Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
che ore sono? bene, grazie :roll:

ma se stiamo parlando del servosterzo perchè tiri in causa il problema del serraggio del dado? che relazione dovrebbe avere quel dado col malfunzionamento (se vogliamo chiamarlo così e non problema di progettazione) del servosterzo?

Spiegacelo te perchè fiat fa il richiamo per il dado,e non lo fa per il servo difettoso.

perchè è francamente una castroneria perchè Fiat non ha MAI fatto un richiamo per il servosterzo che è un problema che può palesemente provocare situazioni di pericolo quando è responsabilità del costruttore intervenire IMMEDIATAMENTE per correggere il problema anche se si presenta in basse percentuali

Non lo ha fatto nessun costruttore.

Ho avuto un problema col servo elettrico della forfour e neanche smart ha mai fatto nessun richiamo.

Siccome la tua polemica posizione ci è abbastanza chiara,puoi evitare di replicarla in qualsiasi thread che abbia delle relazioni col marchio fiat?Grazie.

• Risposte 43
  • Visite 45k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Per ora, e scusate per il gesto scaramantico ... un momento...

1430006d1305900702-per-cortesia-rimaniamo-seri-si-entra-cravatta-toccata-di-palle.jpg

...ecco. Dicevo: per ora, non avuto problema alcuno al city, il chilometraggio, si aggira intorno ai 165.300km. L'unica cosa, è che da fermo, soprattutto a motore appena avviato, lo sterzo pare non avere servoassistenza, finché non muovo la macchina (anche di 10cm). L'ha sempre fatto, non so se sia un segnale di un'eventuale prossima rottura. Spero che sia un "impirlimento" dell'elettronica e null'altro.

Ok. Avaria servosterzo in 5..... 4...... 3...... 2.... 1.....

Inviato
  • Autore
Brutta storia, Io non sarei piú capace nemmeno a salirci.
Ti dirò, non è che ti saluta all'improvviso ;)

La servoassistenza se viene a mancare lo fa fin dall'avvio: se rileva anomalie, stacca tutto e segnala. Non mi è mai successo in corsa.

Il punto è che a quanto ho capito mia madre è andata via con il paraocchi, almeno che non deflagri l'auto con fungo atomico, lei ignora qualsiasi cosa :lol:

Si ricorda di un "bip", ma credeva fosse il telefono e quindi lo ha bellamente ignorato :)

Poi è partita lanciata e si è trovata con un comando molto più duro del solito :roll: Non è bello che capiti, ma se capita devi far un minimo attenzione ai segnali dell'auto. Anche perché l'avevo più che avvisata di quello che poteva succedere e che non era il caso la usasse.

Altrimenti ci tocca far tutto a prova di addormentato e quindi far in modo che non si accenda più l'auto, ma onestamente io preferisco aver un mezzo che mi riporti a casa (ok, con 1000 attenzioni) piuttosto che rimanere a piedi per campagne alle 4 di notte ;)

L'unica cosa, è che da fermo, soprattutto a motore appena avviato, lo sterzo pare non avere servoassistenza, finché non muovo la macchina (anche di 10cm). L'ha sempre fatto, non so se sia un segnale di un'eventuale prossima rottura.
Mah, senza City mi pare abbastanza normale ;)
Inviato

Mah, senza City mi pare abbastanza normale ;)

Per me non è normale, e comunque, lo fa a prescindere dal fatto che sia inserito o meno...

Inviato

Infatti non è normale. Comunque non è detto che il servosterzo ceda all'accensione del motore. A me è morto mentre ero fermo a un semaforo. Il pezzo nuovo è stato fornito gratuitamente da Fiat in "correntezza commerciale", mi è stato richiesto solo il pagamento della manodopera.

FirmaBarcode.gif

Inviato

Ho avuto il tuo stesso difetto sulla Ypsilon del 2004 senza alcuna segnalazione di anomalia. Erano i sensori di coppia sostituiti i quali è tutto tornato ok.

Tra un po' dovrò sostituire anche il giunto perchè la rumorosità sta cominciando a diventare eccessiva.

• 7 mesi fa...
  • 1 mese fa...
Inviato
,.-

Vi segnalo che la vicenda si è risolta con la sostituzione del servosterzo elettrico dopo un aggravamento della situazione: #229

Ciao,

ho paura che alla nostra Puntozza debba toccare la stessa sorte della tua. Infatti ho un comportamento dello sterzo esattamente identico al tuo. Rumorosità e vibrazione sterzando a sinistra, indifferentemente con o senza city. Zero spie, anche se fino a 3-4 mesi fa, col freddo di mattina, spesso si accendeva la spia e sterzo indurito:solita procedura, spegni e accendi. Inizialmente la rumosità si sovrapponeva con quella dei "tamponi" degli ammortizzatori, poi sostituiti. L'elettrauto mi ha detto che è un problema più che altro "fastidioso" e non pericoloso. Sarà, ma guidando sentendo quel "ronzio", non ci fa affatto stare tranquilli. Ti chiedo: per quanto tempo sei andato avanti? Sostituzione intero piantone? Che causa ti ha diagnosticato il tecnico?

Grazie.