Vai al contenuto

Alfa 3.2 JTS V6 HF - Step 2


fxtech

Messaggi Raccomandati:

La butto lì: con l'adozione di un motore elettrico "tuttacoppiainbasso" si potrebbe mitigare l'effetto "transitorio lento" "sommando" le coppie dei 2 motori. È una vaccata o ci sta?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 236
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Aggiungere un motore elettrico con relative batterie comporta pesi aggiuntivi (Porsche Cayenne Hybrid prevede un aumento di 80kg se non mi sbaglio). io sono favorevole all'ibrido, ma non per Alfa, almeno per il momento. Ci vedrei bene una Lancia Thema ibrida...

Se non ricordo male c'era un articolo di 4R di mesi e mesi fà in cui si diceva che era allo studio un motore elettrico interposto tra compressore e turbina, ma non so nulla di più....forse simonepietro può trovarlo anche in rete...

Concettualmente migliora la risposta, ma a velocità costante se il motore elettrico è collegato rigidamente all'asse delturbocompressore costituisce una massa aggiuntiva da far girare.

Ho letto recentemente, invece, di una sorta di convertitore energetico brevettato da dagli ingegneri che in frenata accumula energia cinetica e la rilascia in accelerazione, questo marchingegno dovrebbe essere montato sulle F1 del 2009....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto recentemente, invece, di una sorta di convertitore energetico brevettato da dagli ingegneri che in frenata accumula energia cinetica e la rilascia in accelerazione, questo marchingegno dovrebbe essere montato sulle F1 del 2009....

tipo una specie di carica a molla? :D

magari perché invece non pensare di inserire anche su Alfa un affare per il recupero dell'energia in frenata che possa permettere il distacco dell'alternatore in alcuni frangenti? Troppo complicato?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Già... Perché se potenzialmente permette di migliorare, ci sono sempre le norme €n. che non permettono di "buttare secchiate" di carburante nel motore...

Senza quello puoi anche aprirgli la testa al motore, ma non se move... :roll:

Però qui si parla solo di colonna d'aria, questa sarà sempre a ridosso delle valvole d'aspirazione e quindi non dovrà percorrere quel minimo di spazio che invece è presente nei motori con corpo farfallato singolo. Poi un altra cosa che dovrebbe rendere lievemente più brillante il motore è l'eliminazione di un albero a camme con tutti gli attriti e connessi. Sempre che questa immagine sia reale

multiairbp5.jpg PDF FIAT

Poi dobbiamo pure tenere di conto dell'elevata flessibilità di comando delle valvole possibile con il multiair,per la prima volta nel gruppo Fiat potremo variare l'alzata valvole potendo così emulare i motori honda e toyota più potenti. Correggetemi se sbaglio.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

tipo una specie di carica a molla? :D

magari perché invece non pensare di inserire anche su Alfa un affare per il recupero dell'energia in frenata che possa permettere il distacco dell'alternatore in alcuni frangenti? Troppo complicato?

Il concetto è proprio quello, utile nelle competizioni dove o acceleri al massimo o freni al massimo. I sistemi stop&go sono al vaglio dei tecnici Fiat, come pure i sistemi adottati da Bmw, non so quando saranno pronti....però prima preferirei vedere un 3,2 turbo, il 1,8 jtb e soprattutto il 1,6 multijet e i vari modelli come 149 e FL 159...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Le Brera che stai vedendo in giro montano il V6 HF step 2 da 305 cavalli. Bei giocattolini, che avvicinano molto il concetto Alfa Romeo.

mi domando solo cosa girino a torino* allora!!!

* scusate la battutaccia ma non ho resistito!

'09 Bmw 530d X-drive Futura Touring

'09 Smart Passion 999turbo

Link al commento
Condividi su altri Social

tipo una specie di carica a molla? :D
Sostanzialmente è un volano compatto che in frenata acquista energia cinetica raggiungendo velocità elevatissime, energia che poi viene rilasciata durante le accelerazioni: le macchinette giocattolo a carica, presente? :)

Il tutto è coadiuvato da un CVT per garantire alta velocità del volano in accumulo e coppie discrete nelle accelerazioni.

Non vi sono elementi elastici, quindi l'energia non può essere immagazzinata a lungo (es. soste prolungate al semaforo...) ma potrebbe comunque tornar utile nella guida "tira-molla".

Certo non si fanno miracoli nell'uso stradale: basandosi sulla conservazione dell'energia cinetica, affinché renda bene servono alte velocità... Infatti per ora viene usato in pista dove può arrivare a fornire anche 80 cv per un 5-6 s.

Link al commento
Condividi su altri Social

alleluja non sono solo contro i mulini a vento!! ;)

E' aspirato e gira bene, come avrebbe dovuto e secondo le potenzialità dell'ottimo motore.

Montato su una vettura alleggerita come dovrebbe essere la FL09 direi che quello che hai espresso è verità, "come dovrebbe essere un motore Alfa Romeo".

Non so di Brera FL con le medesime modifiche di 159, ergo non mi pronuncio. Ma se decidono di modificare pesantemente tutto il progetto 939 per lo sbarco USA, sicuro c'è dentro anche Brera 09, e vediamo le eredi da fine 2012.

eccone un altro che cerca da una euro5 l'erogazione di 3 doppiocorpo...

In ogni caso, rispetto alla 260cv, effettivamente non entusiasmante, l'erogazione migliora sensibilmente.

Poi bisogna andare a vedere, solito discorso, se e quale concorrenza (330i, A4 3200) abbiano un'erogazione migliore, dati i vincoli odierni.

Il 3.2 JTS 305cv in basso equivale il 260cv. Ha giusto un pò più di coppia e, soprattutto, risponde molto prima. Il bello arriva superati i 4500 giri. Dove il 260cv sembrava salire progressivo e quasi sedersi, il 305cv comincia a sfoderare tutta la sua cattiveria con una progressione verso i 7000 giri davvero gradevole e sportiva.

Se poi consideri che qualcuno, finalmente, gli si è acceso il lumino nel cervello e ha modificato la rapportatura del cambio, con sesta marcia di potenza (la terza non è più da 170 km/h per intenderci ma da 150 km/h) il quadro generale è già ora nettamente diverso.

Ora come ora non ci si può attendere, con Brera in configurazione attuale, le prestazioni di un 335i Coupè, ma il motore sfodera un carattere che, ripeto, è il concetto di quanto dovrebbe essere oggi Alfa Romeo.

E se si decidono a utilizzare le modifiche introdotte su 939 nel comparto sospensioni e carrozzeria con gli alleggerimenti vari, con ogni probabilità di sorta si può avere una Brera Sportiva! Come da intenzioni iniziali.

Per quanto riguarda la concorrenza, non vorrei neanche pronunciarmi in un confronto, in quanto mi verrebbe subito detto che il 3.2 JTS 305cv non è sul mercato.

Ma posso anticipare che il miglior motore 6 cilindri aspirato della concorrenza, oggi, è il Mercedes CGI 350 V6. Ed è un motore ricchissimo di coppia, pieno fin dai regimi più bassi, ma totalmente privo di carattere, cattiveria ed emozionalità. Da quel punto di vista è meglio il 3.0 6L BMW da 272cv. Il 3.2 FSI segue più distaccato.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'iniettore è a valle della farfalla, per motivi di minimizzazione del velo di benzina disperso sui condotti.

La farfalla non modifica la miscela, ma la portata d'aria. Ma va da sè che più aria c'è, più carburante puoi iniettare;)

Il problema sono gli equilibri chimici, più i transitori sono lenti più riesci a tenerli sotto controllo

Più o meno.. :roll:

In soldoni, per chi non ha voglia di approfondire, carburante non si disperde. Forma un velo nel condotto. A regime con farfalla ferma il velo si stabilizza su un certo spessore. Aprendo la farfalla per accelerare, aumenta la pressione nel condotto, cambiano le condizioni dell'equilibrio benzina che si deposita/benzina depositata sul condotto che evapora ed il velo di carburante tende ad aumentare (smagrendo la miscela). Quindi nel transitorio si deve aumentare la quantità di carburante, abbandonando il rapporto stechiometrico per non avere risposte letargiche. L'euro 4-5 non lo apprezza, ed ecco la risposta spuntata.

Ma se invece della portata d'aria/pressione nel condotto di aspirazione si agisce sul tempo e sulla fase di apertura delle valvole, il problema si attenua.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 3.2 JTS 305cv in basso equivale il 260cv. Ha giusto un pò più di coppia e, soprattutto, risponde molto prima. Il bello arriva superati i 4500 giri. Dove il 260cv sembrava salire progressivo e quasi sedersi, il 305cv comincia a sfoderare tutta la sua cattiveria con una progressione verso i 7000 giri davvero gradevole e sportiva.

Se il 3.2 da 305cv sarà UNIAIR anche ai bassi regimi dovrebbe avere + coppia!! Si parla sempre di un +8/10% di coppia a tutti i regimi, questo vorrebbe dire che da 322Nm divrebbe passare a circa 350Nm di coppia!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.