Vai al contenuto

Renault Clio III (Topic Ufficiale)


Teknos

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 896
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guidando in montagna su strade curve a gomito e tornanti capisci che sono tutte semplici e pure CAZZATE che le riviste e la gente d conseguenza tira fuori per sputtanare la reputazione di una delle migliori B del mercato (parimerito 207 IMHO).

Lo sterzo di GP NON è migliore.

Ho giudato a lungo tutte e 2 le auto, specie la Clio ovviamente, però lo sterzo di GP si presenta semplicemente meno sofisticato, in quanto lo sterzo di Clio o 207 è molto sensibile alle velocità e diventa leggero automaticamente se devi parcheggiare.

GP ha un tastino fatto passare per miracoloso che in realtà è semplicemente la STESSA COSA solo che si fa in manuale, premendo il pulsante "CITY"...

Sono d'accordissimo sul fatto che non ci sia alcun tipo di rischio nel guidare una Clio o una qualsiasi altra Renault ;)

Così come sono convinto che "in dati" Clio abbia anche un elevato livello di tenuta.

Ma quanto allo sterzo e feeling di guida, perdonami ma l'hai fatta fuori dal pitale. ;)

Lo sterzo della Clio è il peggiore tra le B di ultima generazione: è dietro a GPunto, Corsa, 207, Yaris.

La situazione viene senz'altro influenzata dalla gommatura e dalla motorizzazione (cambiano pesi, attriti e taratura) ma il risultato complessivo non differisce di granché.

Riguardo la funzionalità, certo pratica la servoassistenza variabile su Clio, ma non è GPunto sia da meno, anzi, ha una funzione in più:

- con il City inserito (NB. la logica è differente dalla vecchia Punto e altre Fiat) lo sterzo è il più leggero di tutte e per non perdere eccessivamente sensibilità a 30 km/h riduce la servoassistenza e sopra i 70 km/h annulla totalmente l'azione del City, per poi reinserirsi ad andature da passeggio... Difatto un servo variabile in funzione della velocità;

- senza City la sensibilità è davvero elevata e la servoassistenza è proporzionale allo sforzo, quindi a velocità elevate di fatto l'azione del motore passo-passo è molto ridotta.

C'è da dire inoltre che la servoassistenza dello sterzo di GPunto è persino migliore di quello di Bravo (brutta sensazione a basse velocità), a sua volta migliore di quello di Megane...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guidando in montagna su strade curve a gomito e tornanti capisci che sono tutte semplici e pure CAZZATE che le riviste e la gente d conseguenza tira fuori per sputtanare la reputazione di una delle migliori B del mercato (parimerito 207 IMHO).

Lo sterzo di GP NON è migliore.

Ho giudato a lungo tutte e 2 le auto, specie la Clio ovviamente, però lo sterzo di GP si presenta semplicemente meno sofisticato, in quanto lo sterzo di Clio o 207 è molto sensibile alle velocità e diventa leggero automaticamente se devi parcheggiare.

GP ha un tastino fatto passare per miracoloso che in realtà è semplicemente la STESSA COSA solo che si fa in manuale, premendo il pulsante "CITY"...

Guida su tornanti ottima, in autostrada su curvoni o dossi nessun problema.

NON C'è rischio di alcun tipo, anzi è uno sterzo molto "pratico", forse meno preciso di un AR, ma nell'uso civile (ossia non in pista) IMHO è la stessa cosa.

Le differenze le vedi in pista sfruttando tutto il battistrada disponibile dagli pneus e con il pedale del gas a manetta.

Consiglio comunque cerchi da 16 che peggiorano il confort, ma migliorano la tenuta.

NON fidarsi MAI delle testate automobilistiche, girano soldi e conseguentemente falsità.

Le auto credi di guidarle solo te?

Vah che non sei sul forum "triciclo.com" pieno di adolescenti brufolosi che si fanno le seghe sulle riviste.......

Come sensibilità lo sterzo di Clio FA SCHIFO. Punto. Anche nell'uso normale,

E se te ci leggi "non sta in strada, si capotta" va a comprare un dizionario di tecnica automobilistica.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo sterzo di GP NON è migliore.

beh Cliomane anche io ho guidato (due volte) una gpunto (mj 90 cv) e lo sterzo ad essere onesti mi è parso più preciso (quello della gpunto) imho.

concordo sul fatto che sulla clio comunque si guida bene lo stesso nonostante lo sterzo sia più confortevole (leggero) che sportivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo sul fatto che sulla clio comunque si guida bene lo stesso [...]

Assolutamente si, come quasi tutte le auto moderne è sicura e raggiunge pure degli ottimi valori di tenuta. Il piacere di guida della Clio però deriva principalmente dal ride-comfort, che consegue ovviamente da un mirato compromesso meccanico.

Uno sterzo del genere può andare su un'auto con tali caratteristiche, di certo però, sia la servoassistenza che la meccanica studiata per smorzare le vibrazioni, penalizzano la sensibilità del comando e non restituiscono un gran feedback.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Cliomane
Assolutamente si, come quasi tutte le auto moderne è sicura e raggiunge pure degli ottimi valori di tenuta. Il piacere di guida della Clio però deriva principalmente dal ride-comfort, che consegue ovviamente da un mirato compromesso meccanico.

Uno sterzo del genere può andare su un'auto con tali caratteristiche, di certo però, sia la servoassistenza che la meccanica studiata per smorzare le vibrazioni, penalizzano la sensibilità del comando e non restituiscono un gran feedback.

E qui vi sbagliate.

Se una macchina come la Clio RS si dimostra avere doti di sterzo superlative, mi spiegate perchè le Clio normali farebbero tanto schifo? (1)

Sono consapevole del fatto che Clio RS ha uno sterzo più preciso di quello di Clio normale, ma il gruppo è pressapoco identico. dalla merda al risotto? :roll:

Altra cosa...all'inizio si voleva far vendere Punto, va bene, adesso che vende, sul numero di Settembre di "Al Volante" nella prova comparativa di Clio 207 e Punto viene scritto che:

"maneggievole e con uno sterzo solido, "sincero" ed equilibrato, la Clio mostra, però, un certo alleggiirmento del retrotreno sul misto veloce"

posizione ben diversa da quella scritta due anni prima da 4r e compagnia bella.

Così "NOI", crediamo che lo sterzo dell'auto non sia pronto, per poi leggere esattamente la cosa opposta 2 anni dopo. (2)

Oltretutto la Clio è arrivata 3a nel confronto.....

Per chi mi conosce tanto bene da sapere quanto ho guidato la GP (circa 3 mesi) faccio notare che la vettura era una Dynimic con cerchi in lamiera da 15 pollici motore 1.4 starjet, color argento.

Da qui la mia seconda convinzione, tutti questi valori dipendono anche dalla gommatura.

Non ho guidato GP con i 17, magari quella è drasticamente meglio, ma viaggia su gommoni :?

Link al commento
Condividi su altri Social

E qui vi sbagliate.

Se una macchina come la Clio RS si dimostra avere doti di sterzo superlative, mi spiegate perchè le Clio normali farebbero tanto schifo? (1)

Sono consapevole del fatto che Clio RS ha uno sterzo più preciso di quello di Clio normale, ma il gruppo è pressapoco identico. dalla merda al risotto? :roll:

Lo sterzo della RS è meccanicamente molto diverso con asse di rotazione svincolato dal montante, idem per la taratura della servoassistenza... Ed ancora non è un capolavoro acclamato:

62.jpg

sul numero di Settembre di "Al Volante" nella prova comparativa di Clio 207 e Punto viene scritto che:

"maneggievole e con uno sterzo solido, "sincero" ed equilibrato, la Clio mostra, però, un certo alleggiirmento del retrotreno sul misto veloce"

Ma le riviste non dicevano fandonie? ;)

A parte che penso sia l'unica rivista che non obietta nulla circa il comando, in ogni caso le auto le abbiamo provate in parecchi e l'opinione che ne abbiamo ricavato pressapoco combacia per tutti.

la vettura era una Dynimic con cerchi in lamiera da 15 pollici motore 1.4 starjet, color argento.

Da qui la mia seconda convinzione, tutti questi valori dipendono anche dalla gommatura.

Più volte ho ripetuto i valori che possono influenzare le caratteristiche dello sterzo, quindi gommatura, motore (peso...), ed allestimento, certo è che anche nella versione 1.4 77 cv gommata 15" lo sterzo mantiene comunque un'ottima precisione, pur diventando un po' troppo leggero per i miei gusti. E non sembra che vi sia un albero di sterzo in "gomma" come su Clio.
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Cliomane

95 cv non 77, ;) comunque tra la Clio e la Stilo di mio padre c'è un abisso, a parità di cerchi e gomme.

è nettamente migliore la francese, come sterzo e tenuta di strada, specie sui fondi baganti.

Comunque io resto della mia idea...e mi diverto un sacco, lo sterzo è preciso e progressivo e non è un tubo di gomma :?...

In montagna IMHO è migliore dello sterzo di GP.

207 è apprezzabile, ma un pò troppo sensibile alle alte velocità rispetto al mio.

Andando spesso in montagna ho modo di verificare appieno le capacità delle sterzo di queste vetture, fortunatamente tra amici abbiamo tutti B large...

Per inciso, la Yaris nuova l'ho trovata la peggiore del gruppo per quanto riguarda lo sterzo, provata con cerchi in lega.

Curiosità....RS monta proprio un altro impianto sterzo? :confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.