Vai al contenuto

Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Beh, anche il Guiggiani è abbastanza "student friendly"; il Genta invece in alcune parti è 'na bella batosta. Per comprendere a fondo il libro devi avere nozioni di meccanica dei materiali, di fluidodinamica, di fisica, di geometria (intesa come algebra lineare), ma soprattutto di matematica: il capitolo 5 in particolare è un continuo di matrici, equazioni differenziali, integrali e chi più ne ha più ne metta. Devo dire che è un libro abbastanza completo e approfondito, ma merita un bel po' di sudore.

Comunque, giusto per riportare il discorso nei binari giusti: pensavo sempre al discorso delle boccole elastiche e mi è venuto in mente come in commercio esistano delle boccole(?) aftermarket chiamate Power Flex e che da più parti sembrano ricevere apprezzamenti per il miglioramento nella dinamica del veicolo che sanno offrire. Qualcuno ne sa qualcosa?

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

vabbè ragazzi, l'ingegneria e la tecnica non possono prescindere dalla matematica, nelle sue varie forme. E soprattutto quando si parla di sistemi complessi come le autovetture è necessario fare riferimento a concetti di altri insegnamenti dati per conoscenze pregresse. Detto ciò: che il tensore dello sforzo sia con voi! :lol:

riguardo alle powerflex: non le conosco ma nel 90% dei casi quando vai a modificare una roba progettata per funzionare bene in un certo modo specifico, vai a far danni...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

siamo sicuri che non si possa deformare? Mi pare che il gruppo su tale aspetto stia lavorando da tempo . Pure una componente del retrotreno della Gpunto mi pare sia interessata da tale reazione

anonimore3.jpg

ho inserito l'U-link perchè l'avevo a portata di mano ma credo che studi su tali deformazioni "Controllate " siano già iniziate anni fa con il Flecs o il Torcs . Credevo che nulla di tali studi fosse stato trasferito in produzione ma ora sento parlare di ponti Torcenti e di lamine che si deformano . Chiaramente le mie sono considerazioni da appassionato.

Simonpietro, lo so che le tue osservazioni sono quelle di un appassionato.

La cosa mi piace molto e ti fa onore. Se scrivo ogni tanto in questo forum è anche perchè apprezzo il vostro entusiasmo.

Quando la sospensione della 939 va in compressione insieme ad forza longitudinale che deriva dal passaggio su uno ostacola la reazione trasmessa dalla ruota passa per gli elementi elastici presenti. La lama che si dovrebbe deformare (...) è fissata sul braccio longitudinale con tre viti ma dall'altra parte ha un anello portaboccole saldato su cui è piantata una boccola elastica che funge da centro di rotazione. Arretra si ma grazie alla elasticità assiale della boccola su cui è incernierata.

Gli esempi del ponte torcente e del flecs / torcs sono diversi.

Il ponte torcente viene calcolato per deformarsi e garantisce l'elastocinematica della sospensione durante movimenti (carichi) torsionali fungendo anche da elemeto anti-rollio. Non ha resistenza a fatica infinita proprio per questo motivo.

Gli altri progetti di innovazione magneti marelli (anche se ormai vecchiotti) puntano (o puntavano) proprio sulla eliminazione degli elementi elastici e sulla deformabilità della struttura.

Ciao

Luque

Link al commento
Condividi su altri Social

riguardo alle powerflex: non le conosco ma nel 90% dei casi quando vai a modificare una roba progettata per funzionare bene in un certo modo specifico, vai a far danni...

Ho provato a cercare un po' su internet, giusto per avere qualche nozione di base su queste "powerflex": si tratta di "supporti sospensione" in poliuretano dalla rigidezza superiore rispetto ai normali "gommini" utilizzati dalle case costruttrici, che, a regola (sempre secondo quanto riportato su Powerflex Uprated Suspension Bushes - car polyurethane suspension bush, bump stops & exhaust mounts. Bushes: wishbone, anti-roll bar mount, track control arm, beam mount, TCA, shocks, dampers, springs) sono costruiti utilizzando un composto a base di gomma naturale assieme a qualche additivo. Il (presunto) maggior vantaggio di questi supporti in poliuretano consisterebbe nella maggior resistenza a fatica e nella precisione con la quale riuscirebbero a rispettare le geometrie della sospensione così come progettato dalla casa costruttrice.

Ora, diciamocelo, io ho sempre sentito parlare di queste boccole soltanto in sede di caratterizzazione after-market ed in particolare su veicoli di seconda o terza mano con le parti in gomma consunte dalla vecchiaia. Quindi potrebbe essere che siano più che altro una forma di ricambi più accessibile rispetto ai prodotti OEM. Non so, chiedo a voi, dato che io non ho molta esperienza in merito.

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

io li ho provati su dei duetti in luogo delle originali boccole..è un pò meno che usare degli uniball, ma molto molto molto di più che con i silent block originali (soprattutto negli scuotimenti laterali)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Ripesco il topic, perchè dando una letta a The Automotive Chassis Vol.1 del Genta, ho trovato la seguente considerazione, magari interessante per 940, a proposito dell'influenza degli angoli caratteristici sull'handling:

What must be reduced is the additional cornering force rising from camber

angles; if on a given tire camber stiffness is about 1/10 of the cornering stiffness

(which means the cornering force arising from a side slip angle of 1 deg, with

no camber, is identical to that arising from a camber angle of 10 deg, with no

side slip angle), tires with a lower camber stiffness can be manufactured, making

a simpler McPherson suspension perform like a more sophisticated double

wishbone suspension.

Che ne pensano gli altri ingegneri del forum, visto che io sono un po' più sul settore energia, termodinamica, etc..?8-):)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Ragazzi,

forse vado un pò OT...sinceramente ho letto e spulciato ogni singolo post di questo topic, e vedo proprio che ne capite veramente tanto...pensavo di essere figo ad aver studiato dall'Autotelaio (Genta Morello), ma mi pare che voi ne sappiate decisamente di più di me. In realtà ho seguito fino ad un certo punto le vostre discussioni...mi sono perso però quando avete cominciato a parlare di cinematica, o meglio...vorrei tanto, attraverso degli schemi fatti per bene, come una particolare geometria di sospensione possa influire sul mantenimento (maggiore o minore, e quindi di conseguenza immagino migliore o peggiore) degli angoli caratteristici dello pneumatico; quello che voglio dire è: se un domani, all'esame che spero di fare presto, il professore mi dovesse chiedere "mi fai capire come una sospensione Mc Pherson si deforma sotto uno squotimento z di tot" oppure "se voglio ottenere un valore di campanatura costante durante lo scuotimento, che sospensione a ruote indipendenti uso?"...insomma tutte queste domande un pò più ricercate...da dove vado a prendere tutti sti approfondimenti? Me la date qualche dritta come avete fatto per la deriva...grazie mille in anticipo...se avete riferimenti sia bibliografici che internettiani, e tutto moooooooooooooolto ben accetto....

:thx:

:thx:

:thx:

:thx:

:thx:Antonio

Ad esempio, mi spiegate come diavolaccio faccio a capire come varia la campanatura di una ruota in base al rollio della cassa? dipende dal tipo di sospensione adottata? esiste qualche costruzione geometrica che mi permette di capire questo?

Lo so, avere ragione...sto impazzendo...

Modificato da Il_Picci
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.