Vai al contenuto

RAS e 4WAS: sistemi di Sterzatura Asse Posteriore


_hainz

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Uno dei pochi optional immagino.

Le giapponesi di questo livello hanno un livello di personalizzazione quasi vicino a quello della Ford T di solito.:lol::lol:

E' vero....però hanno quasi tutto di serie, perciò quando le ordini non ti discosti molto dal prezzo di listino, diversamente dalle tedesche.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

E' vero....però hanno quasi tutto di serie, perciò quando le ordini non ti discosti molto dal prezzo di listino, diversamente dalle tedesche.

Infatti i prezzi delle giapponesi secondo me sono più vantaggiosi di quanto sembrano, ma credo che siamo OT ormai.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...
Vero..peccato che non sia nei piani...

e perchè?

Quando è stato utilizzato questo sistema non ha mai fatto urlare alla rivoluzione, per cui i vantaggi, seppur rpesenti, probabilmente non valgono i maggiori sforzi progettuali, magari modifiche che modificherebbero il comportamento della vettura in altre situazioni, peso etc etc.

La F142 non è una Laguna, e cmoe tale affronta situazioni ben differenti.

Poi non credo si possa dire che le F430/360 manchino di agilità, e non è nemmeno detto che tale sistema possa per forza aiutare.

Come dire che la awd Lamborghini dovrebbero essere "peggio" delle Ferrari per via della ripartizione della trazione e così via.

Link al commento
Condividi su altri Social

e perchè?

Quando è stato utilizzato questo sistema non ha mai fatto urlare alla rivoluzione, per cui i vantaggi, seppur rpesenti, probabilmente non valgono i maggiori sforzi progettuali, magari modifiche che modificherebbero il comportamento della vettura in altre situazioni, peso etc etc.

Penso pure io che su una Ferrari per ora non serve cercar soluzioni di questo tipo, un po' per filosofia, un po' perché sarebbe aggiunta di peso.

Inoltre secondo me è una soluzione più adatta ad auto "compromesso" o che devono potersi adattare a più situazioni... Ferrari non necessita di diventare una tuttofare.

Comunque non è questo il topic della F142 ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
e perchè?

Quando è stato utilizzato questo sistema non ha mai fatto urlare alla rivoluzione, per cui i vantaggi, seppur rpesenti, probabilmente non valgono i maggiori sforzi progettuali, magari modifiche che modificherebbero il comportamento della vettura in altre situazioni, peso etc etc.

I vantaggi erano elevati, ma sulla Honda Prelude c'era un sistema idraulico complicato e pesante....ora con l'elettronica l'aumento di peso è contenuto e si integra perfettamente!

La F142 non è una Laguna, e cmoe tale affronta situazioni ben differenti.

Poi non credo si possa dire che le F430/360 manchino di agilità, e non è nemmeno detto che tale sistema possa per forza aiutare.

Ma la Laguna l'hai provata o hai letto/visto una prova di qualche giornalista serio che dice che non serve a nulla?? Per esempio Coppini (non un giornalista qualsiasi) l'ha provata è ha detto che i vantaggi sono notevoli, che la Laguna si comporta quasi come una 159 che ha sospensioni ben più evolute: quadrilateri alti e multilink contro McPherson e interconnessi....

Per non parlare della nuova serie 7 che lo monta! Se i tedeschi lo montano non è per far felice il produttore del motore elettrico o altro...

Come dire che la awd Lamborghini dovrebbero essere "peggio" delle Ferrari per via della ripartizione della trazione e così via.

La Lamborghini non è "peggio" della Ferrari per la sua ripartizione della trazione, è semplicemente diversa... sicuramente più facile arrivare al 90% della guida, ma quando si cerca il 100% diventa difficilissima...

Il 4ws non è una questione di pura agilità, perché migliora anche la stabilità in curva alle alte velocità ruotando il fase le ruote di pochi gradi

Modificato da _hainz

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

I vantaggi erano elevati, ma sulla Honda Prelude c'era un sistema idraulico complicato e pesante....ora con l'elettronica l'aumento di peso è complicato e si integra perfettamente!

Ma la Laguna l'hai provata o hai letto/visto una prova di qualche giornalista serio che dice che non serve a nulla?? Per esempio Coppini (non un giornalista qualsiasi) l'ha provata è ha detto che i vantaggi sono notevoli, che la Laguna si comporta quasi come una 159 che ha sospensioni ben più evolute: quadrilateri alti e multilink contro McPherson e interconnessi....

Per non parlare della nuova serie 7 che lo monta! Se i tedeschi lo montano non è per far felice il produttore del motore elettrico o altro...

La Lamborghini non è "peggio" della Ferrari per la sua ripartizione della trazione, è semplicemente diversa... sicuramente più facile arrivare al 90% della guida, ma quando si cerca il 100% diventa difficilissima...

Il 4ws non è una questione di pura agilità, perché migliora anche la stabilità in curva alle alte velocità ruotando il fase le ruote di pochi gradi

La risposta è tra le tue righe.

A parte che mi interessa relativamente cosa dice un giornalista, chiunque sia, preferisco il mio parere o di chi conosco. Il secondo caso stavolta, e non la trova qualcosa che valga davvero la pena avre, specie per chi compra una Laguna.

Inoltre, se il sistema da risultati similo a quello di una 159...perchè non montare sospensioni "alla 159" e basta?

Questioni di filosofia.

Così come la California (assurdo tentativo di restare OT) si comporta ottimamente sotto il profilo handling, e soprattutto come volevano quelli che l'hanno fatta, vuol dire che un sistema 4ws non è necessario, se non addirittura problematico. Non credo gli ingombri della cinematica di una California/F142 o quello che è siano a livelli della Laguna, e viceversa.

Concordo con J-Gian, i compromessi a cui una Laguna o anche una Serie 7 vanno incontro non sono molto tenuti in considerazione su una Ferrari.

E solo perchè montato "dai tedeschi" non significa sia oro colato, non sarebbe ne la prima ne l'ultima volta che adottano un sistema per poi abbandonarlo e magari poi pure riprenderlo.

Così come una Laguna deve scarrozzare i rappresentante 60enne per 60.000 km l'anno ma anche soddisfare il 30enne che si sente un po' Alonso, la Serie 7 deve far fronte alla comodità di una vettura di rappresentanza, ma anche alla spinta di centinaia di cavalli sotto l'inerzia di un carroarmato.

Per la cronaca, l'attuale serie 5 è in alluminio, e questa prossima ventura? Acciaio (vedi Serie 5 GT). Caspita, eppure se l'avevano usato loro...

Riguardo sistemi AWD e non, la loro influenza sul mezzo va ben aldilà della "maneggevolezza", ma visto che l'integrale Ferrari arriverà in almeno 3 anni, siamo proprio Off-T.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Laguna col 4rd e "spaziale", anche se con une schema sospensivo da utilitarie... ;)

Di sicuro e almeno allo stesso livello (ma anche meglio) di 159 Q2, mentre si dovrebbe provare contro la 159 Q4 per vedere chi la spunta.

cosa centra una 4wd con una 4ws:?:

occhio all'offT!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.