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On 22/1/2024 at 23:00, angeloben scrive:

il portellone con la soglia a filo paraurti

 

Ho sempre pensato che questo prototipo avesse il portellone della Renault 6, però forse è un po' troppo piccolo come dimensioni. :pen:

 

On 11/2/2024 at 14:43, j scrive:

Renault W84 AIR-O, il progetto della Megane II partiva con l'obiettivo di raggiungere un CX di 0,30

 

Penso che ormai fossero rimasti solo loro ad essere attenti al CX sulle auto "normali", la moda era passata già da svariati anni. 

Comunque quella generazione di Renault resta l'ultima estremamente personale, e non lo dico solo perché sono possessore di una Scenic II, ma proprio perché dopo Clio 3 abbiamo avuto un vero declino verso la banalità, forse con l'unica eccezione di Laguna 3. 

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3 ore fa, Renault scrive:

 

Comunque quella generazione di Renault resta l'ultima estremamente personale, e non lo dico solo perché sono possessore di una Scenic II, ma proprio perché dopo Clio 3 abbiamo avuto un vero declino verso la banalità, forse con l'unica eccezione di Laguna 3. 

 

 

Concordo ....il dopo Megane 2 e' stato il periodo piu' nero fino all arrivo di Laurens Van de Acker.

Ho sempre considerato la Megane 2, insieme alla Twingo 1, i migliori lavori di Le Quement. ( e lo dico a bassa voce..ma anche la Avantime era stupenda..)

 

Il resto della gallery di cardesignnews:

 

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Modificato da DOssi
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Il sedere a sbalzo di Megane II per me è una masterclass su come disegnare una C hatch personale ma senza cadere in stramberie o over-design.

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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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  • 2 settimane fa...
  • 2 settimane fa...
Inviato (modificato)

Vorrei concludere la carrellata fotografica sul progetto 140 che portò a Supercinque iniziata con i due post di alcune pagine fa:

  • quello con le maquette del 1978 (link
  • quello successivo che proseguiva con le proposte del 1979 (link)

Aggiungo perciò le foto di una proposta del 1981, ormai assai vicina alla versione finale, e ripresa in due sessioni fotografiche che - se interpreto correttamente la codifica della targa - si distanziano di un solo giorno!

Si tratta di un modello per la sola versione 3 porte, quella che uscì per prima, ma che ancora propone soluzioni non definitive e persino due fiancate appena diverse. Le differenze rispetto al modello definitivo sono marginali, ma comunque ben visibili.

 

Davanti siamo ormai a chiusura; le sole differenze nel retrovisore e nel motivo delle zigrinature sulla parte bassa del paraurti che qui svoltano sui lati:

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Dietro si notano cose più importanti:

  - il portellone è diverso nella parte bassa, ancora privo della modanatura in plastica e con un portatarga differente

  - anche i fari sono posti più in basso, attaccati direttamente al paraurti

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Il lato passeggero:

  - privo di fascioni laterali

  - la maniglia porta è tradizionale (questa sarà adottata sulla 5 porte, ma la 3 porte l'avrà nascosta nella fiancata)

  - il finestrino posteriore è dotato di sottile cornice sul montante B

  - il bocchettone serbatoio carburante con tappo a vista (nel modello di produzione sarà celato da copertura in colore carrozzeria)

  - i cerchi? A me non pare di averli mai visti su Supercinque, ma potrei sbagliarmi...

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Il lato guida invece, ci mostra la soluzione definitiva del finestrino posteriore "a battere" sul montante B;

altre cose però erano differenti:

  - i fascioni con zigrinatura nella parte bassa, mentre in produzione saranno lisci

  - il profilo in plastica sul montante C con delle scanalature non manutenute

  - la solita maniglia tradizionale

  - lo specchio retrovisore non definitivo

  - cerchi uguali, ma con quadrettatura nera, che ugualmente non ricordo in produzione

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Tornando alle targhe, curioso che a distanza di un giorno siano state cambiate, ma è interessante notare come quella che interpreto riferita al 29 maggio (2905 RS 81), riporti la classica sigla RS che spessissimo compare nei prototipi della Régie e che mi spingo a ipotizzare possa valere per Renault Style, mentre appena un giorno dopo, il 30 maggio (3005 MG 81) ci mostri le iniziali del nostro caro... Marcello Gandini!

Del resto, lo abbiamo detto negli altri post, lo stile della Supercinque è ufficialmente attribuito al nostro illustre designer. E qui ci sono i segni che non fu una strategia di comunicazione dell'ultimo minuto da parte di Renault, ma veniva da più lontano...

 

Modificato da angeloben
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Inviato (modificato)

La vera innovazione della Renault 5 2° gen , ereditata dalla 1° gen e quà piu' accentuata, sono i paraurti non sporgenti dalla carrozzeria, quasi a filo, che nel posteriorie formava una forma di culetto sexy, abbinato dalle superfici piatte della fiancata e fascia plasticone inferiore a congiungere i 2 estremi.

 

Il frontale non e' mai stato cosi forte come stile, banalissimo se non fosse per le frecce che proseguivano sull 'angolo della fiancata. Frontale anonimo dalla 1° gen e lo è tutt'oggi con la nuova edizione.

 

 

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