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Toyota al Tokyo Motorshow


Guest 126/131

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Guest 126/131

Al piu' importante salone dell'auto asiatico Toyota ha voluto sfoggiare tutta la sua potenza tecnologica esponendo ben sei prototipi. Abbracciando la tematica "Ecology & Emotion", i veicoli presenti alla fiera di quest'anno propongono una tecnologia ibrida avanzata ecologica ed esplorano nuove idee per la società motorizzata.

Fine-N

Un veicolo ibrido con pila a combustibile pensato per plasmare il futuro del mondo dei motori, il prototipo Fine-N presenta uno stile radicale nell'ambito di una proposta innovativa e 4 ruote motrici con quattro motori "in-wheel" per raggiungere nuove dimensioni nelle prestazioni di guida insieme a risultati ecologici epocali.

La tecnologia ibrida basata sulle pile a combustibile consente un'enorme libertà nel layout dell'apparato propulsore, permettendo il posizionamento delle ruote quasi ai quattro angoli del veicolo. Insieme al passo lungo, tutto questo porta ad una cabina lunga che offre una nuova esperienza dal punto di vista del comfort e della comodità di guida, inclusa un'interfaccia di controllo che guida il conducente con stimoli visivi e sonori. Tale vettura monta i componenti pesanti, ad esempio lo stack della pila a combustibile, l'unità di comando elettrico e la batteria, in posizioni basse e centrali per ridurre il centro di gravità e minimizzare lo sbandamento inerziale. Sul lato interno di ogni ruota è previsto il montaggio di un motore elettrico compatto, leggero e ad efficienza elevata. Ognuno dei quattro motori singoli presenta una potenza picco di 25 kW e una coppia picco di 110 n-m nominali. La potenza di propulsione e la frenatura di ogni motore sono controllate singolarmente e continuamente dalla tecnologia drive-by-wire per offrire accelerazione/decelerazione ruota-per-ruota ottimizzate e il controllo della sterzatura in base all'angolo di sterzatura, alle condizioni sia del veicolo sia della strada e ad altri parametri. I quattro motori "in-wheel" sono alimentati elettricamente dal Toyota FC Stack e da una batteria agli ioni di litio. Il miglioramento dell'efficienza della pila a combustibile e l'incremento della pressione nel serbatoio dell'idrogeno consentono al prototipo Fine-N un'autonomia di 500 km. Grazie alla tecnologia di riconoscimento facciale biometrico, tale sistema verifica l'identità dei conducenti per offrire una protezione migliore e personalizzare quindi automaticamente la posizione del sedile, il sistema audio, il controllo della climatizzazione e altre impostazioni.

CS&S

Con il Toyota Hybrid System THS II* della prossima generazione a montaggio centrale, basato sul concetto Hybrid Synergy Drive e su un sistema E-Four (propulsione elettrica a 4 ruote), il prototipo CS&S è progettato per offrire risultati eccezionali dal punto di vista ambientale e una guida entusiasmante. Tale sistema ibrido di prossima generazione riunisce un motore a benzina da 1,5 litri e un motore a potenza elevata da 50 kW per una grande accelerazione. Il controllo a quattro ruote consentito dal sistema E-Four e il posizionamento centrale dell'apparato propulsore ibrido migliorano ulteriormente il comportamento e la tenuta su strada. Le linee del tetto di questa biposto dal design semplice e geometrico fluiscono naturalmente negli archi delle ruote che anticipano le potenti prestazioni del sistema a 4 ruote motrici. Curve contrastanti e angoli acuti integrano le proporzioni corte, larghe e basse. Collegato al design esterno, un motivo a ferro di cavallo definisce spazi individuali per conducente e passeggero, sottolineandone lo stile di guida sportivo. E' possibile disporre di sedili posteriori facendo scorrere all'indietro il tetto. I sedili anteriori possono essere spinti completamente in avanti per bloccare l'autovettura. Il conducente "tocca" un'interfaccia olografica sferica per un controllo semplice e naturale.

SU-HV1

Il prototipo SU-HV1 presenta un sistema Hybrid Synergy Drive ottimizzato per SUV e un sistema E-Four: ne risulta un nuovo genere di potenti prestazioni da SUV abbinato ad un'economia di carburante da Compact Car. L'unità di propulsione a sistema ibrido comprende un motore a benzina V6 da 3,3 litri insieme ad un motore da 120 kW. Grazie all'aumento del voltaggio del sistema elettrico e all'utilizzo di un motore con generatore a rotazione più veloce, Toyota ha ottenuto una potenza e una coppia superiori per un abbinamentoottimale con il motore V6. Per configurare il sistema E-Four, Toyota ha aggiunto un motore posteriore da 50 kW, anch'esso con una potenza e una coppia superiori grazie al sistema elettrico più efficace. Il risultato è un'incredibile potenza. Tale applicazione del sistema Hybrid Synergy Drive consente prestazioni da Toyota Hybrid SUV V8 con efficienza di carburante ed emissioni da Compact Car, due volte migliori rispetto alle prestazioni da SUV con pari cilindrata. Il concetto VDM (Advanced Vehicle Dynamics Management) per il controllo del movimento dei veicoli di prossima generazione coordina il sistema ibrido, il sistema E-Four e il sistema ECB (Electronically Controlled Brake System) per ottenere un comportamento e una tenuta su strada drasticamente migliorate.

PM

Progettato per "incontrarsi, innamorarsi e stare insieme", il prototipo PM è un veicolo monoposto "indossabile" che mira all'unione conducente-veicolo ed offre una comunicazione avanzata da-veicolo-a-veicolo. La cabina e il sedile sono progettati per calzare quasi come un guanto, integrando al contempo le intenzioni del conducente alle capacità dell'autovettura. La cabina e la struttura delle sospensioni delle ruote sono separate, consentendo al veicolo PM di variare la sua postura in base alla velocità e di facilitare sia l'ingresso che l'uscita. I proiettori tipo antenna contribuiscono a creare l'immagine di una forma di vita esotica. Un display virtuale mobile rileva la posizione delle dita del conducente e mostra i dati dell'autovettura, le posizioni di altri veicoli PM e ulteriori informazioni. I prototipi PM possono condividere le informazioni quando sono in movimento, seguire un leader in una formazione di veicoli e organizzare incontri in modo automatico. Un'ulteriore evoluzione del concetto PM chiamata “i-unit” verrà presentata nel Toyota Group Pavilion all'EXPO 2005 AICHI, che si svolgerà presso Aichi Prefecture (Giappone) a partire dal 25 marzo 2005.

NLSV

Il prototipo NLSV presenta una grande porta scorrevole elettrica, un pianale basso e un soffitto alto nell'ambito di un'applicazione di design universale per consentire una maggiore utilizzabilità da parte di tutti. Più alta e più larga della porta sul minivan Toyota Alphard, tale porta a comando remoto consente l'accesso in piedi e, grazie allo spazio libero dal terreno di 30 cm, è sufficientemente bassa da facilitare l'ingresso/l'uscita dei bambini più piccoli. I sedili possono essere ridisposti per trasportare oggetti di grandi dimensioni (ad esempio, biciclette non pieghevoli). Carrozzeria bassa dall'aspetto solido, cabina arcuata e grandi vetrate conferiscono al veicolo NLSV uno stile distintamente contemporaneo. Il soffitto della cabina offre uno spazio libero che sarebbe sorprendente anche per un minivan. Grazie al pianale piatto, alle superfici in tessuto bicolore e ad altri dettagli, gli interni sono quasi un salotto su ruote.

CROWN CONCEPT

Stile innovativo e prestazioni straordinarie si uniscono nel nuovissimo prototipo CROWN CONCEPT, che porta sulla scena internazionale i concetti alla base dell'ospitalità giapponese, creando una nuova visione di lusso composto, ma dinamico. La potente eleganza bassa sul terreno riecheggia al ritmo dei tratteggi della calligrafia giapponese. Il tetto incontra il pannello posteriore in un'estetica distintiva. La voluminosa cabina accoglie il conducente e i passeggeri con un lusso elegante e svariate comodità. Il motore e la trasmissione di nuova concezione offrono una combinazione di livello mondiale tra potenza dinamica per l'intera gamma di velocità ed eccezionale economia di carburante. La tecnologia di sicurezza include il controllo del movimento del veicolo basato sul concetto VDM, un sistema di sicurezza pre-impatto, una funzione di assistenza per il mantenimento della corsia, il controllo radar della guida, un sistema di illuminazione anteriore adattabile (AFS) e l'ottimizzazione strutturale per una superiore sicurezza in caso di collisione e la minimizzazione delle lesioni ai pedoni.

http://www.omniauto.it/articoli/toyota/autonotizie/tokyo.htm

..andate qua.... :D:!:

è molto interessante il prototipo NLSV....perchè ha la porta scorrevole come la nuova peugeot 107... :!: 8)

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