Vai al contenuto

Tommitel

Messaggi Raccomandati:

Perfetto, mi piace quando si fa chiarezza a questi livelli (anche xke siamo in pochi a interessarsi di questi particolari). Quindi Possiamo parlare di una centralina abs evoluta con una pompa che poi si è evoluta in esp.. Bene bene:) son felice anche si aver sbagliato prima così abbiam fatto chiarezza:-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 271
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ricordo che cmq l'ASR convive tranquillamente con l'ESP, la Mercedes classe A offre entrambe le soluzioni insieme ormai da 10 anni

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

ricordo che cmq l'ASR convive tranquillamente con l'ESP, la Mercedes classe A offre entrambe le soluzioni insieme ormai da 10 anni

si l'ASR fa parte integrante dell'ESP così come l'ABS quindi

Link al commento
Condividi su altri Social

assodato. Uno dei nostri problemi , non sò se hai letto tutto il precedente, è riuscire a capire come l'abs+asr della mia 147 riesca a generare la pressione necessaria ad azionare le pinze dei freni durante il suo funzionamento. Io non ho l'esp.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

assodato. Uno dei nostri problemi , non sò se hai letto tutto il precedente, è riuscire a capire come l'abs+asr della mia 147 riesca a generare la pressione necessaria ad azionare le pinze dei freni durante il suo funzionamento. Io non ho l'esp.

a questo punto è lecito pensare a una generazione di ABS dotata di pompa in grado di fornire una pressione per usare la funzione ASR ma non così intelligente da funzionare come ESP

Link al commento
Condividi su altri Social

a questo punto è lecito pensare a una generazione di ABS dotata di pompa in grado di fornire una pressione per usare la funzione ASR ma non così intelligente da funzionare come ESP

opure a partire da una certa data un "impianto base " con possibilità di integrare all'abs di base in successione l'asr, l'esp e tutto il resto, aggiungendo altri sensori e interfacciando alttre centraline

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

L'esp è una centralina che al suo interno integra l'abs.. Questo xke alcune valvole della contralina esp svolgono anche le funzioni dell'abs.. Credo che x l'asr sia pure così.. Una centralina evoluta X che contiene le valvole dell'abs+ pompa e valvole dell'asr, che però è più "stupida" di un esp in quando può solo frenare la ruota che slitta confrontando la velocità tra le 2 ruote motrici..

Link al commento
Condividi su altri Social

L'esp è una centralina che al suo interno integra l'abs.. Questo xke alcune valvole della contralina esp svolgono anche le funzioni dell'abs.. Credo che x l'asr sia pure così.. Una centralina evoluta X che contiene le valvole dell'abs+ pompa e valvole dell'asr, che però è più "stupida" di un esp in quando può solo frenare la ruota che slitta confrontando la velocità tra le 2 ruote motrici..
probabilmente sì, si tratta di un gioco ad incastri. Io sono partito dall'ABS , come base, perchè è cronologicamente il primo ed è lui che per il suo funzionamento ha introdotto le ruote foniche, le elettrovalvole, quest'ultime indispensabili per tutte le diavoolerie attuali .Qualcosa di simile al Q2 elettronico pare averlo pure la nuova delta, si chiama TORQUE TRANSFER CONTROL, una funzione dell'ABSOLUTE HANDLING SYSTEM che non è altro che una sigla alternativa per indicare l' ultima versione dell'ESP che agisce pure sullo sterzo elettrico

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che ogni nuova centralina che usciva comprendeva al suo interno tutti i sistemi che andava a completare.. X quello diciamo che l'esp ha al suo interno l'abs, l'ebd, l'asr ecc.. E non che l'abs ha in più il modulo esp.. Xke quello che fisicamente esiste è un unica centralina oleodinamica.. Si il sistema presente sulla delta non è altro che il q2 elettronico ma col nome giusto che dovrebbe avere.. E che fiat e lancia usano..

Link al commento
Condividi su altri Social

La TT è del 1998. 10 (DIECI) anni fa.

Se la 159 Q4 ha l'EDS sulle ruote posteriori è solo una scelta SOFTWARE..

La TT non può avere l'eds solo sulle ruote posteriore perchè è principalmente TA (anche nella versione QUATTRO).

A me sembra ridicolo vantarsi di qualcosa che è sostanzialmente vecchio e che praticamente tutte le vetture hanno da una vita.

:D

A me invece sembra ridiculo dire che la TT lo a da 10 anni quando no lo a ! quello della TT e simile a quello della 166 ! agisce sulle 4 ruotte!

questo q2eletronic serve a tenere le gomme "in aderenza" i aiutera a fare le curve , li altri sistema che agiscono sulle 4 ruotte servono a tenere in strada la macchina.

se e per me si parlera di questo per altre 50pagine :D

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.