Vai al contenuto

FIAT - Accordo con BMW


Messaggi Raccomandati:

IT: Da quello che ho capito, l' accordo non è niente di eccezionale, si parla di utilizzare la rete di vendita americana di BMW per vendere le Alfa Romeo, in cambio della progettazione comune per le prossime auto del segmento B.

da quello che si capisce dai DUE differenti comunicati, sono 2 accordi differenti. Ognuno la mette giù come viene + comodo...

Da quello che si capisce... ;)

Quindi, almeno per ora, niente motori 3.0 cc "Made by BMW", niente trazione posteriore "tedesca" e nessuna Duetto rimarchiata.

di motori nessuno ha mai parlato, di piattaforme si, come di distribuzione USA (che non significa necessariamente rete comune, ne significa il contrario... :D:D).

Anche chi non è addentro a queste cose può fare 1+1 con le varie esternazioni pubbliche (okkio, società quotate, non si esterna tanto per dire):

napoleone: "ci stiamo guardando in giro per la piattaforma + adatta per la prox ammiraglia Alfa Romeo..."

demiao: "il prossimo Duetto rinascerà a trazione posteriore, dobbiamo trovare il partner adatto perchè vogliamo che sia un prodotto Alfa al 100% come filosofia..."

Poi magari l'accordo prevede solo una buona fornitura di mozzi ruota e steli McPherson, e la piattaforma per Micro/Isetta elettriche :D:D:D:D:D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 752
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

in linea di principio sono con te, ma visto che con i principi si fanno solo guerre e morti di fame, beh...

Tra una Spider bella ricarrozzando l'attuale Z4 e l'attuale Spider 2200 TA, non avrei un dubbio neanche un microsecondo...

In ogni caso non si tratterà di un'operazione di ricarrozzamento

ma :lol: che paragoni! anch'io tra un ceffone e un calcio nelle palle preferisco il primo! :lol:

comunque mi hai detto quasi quello che volevo sapere, abbastanza per andar a dormire tranquillo..

So che non puoi rispondere, ma io domando lo stesso: in qualsiasi direzione vadano i pianali, ovvero sia che FIAT dia il pianale per Mini, sia che BMW lo dia per Duetto 169 ecc.., i modelli saranno sempre e comunque caratterizzati da propulsori propri e gruppi sospensione propri? Ovvero, su Alfa solo motori FPT, e su BMW solo BMW-PSA? Grazie.

Comunque a 'sto punto facciamo pure 944 con la piattaforma BMW, aggiungiamo le eliche affianco al nome alfa romeo al posto dei nodi sabaudi e siamo a posto! :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che in sabaudia non hanno bisogno di motori, da quanto dice Altavilla... In baviera han bisogno di piattaforme piccole ma non è detto che ci si fermi a quello ;)

Cmq è veramente tutto molto fluido ad oggi, non fasciatevi la testa, ci passano almeno 2/3 mesi per capire cosa succederà...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

AX, quoto tutto! Io non ci penserei due volte a dare un plauso alle future alfa, e parlo da alfista, se avessero pianali BMW. Io non vedo l'ora di buttarmi a guardare sotto e vedere l'albero di trasmissione che corre lungo il tunnel centrale...

ragazzi, il mercato e i tempi sono cambiati...e già che sia con BMW l'alleanza o la presunta tale, già dovrebbe stamparci in viso un sorriso a 100 denti...

I motori resteranno gli alfa, come il set up di telaio e maccanica...oh, siete davvero dei masochisti...io parlo di voi i quali credono che questo accordo sia una stupidaggine....prima volete tutti la TP, volete pianali DEGNI DI NOTA E FIORE ALL'OCCHIELLO, poi arriva BMW, c'è un barlume di speranza che ciò avvenga....e vi lamentate????? Oh...siete proprio forti.....senza offesa eh ragazzi!?:pz

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che in sabaudia non hanno bisogno di motori, da quanto dice Altavilla... In baviera han bisogno di piattaforme piccole ma non è detto che ci si fermi a quello ;)

Così sarebbe perfetto!

...

I motori resteranno gli alfa, come il set up di telaio e maccanica

...

se fosse VERAMENTE così io non avrei problemi, a parte possibili ragionamenti tipo "arma a doppio taglio". Vedremo

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Così sarebbe perfetto!

se fosse VERAMENTE così io non avrei problemi, a parte possibili ragionamenti tipo "arma a doppio taglio". Vedremo

semmai i motori "congiunti" potrebbero esserci sulle seg.AeB...ma sulle "alto" di gamma lo escludo...ti pare che la BMW ti dia il suo 6 cilindri in linea????????;)

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

semmai i motori "congiunti" potrebbero esserci sulle seg.AeB...ma sulle "alto" di gamma lo escludo...ti pare che la BMW ti dia il suo 6 cilindri in linea????????;)

non hai capito: io i motori BMW e PSA non li voglio! Ho interpretato il messaggio di ax come "in BMW on hanno bisogno solo di motori piccoli/medi ma anche qualcosa di più".

L'unica cosa su cui vorrei vedere in collaborazione in ambito motoristico è l'ibrido.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

speriamo questa volta di concludere un accordo non rimettendoci nulla...........con GM gli abbiamo dato il meglio dei motori diesel del momento, parlo dei 1.3 e 1.9 mjet, ricavandoci quesi benza asfittici definiti da tutti come dei polmoni

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Principalmente perche' la Bmw non puo' combattere su tutti i fronti da sola in tutti i territori

Leggi attentamente : Secondo me tra ( o si dice fra?) 5/6 anni ( forse prima) l'Alfa Romeo non sara' piu' in mano fiat.

;)

... ma Bmw ha bisogno di coprire segmenti piu popolari

e di certo non è Alfa il marchio che gli serve (se non per annientarlo) dal momento che non aggiungerebbe nulla a cio che gia fa.

Non è un caso che ora Bmw fa accordi con gente come Fiat o PSA per piccole piattaforme....,

"in alto" Bmw non ha bisogno di nessuno, sono praticamente i leader mondiali visto che nè Mercedes (senza classeA, B, Smart) nè Lexus e chiunque altro si avvicina ai suoi numeri nei numeri medio alti

Ripeto, Bmw se ha un problema è quello di coprire meglio o rendere piu remunerativi i segmenti medio-bassi, e gli accordi con Fiat vanno giustamente in questa direzione.

Poi ancora Fiat non cede nessuno, non l'ha fatto nemmeno quando tutti gli analisti davano il fallimento di tutto il gruppo come una quasi-certezza e nemmeno a gente come GM che per Alfa si sarebbe baciata i gomiti e ha fatto super-offerte anche oltre il reale valore del marchio che era proprio quello che serviva a GM nel mercato Usa che non ha immagine sportiva contro gli altri colossi americani. Quindi Fiat non ha ceduto quel marchio nemmeno a chi lo avrebbe usato piu che altro in mercati lontani da quello che poteva essere il "feudo" di Fiat (Italia e UE), figuriamoci se lo cede a gente come BMW o altri UE che in Italia lo userebbero come testa di ponte per annientare Fiat Stessa in casa sua.

FIAT NON CEDE, se un domani dovesse trovarsi in acque disastrose cede tutto il gruppo o piuttosto lo chiude/rende innocuo (come ha gia fatto praticamente con altri marchi, Lancia inclusa che è un marchio ben piu innocuo e che in questi ha ricevuto offerte di acquisto per questo da Toyota, Renault, Mercedes e qualcun'altro dall'Asia....). Ma poi ripeto, nel periodo in cui Fiat investe tutto quello che ha sull'auto, fa rinascere marchi, auto, modelli, rete di vendita ecc.. è assurdo solo pensare che ceda un marchio

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.