Vai al contenuto

I Prossimi Modelli Alfa Romeo (Solito Loop...)


competizione

Messaggi Raccomandati:

è tutto molto bello...ma non esiste il rischio che il gigante bavarese finisca con l'acquistare a titolo definitivo le prestazioni della bambina milanese?

millemila litri di sostanza lattiginosa e millemila pagine di bestemmie nei confronti dei sabaudi e di quanto dovrebbero imparare da chi ha imparato dai milanesi... beh, se oggi mi facessero firmare firmerei immediatamente per un'Alfa made in bmw piuttosto che che made in fiat...

Cmq, dopo questo accordo è + probabile lo spezzatino che non il pezzo intero.

Pianale 7er e NewZ4 per alfa.......... ax dai mezze confeme?

a rigor di logica 5+3corto

Provo a ragionare.

ti ricordo che stiamo parlando di Alfa Romeo :D:D:D:D e sempre su AP :D:D:D:D:D

Il caso FORD non lo riterrei assimilabile, essendo priva di una forte connotazione nazionale/di prodotto. Il caso MB sarebbe stato diverso... ma non è stato.

il caso mb sarebbe stato identico

Ford è stato siglato in un momento difficilissimo in cui qualsiasi accordo che potesse dare ossigeno era manna dal cielo.

Oggi questo accordo avrebbe basi differenti e non è detto che si farebbe. Non ne vale la pena...

FIAT aiuta a saturare le linee di spartanburg e così da lì uscirebbe le AR per il NAFTA.

DOMANDA: ma non si parlava di incentivi ad insediarsi offerti da vari stati/province???

questo è ancora da vedersi, non sappiamo nulla a proposito "it's all speculation". Quello che pare + possibile ad oggi è il network di dealers privati che possono avere ANCHE saloni Alfa Romeo SEPARATI da quelli bmw, sfruttando la massa critica, visto che generalmente non hanno SOLO bmw.

Conviene rivolgersi alla BMW? Che poi farebbe le auto per farsi concorrenza da sola? Sarà che sono romano e la vita nel nord ancora non mi contagia, ma non posso certo credere che nello stabilmento la cura messa nella produzione di Z4 o X5 possa essere la stessa delle eventuali concorrenti "milanesi".

vedremo, con le dovute proporzioni è come dire che Ka sarà assemblata alla membro di segugio per evitare che faccia concorrenza a panda.

Negli anni 70 ci sono stati casi di controlli qualità sabotati dalla concorrenza, oggi il mondo è molto differente, oltre ad esserci sistemi di parametrizzazione della difettosità/qualità basata sulla media di stabilimento. Ergo se fai un'auto con 3 difetti ora ed un'altra con 10 e guardacaso la prima è il tuo marchio e l'altra è quella del committente, partono penali che ti mandano sul lastrico nel giro di 6 mesi.

Senza contare lo sputtanamento cosmico... quasi che ti convenga fare meglio le altre delle tue ;):D:D

BMW usa Mirafiori (Cassino è troppo a sud, per me non accettano "psicologicamente" qualcosa che viene da un posto così vicino a Napoli... alcuni colleghi crucchi qui pensando che la diossina di Napoli possa arrivare anche a Venezia... e le nott in albergo a Roma sono diminuite perchè una parte dei turisti scende da Firenze e poi va a dormire lontano da NApoli).

DOMANDA: la linea va allestita e rifornita, in che senso parli di extraproduzione? Non voglio qui fare azzardi sul modello X o Y da produrre in Italia, ma in ogni caso per il mondo dell'auto vedere BMW che produce in stabilimenti FIAT sarebbe una rivoluzione (come quelle francese, copernicana e culturale messe insieme).

tutto può essere, l'unica che mi sento di escludere è pomigliano... anche se non è detto che poi riescano a liberarsi/rivoluzionare la cosa proprio con l'aiuto di un alleato di quel tipo.

Pomigliano perde tutto: come fanno con quel "disgraziato" plesso? Non che a me dispiaccia, hanno avuto troppe occasioni.

ad oggi, a logica, rischia di morire con 939 :redd :redd :redd :redd :redd

Onestamente, non sono felice... soprattutto perchè non ho il quadro chiaro e non posso giudicare sul fumo.

A pelle mi sembra un calarsi le braghe... prendere da colui che era il tuo principale avversario i pezzi necessari per fare AR e cedere per questo "asset" di cui si è maestri.

non ci sono asset da cedere, ne braghe da calarsi, è sempre solo una questione di massa critica ed opportunità.

La logica industriale è chiara, la reazione emotiva anche... arriverà il giorno che passeranno il pianale della V8 di Maranello per qualche trasmissione o altro???? Probabilmente sì.

probabilmente no ;) ma alla fine se ne valesse la pena... :D:D:D:D

Cmq la via emilia è sempre stata l'unica mai neanche contemplata in qualsiasi accordo

Almeno la piccola specialty la sognavo possibile inhouse... paradossalmente, sarebbe stato più "gratificante" competere con una base yankee e cercare di tirar fuori un grande risultato che non partendo dal pianale bavarese.

:pz :pz :pz mi spieghi questa??? in house sappiamo che non è fattibile per varei motivazioni, valide o meno che siano. Se permetti tra la base solstice e quella bmw, come minimo non c'è differenza, ma se penso alla cura del particolare anceh nella produzione del bullone... beh mi prendo il pianale me lo porto a casa e me lo gestisco ;)

Dopo tutto, in che cosa sarebbe "speciale" l'auto del centenario?

considerando che un Alfa Romeo "single" ed indipendente è + vicina al sogno che all'utopia, e che di conseguenza non potrebbe essere altrimenti che un condividere qualcosa con qualcuno... di speciale sarebbe la prima Alfa Romeo a TP di mass market progettata ex novo dal 1972 ad oggi ;)

Di certo ci sono due elementi positivi:

1) il riconoscimento indiretto del valore dell'azienda e di certe sue tecnologie da parte di BMW (per quanto assurdo possa essere!!!!)

2) il fatto che si tratta con un costruttore cmq meno grande del gruppozzo, per quanto in migliori condizioni finanziarie (per quelle economiche non mi sbilancerei...).

e non è poco...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

è tutto molto bello...ma non esiste il rischio che il gigante bavarese finisca con l'acquistare a titolo definitivo le prestazioni della bambina milanese?

Alleluia! Alla fine lo hanno trovato in prospettiva un degno acquirente per Alfa, croce e delizia del gruppozzo... ma i tedeschi che non sono fessi mireranno allo sfinimento dei tentativi di rianimazione per poi portarsi a casa il marchio con quattro soldi.

Se non se lo cucca prima l'indiano, ma a questo punto sono in vantaggio loro.

Almeno vedremo delle Alfa fatte come si deve, triste però.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è un doppione di http://www.autopareri.com/forum/mercato-finanza-e-societ/31573-fiat-accordo-con-bmw.html ??

Si parla delle stesse cose in 2 topic diversi.

Mods? come agiamo?

Questo dove scrivo ce lo teniamo per le cose più tecniche e per parlare dell'intera gamma, l'altro che hai segnalato lo usiamo come contenitore per le "lattiginosità precoci" :D

Anche perché quello specifico sull'accodo è un valido sfogo che nel giro dei prossimi giorni si prenderà una pausa ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate, cerco di riassumere un attimo. Per il futuro:

MiTo "2": evoluzione dell'attuale pianale e collaborazione con BMW per le sue piccole.

940 e derivate: Xover

944 e derivate: Xover

947: pianale nuova z4, ma con sospensioni e motori nostrani

941: pianale serie 5, ma con sospensioni e motori nostrani.

tutto giusto?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Cioè, i bavaresi farebbero mettere il loromarchio su pezzi prodotti in stabilimenti di proprietà FIAt? No, non ci posso proprio credere.

Non dimenticare che lo fanno già da anni per le moto con Aprilia...

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che mi fa sorridere di questo accordo, è che la BMW con questa mossa ha smentito i giornalisti tedeschi e inglesi che hanno stroncato la MiTo in favore della Mini:b26:b26:b26

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa la vedo più in mano a Tata che a bmw...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.