Vai al contenuto

!!!!!news dai sindacati di pomigliano!!!!


Messaggi Raccomandati:

Dipende sempre quale è la % di errore ammessa.......e cmq generalmente bastano 2-3 reclami per far partire le indagini...

Qua si lavora in PPM (parti per milione), basta ilFusi per far scattare l'allarme rosso:D

quoto ;)

Inoltre c'è questo da considerare: l'aria che tira laggiù è molto malsana dalla base vs l'alto. Basta un'idea di agitazione sindacale, anche solo "pensata" e riferita da una tv locale ed ecco che c'è una buona parte dello stabilimento che va a signghiozzo.

A questo si contrappone la strategia di Napoleone, che per far quadrare i conti che sembrano così belli a bilancio pretende che le linee girino al massimo della capacità a prescindere dai pezzi che poi verranno venduti o dalla capacità di assorbimento del mercato (eventualmente vi spiego poi in altra sede il meccanismo economico che c'è dietro).

Chiaramente le due cose vanno in contrasto, anche perchè già di suo in condizioni normali pomigliano non riesce mai ad andare al 100% perchè manca sempre gente che dovrebbe esserci ma non c'è!!

Ergo i presenti ed attivi dovrebbero fare un po' d+, ma siccome è capitato in passato (un momento in particolare anche quando era sull'orlo del baratro) l'azienda ha preteso di NON fare + straordinari o turni particolari, ecco che x ripicca le maestranze quando c'è da spingere non lo fanno o cmq fanno passare di tutto e d+ senza segnalare nulla.

Tra l'altro, chi conosce la realtà sa che prima di arrivare in "ufficio" la eventuale segnalazione di difettosità di un pezzo che può bloccare la linea per un tempo superiore alla media, passa in almeno 3 mani (in linea, gerarchie di produzione), ed ecco spiegato perchè spesso (non sempre) in alto certe cose arrivano solo "da fuori" e quando il danno è fatto!!

Insomma, quello che Stev sostiene da tempo, da buon ingenGNere ;) e conoscitore dei processi, è sacrosanto, ma è molto spesso molto poco valido per pomigliano, che vi assicuro è una realtà molto fuori dalle semplici regole organizzative che si ha la fortuna di conoscere per esperienza o accademicamente.

E cmq nessuno dice che NON ci siano (+ che altro in passato) responsabilità dell'azienda, si dice solo che queste responsabilità sono state estremizzate in negativo da una situazione delle maestranze che in altri siti non si è verificata a parità di modelli gestionali, ed anzi si è fatto di tutto per peggiorare le cose senza tenere conto del proprio bene e futuro. Con la consapevolezza e la presunzione che "tanto acca' unn ce sspota nusciuno", spalleggiati da sindacalisti corrotti e politicanti in malafede...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 125
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se il pezzo è storto in linea non ci dovrebbe manco arrivare.........dovrebbe essere scartato dal fornitore o comunque rispedito al mittente dall'operaio.

Questo in teoria.

In pratica lo montano lo stesso perchè "tanto chi se ne frega, funziona lo stesso" e "mica si può mandare a casa della gente......."

Sì ma è il SOGGETTO di quel "lo montano" che è la discriminante.

Il mio sottotetto corto e maltagliato, cambiato DUE VOLTE e sempre arrivato tagliato....... chiunque alla ricambi o in linea abbia visto il sottotetto SA che quelle col tetto apribile hanno una partita di sottotetti CORTI.

A me l'han montato........ il carrozziere l'ha cambiato e manco a pagamento me lo cambiano + sto sottotetto che fa VOMITARE perchè........tanto arrivano tutti così!

Allora è vero che il sottotetto è sbagliato, ma NON MI PARE che venga rispedito al mittente o fornito al cliente, in assistenza, il sottotetto giusto. Indi per cui se io monto un sottotetto MALE in linea è responsabilità mia, se però il sottotetto è CORTO io lo devo per forza montare e lo segnalo..........ma se poi sta cazzo di macchina arriva col sottotetto corto al cliente e il cliente se lo tronca in culo perchè cmq son tutti così io che l'ho messo su francamente che colpa ho?

Indi per cui da determinare è QUANTO sia da addebitarsi ad inoperosità o trascuratezza, quanto a montaggio di particolari fasulli di cui è NOTA la difettosità o meno, quanto dell'assenza del controllo o di un controllo efficiente SENZA che poi le vetture vengano riprese correttamente o che possano proprio essere riprese.

Se tu hai la traversa su cui fissi le cerniere del portellone troppo alta il portellone, che ha poca registrazione, sarà sempre alto e dovresti piegare verso il basso la traversa cioè ma questi son lavori da carrozzeria dopo incidente, un'auto nuova diosanto deve essere "In QUOTA"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Oppure piu' probabilmente, gli e' stato detto di montarlo comunque perche' la quota di prodotto finito andava rispettata ( E chi ha lavorato in produzione sa che questo succede spessissimo )

Oh perfetto.

Questo poi sicuramente è un modo di fare che, di riflesso, condiziona anche l'applicazione + o meno professionale al lavoro.

Perchè se cmq io devo sistemare delle cose sbagliate fatte dalle macchine, che posso cmq rimediare, ma alla fine al mio "padrone" non frega niente, funziona come funziona da me che ho un dirigente che ordina, straparla, ma manco sa........ "se vengo pagato come vieni pagato te lo faccio, altrimenti rimango nel mio così impari a rompere i coglioni".

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

...che ha gli stessi diktat dalla dirigenza ( i pezzi devono uscire )

I problemi di progetto escono in produzione quando non ci sono piu' i soldi od il tempo di rimediare.

La voglia!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende sempre quale è la % di errore ammessa.......e cmq generalmente bastano 2-3 reclami per far partire le indagini...

Qua si lavora in PPM (parti per milione), basta ilFusi per far scattare l'allarme rosso:D

tanto mi pisciano in culo ma tant'è........

Praticamente la produzione SA da anni che ha problemi. Io non ho amicizie in produzione quindi non so le "segrete cose", so solo che l'assistenza tecnica doveva rimediare spendendo una barca di soldi che spesso venivano contestati dalla produzione.

Che cmq sapeva bene di avere gravi problemi.

E la grana era dell'assistenza, la quale, a suon di budget e montagne di carta AVULSE dal reale, veniva poi "comandata" dal remagio di stringere i cordoni della borsa.

Col risultato che la rete veniva contestata degli interventi e spesso avrebbe preferito mandare a fanculo il cliente al suo ingresso in officina.

Se ci aggiungiamo poi l'atavico problema della capacità della rete di assistenza "superstite" sai che bel quadretto.

E il cliente, scusate il parlar male, se lo troncava nello stoppino....... senza vaselina.

E' vero che molti non son pignoli....... ma pure questi si accorgono se una frizione è dura o se piove da un lunotto!

(entrambe le cose mi son successe)

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

E cmq nessuno dice che NON ci siano (+ che altro in passato) responsabilità dell'azienda, si dice solo che queste responsabilità sono state estremizzate in negativo da una situazione delle maestranze che in altri siti non si è verificata a parità di modelli gestionali, ed anzi si è fatto di tutto per peggiorare le cose senza tenere conto del proprio bene e futuro. Con la consapevolezza e la presunzione che "tanto acca' unn ce sspota nusciuno", spalleggiati da sindacalisti corrotti e politicanti in malafede...

Non dico di no. Ma non mi pare che l'azienda stia "brillando" in interventi. La verniciatura lo sai anche te che fa schifo........ e cosa se la devono pagare, le maestranze la verniciatura nuova?

Io sono dell'idea che se in casa mia c'è un sorcio lo devo stanare MA.......... devo essere in condizione di stanarlo.

E se non posso bisogna vedere perchè.......... e NON VUOL DIRE solo per l'art. 18 o cazzi e mazzi, ma magari anche QUANTO HO TIRATO LA CORDA per interesse mio chiedendo favori a questo e quello e non poter chiederne altri, anzi, doverli fare........... e credo che ci siamo intesi.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Leo, vero, ma non scordarti, e lo sai meglio di me, che siamo cmq in italia e certi meccanismi sono ormai endemici. Guarda non mi far parlare che altrimenti poi mi tocca vender collanine sulla spiaggia a lerici ;)

E cmq ribadisco "perchè altrove le cose funzionano (meglio)??" non è che ci siano einstein e sociologi della comunicazione premi nobel mentre a pomigliano solo arroganti nipoti di mazzini...

La verniciatura fa schifo, è tutto l'impianto che è ormai obsoleto anche se ricondizionato di recente (è un problema di modelli produttivi), ma al netto di quello, i problemi sono insormontabili.

Credi che avresti un prodotto migliore?? prova ne è che a random di auto ben fatte ne escono, anche ben verniciate e non ondulate.

Laggiù è da chiudere perchè non è strutturalmente migliorabile (cmq lo si dovrebbe fermare, abbattere e rifare ex novo) e perchè la situazione "socio..." è ormai marcia endemicamente.

Non sta scritto da nessuna parte che si DEVONO produrre automobili a pomigliano. Producano altro, se proprio vogliono...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Leo, vero, ma non scordarti, e lo sai meglio di me, che siamo cmq in italia e certi meccanismi sono ormai endemici. Guarda non mi far parlare che altrimenti poi mi tocca vender collanine sulla spiaggia a lerici ;)

E cmq ribadisco "perchè altrove le cose funzionano (meglio)??" non è che ci siano einstein e sociologi della comunicazione premi nobel mentre a pomigliano solo arroganti nipoti di mazzini...

La verniciatura fa schifo, è tutto l'impianto che è ormai obsoleto anche se ricondizionato di recente (è un problema di modelli produttivi), ma al netto di quello, i problemi sono insormontabili.

Credi che avresti un prodotto migliore?? prova ne è che a random di auto ben fatte ne escono, anche ben verniciate e non ondulate.

Laggiù è da chiudere perchè non è strutturalmente migliorabile (cmq lo si dovrebbe fermare, abbattere e rifare ex novo) e perchè la situazione "socio..." è ormai marcia endemicamente.

Non sta scritto da nessuna parte che si DEVONO produrre automobili a pomigliano. Producano altro, se proprio vogliono...

A Pomigliano vogliono produrre MENO e MEGLIO queste erano le idee, ovvero le baleniere e derivazioni rimanevano là.

Comunque so, e mi son anche scontrato duramente, cosa intendi e ti do ragione.

Dico solo che cmq quanto detto dai cobas, che vengono definiti "terroristi" in azienda prima ancora di capire cosa scrivono (un po' come la storia che se mando io una lettera manco la leggono, la stracciano quando vedono il mittente, se è intelligenza questa, per me è un modo per cercare dei calci in culo....... fino a quando poi non li trovano), è del tutto COMPATIBILE con l'azienda.

Che poi ci sia chi si fotte la roba, chi si fa i suoi cazzi, chi è assenteista, chi se ne batte i coglioni e quindi come dici tu "altrove funzionano meglio", è SACROSANTO, è verità.

Tuttavia non mi pare, l'azienda, quella gran fucina di responsabili di risorse umane esenti da difetti e critiche eh......... daltronde quella gente non ha OCCUPATO lo stabilimento ma è stata ASSUNTA. Su pressioni o meno, che uno poteva rifiutare od accettare, A SECONDA DELLA POSIZIONE CHE HA e di quello che può e vuole rifiutare / accettare.

Vieni a Lerici semmai per un giro e due parole, altro che le collanine.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

La voglia!

anche, ma soprattutto il budget.

Perche' se un pezzo e' sbagliato, o la lavorazione e' mal calcolata, o la macchina utensile e' obsoleta o logora, l'unico modo di rimediare e' spendere dei dindi, in ore/uomo od investimenti.

E questo in un progetto significa sforare il budget ( sommo peccato di tutti i manager..:) ) e per farlo ci vuole lautorizzazione di dio e di alcuni suoi superiori...:)

E cmq nessuno dice che NON ci siano (+ che altro in passato) responsabilità dell'azienda, si dice solo che queste responsabilità sono state estremizzate in negativo da una situazione delle maestranze che in altri siti non si è verificata a parità di modelli gestionali, ed anzi si è fatto di tutto per peggiorare le cose senza tenere conto del proprio bene e futuro.

Vero.

Ma non dimentichiamo che per struttura organizzativa, macchinari formazione e quant'altro Pomigliano e' il piu' obsoleto degli stabilimenti Fiat.

E questo pesa.

Perche a Pratola Serra, che e' ad una manciata di km, si lavora invece bene, o per lo meno meglio ?

Io non nascondo il problema delle maestranze.

Ma un azienda determinata, in venti anni di tempo i problemi li risolve o li minimizza.

E Fiat ( dirigenza ) questa lotta non l'ha mai affrontata. vuoi per quieto vivere, vuoi, per scelta, vuoi perche' la maggioranza della clientela era comunque soddisfatta, vuoi perche' i vantaggi politici del mantenere lo "status quo" superavano i problemi.

Ora tutto cio' e' finito.

E guarda caso Sergione ha mosso la prima pedina sulla scacchiera passando 149 a Cassino.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

A Pomigliano vogliono produrre MENO e MEGLIO queste erano le idee, ovvero le baleniere e derivazioni rimanevano là.

meglio nn so come in queste condizioni, di meno sicuramente visto 940 a cassino. C'è anche da dire però che prima o poi 939 finisce e la sostituta non la vedo a pomigliano così come è strutturato ora, se il progetto è quello di cui si parla.

Comunque so, e mi son anche scontrato duramente, cosa intendi e ti do ragione.

Dico solo che cmq quanto detto dai cobas, che vengono definiti "terroristi" in azienda prima ancora di capire cosa scrivono (un po' come la storia che se mando io una lettera manco la leggono, la stracciano quando vedono il mittente, se è intelligenza questa, per me è un modo per cercare dei calci in culo....... fino a quando poi non li trovano), è del tutto COMPATIBILE con l'azienda.

con CERTA azienda SI. Io poi per partito preso una lettera di un cliente la leggo sempre, una dei cobas, specialmente di pomigliano, molto meno :D:D

Che poi ci sia chi si fotte la roba, chi si fa i suoi cazzi, chi è assenteista, chi se ne batte i coglioni e quindi come dici tu "altrove funzionano meglio", è SACROSANTO, è verità.

va ben oltre...

Tuttavia non mi pare, l'azienda, quella gran fucina di responsabili di risorse umane esenti da difetti e critiche eh.........

tutt'altro, sono forse una delle funzioni + obsolete dell'azienda, e x fortuna che c'è qualche testa pensante, anche se i processi sono quelli che sono. Ed è li che Napoleone dovrebbe mettere davvero la testa...

daltronde quella gente non ha OCCUPATO lo stabilimento ma è stata ASSUNTA. Su pressioni o meno, che uno poteva rifiutare od accettare, A SECONDA DELLA POSIZIONE CHE HA e di quello che può e vuole rifiutare / accettare.

purtroppo, spesso e (non) volentieri, sei costretto ad accettare, non c'è scelta... e sai di cosa parlo, perchè se non lo sai poi te lo spiegherò (sett prox sono in altro loco + a sud proprio x problemi originati da gestione similare... guardacaso sempre sotto la "gotica").

Vieni a Lerici semmai per un giro e due parole, altro che le collanine.

per ora sono materassato con influenza intestinale... spero di fare un giro x davvero al + presto. Se tu sali DEVI farmi un fischio, che ci si vede anche con gli altri 2 omonimi, eh... e poi mi devi ancora accompagnare a Monza ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.