Vai al contenuto

Tommitel

Messaggi Raccomandati:

Perchè agisce selettivamente sui freni. Le leggi fisiche finora , perlomeno sulla terra, sono valide.

ma porca...... ma dai, ma appunto perché le leggi della fisica sono ancora valide la frase "con l'eQ2 va più lenta che senza" è una boiata! Ma quando dici "le leggi della fisica" parli per cognizione di causa o perché l'hai letto su qualche rivista?

sì infatti è leggermente meno efficiente al limite... ma rispetto a cosa? secondo me si riferisce agli altri autobloccanti, non al differenziale aperto, trattandosi di un confronto tra differenziali autobloccanti e l'eQ2.... :roll:

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 271
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Appunto slightly less effective at the limit ovvero leggermente meno efficiente al limite. Quanto meno?

Non lo hanno specificato percui prima trova dei dati attendibili che ti consentano di quantificare di quanto è meno efficiente il Q2 elettronico e poi fasciati la testa; sempre che sia veramente necessario.

questo io non lo sò quantificare , espressamente detto delle mie risposte a TONY H. Per me il differenziale meccanico resta la soluzione migliore e essendo tutti grandi e vaccinati sappiamo bene i reali motivi per cui l'alfa romeo ha introdotto il Q2 elettronico . Aggiungo, non solo alfa romeo e altri marchi del gruppo fiat...

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda: qual'è il rendimento meccanico di un differenziale normale e quello di un torsen?

Almeno questo lo sai vero?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordiamoci inoltre uno degli effetti che provoca l'azione dell ESP, sia che agisca sul sotto che sul sovra.
Cosa vuol dire? Non ho capito la frase.

Che sia leggermente meno efficacie rispetto ad un Torsen non ne dubito, quantomeno come rapidità nell'azione, ma da qui a dire che PENALIZZA le prestazioni ne passa... :pz

Poi tutto dipende uno cosa intende per efficacie...

Su un'auto come MiTo, non dotata di quadrilatero o sospensioni anteriori con funzionalità simili, per la guida di un conducente medio, con ogni probabilità risulta più efficacie e fruibile l'eQ2 rispetto ad un differenziale Torsen. Ciò perché l'azione dell'eQ2 è molto più modulabile e non si attua in fase di frenata/rilascio, riducendo dunque le reazioni sullo sterzo e facilitando la guida

Link al commento
Condividi su altri Social

...Per me il differenziale meccanico resta la soluzione migliore...

Migliore per cosa? Probabilmente il differenziale meccanico è la migliore soluzione per il comportamento IN PISTA, ma DI SICURO è il peggior compromesso per un auto che deve circolare prevalentemente in strada. Innanzi tutto l'eQ2 (posto che è un nome idiota, ma vabbé) lo puoi disattivare quando ti pare, non aggiunge peso all'automobile e può essere globalmente più efficiente (in senso di risparmio di carburante) rispetto al Torsen ecc...

Migliore e basta è una cosa che in ingegneria NON ESISTE, vale il miglior compromesso tra mille problematiche diverse e spesso contrastanti.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

...sappiamo bene i reali motivi per cui l'alfa romeo ha introdotto il Q2 elettronico . Aggiungo, non solo alfa romeo e altri marchi del gruppo fiat...

o meglio, aggiungo, tutti i costruttori al mondo!! categoria di cui fa parte anche Alfa Romeo...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Migliore e basta è una cosa che in ingegneria NON ESISTE, vale il miglior compromesso tra mille problematiche diverse e spesso contrastanti.

Quoto al 1000 x 1000 ! :)

o meglio, aggiungo, tutti i costruttori al mondo!! categoria di cui fa parte anche Alfa Romeo...

Anche BMW su Mini JCW ::~

Cosa che mi è rimasta un pò sullo stomaco, visto che si presume che una JCW veda la pista più facilmente della S normale.

Vabbè, tanto io ce l'ho e lo sfrutterò 8-)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Ciao a tutti. Ho qualche dubbio che mi piacerebbe risolvere.

1) Quanti tipi di differenziali meccanici/elettronici esistono? Pechè un post precedente parlava di differenziali meccanici, elettronici e eQ2, come a dire che quello elettronico fosse un differenziale meccanico a controllo elettronico...

2) Mi sembra abbastanza assodato (leggendo le 20 pagine di post) che l'eQ2 sia efficace come un differenziale meccanico. Volevo chiedervi, tale efficacia è valida anche su fondi ad aderenza differenziata (per esempio bordo strada innevato)? Perchè ho un Alfa MiTo e non mi sembra che entri in funzione in tali situazioni...

3) Tutte le auto del gruppo fiat hanno l'eQ2? Io siceramente pensavo lo avesse solo l'Alfa, ma mio fratello ha appena comprato una Punto EVO Sport e sul libretto c'è scritto che l'asr in caso di scarsa aderenza in curva trasferisce potenza alla ruota esterna...mi sembra un po' la stessa cosa no?

grazie

Modificato da panama
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.