.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.