Vai al contenuto

Percezione Alfa Romeo "dall'esterno"


bialbero

Messaggi Raccomandati:

s

infatti quali sono le ultime Alfa Romeo che hanno venduto BENE a prezzo ELEVATO (pari alla concorrenza)??

Giulia GT e 147. 156 ha sempre goduto di sconti sensibilmente maggiori rispetto a 147, e cmq mi pare sia la seg.D Alfa + venduta di sempre (correggetemi se sbaglio).

Peccato che gli Alfisti erano già scappati da tempo...

Modificato da nucarote

ARTISTA-ALFISTA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 127
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

si son cambiate tutte o quasi, allora Alfa se va avanti cosi è destinata ad rimanere una normale marca appena sopra le generaliste ma come percezione inferiore alle migliori della classica triade, potrei anche sbagliarmi e anzi lo spero, mi auguro proprio che il nuovo corso sia diverso. Chi vivrà vedrà, tuttavia adesso questi sono i prodotti e con questi le gente giudica e conseguentemente acquista. O NON acquista.

Bah è da un bel pò di tempo che Alfa è in questo limbo tra generalisti e triade premium. E di sicuro lo era con i prodotti pre 147. La stessa 47 e la 59 son prodotti che anche molti acquirenti della triade hanno (147) stanno (159) valutando come prossima auto. Il fatto che poi abbiano acquistato o acquistino altro esula anche dai soliti discorsi. A mio modo di vedere questi prodotti sono stati i primi pensati per conquistare la clientela CHE SPENDE. Con la 47 ci son riusciti all'inizio, con 159 solo in minina parte. Ora ci provano dal basso. Con MiTo cercaranno di fidelizzare una nuova clientela, che potrà essere la base dei prodotti futuri. Imho la scelta non è sbagliata (soprattutto in questo periodo), anche se personalmente una B Alfa non l'avrei voluta.

Link al commento
Condividi su altri Social

anche se personalmente una B Alfa non l'avrei voluta.

sicuramente no, almeno non cosi implementata. la mia idea di Alfa è senza B e partenza da una C sportiva...mha ahnoi, hanno in mente di fare persino la city car marchiata alfa, figurarsi a che livelli siamo scesi...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

te li elenco molto volentieri:

- motori benzina;

- consumi elevati;

- peso;

- prestazioni inadeguate;

- in misura minore, design, ma qua si va sul soggettivo.

Per me era (ed è) bellissima la Brera concept del 2003, non la produzione.

Riguardo ad Alfetta Gt/Gtv, non è stata un successo per il semplice fatto che, onestamente, il suo design era meno elegante rispetto ad un mostro sacro qual'e stata la Giulia Gt. Perchè altri motivi, francamente, non ve ne sono stati, essendo una sportiva coi fiocchi.

io ci sono nato sulla giulia gt del babbo 1968 e quando avevo 4 anni mio padre compro' la gtv 2000 bertone 1972 (in realta' ilnome giulia all'epoca era usato solo per la berlina),l'alfetta gt non ebbe il successo sperato anche perche' usci' in piena crisi petrolifera ...targhe altenre ecc.

la linea piaceva , il cambio no

Link al commento
Condividi su altri Social

se togli il peso (primo e quasi unico colpevole dei risultati poco brillanti dei motori, quindi quelli li escludo in questo caso) sono le stesse critiche che si fanno da 38 anni alle Alfa Romeo...

Fiat o non fiat...

IRI o non iri... mr.C o OSP che sia al timone.

Per giunta, così come tu sei sempre molto tranchant con chi ha "gusti" (leggi passioni - perchè uno può anche essere appassionato di trabant :D) che non siano quelli puristi di Alfa Romeo, quelle critiche sono sempre state ferocissime proprio dai non Alfisti, in quanto la maggior parte della gente non si capacita come si possa passare sopra a ruggine, scricchiolii al limite del concerto heavy metal, ed altre amenità del genere in un'auto moderna (ok, lasciamo stare la ruggine :D).

Non è questione di passione. E' questione di buon senso, oggi l'auto ha ben altro utilizzo intensivo rispetto a 30 anni fa e ben altra diffusione. Io non passo sopra nulla... voglio una linea che mi trasmetta qualcosa (Alfità, ma mi deve piacere - i fari ant di 955 mi fan cagare quanto quelli di GT o di 147 prima serie), voglio motori adeguati, non voglio che non si smonti... voglio che sia quasi perfetta come lo sono i concorrenti.

Le differenze (nel caso fossero fatte come si deve) oggi sono minime non perchè Alfa non è + come una volta (e neanche le altre, perchè prima quelle non andavano e non stavano in strada, oggi si, ma è difficile stare davanti a sto punto, siamo tutti al top), ma perchè NECESSARIAMENTE le differenze tra una e l'altra saranno sempre + sottili.

Stile e ben poco altro differenzieranno auto che raggiungono livelli di tecnologia e complessità sempre maggiori, pr una clientela sempre + smaliziata ma al contempo sempre + attenta alla fruibilità ed allo status dell'auto.

se gli Alfisti fossero tutti come dite voi che guardano la sostanza e la tecnica, e voi siete i primi, girerebbero tutti in Subaru, l'unica casa che fin'ora ha mantenuto un certo atout vicino a quello Alfa di un tempo.

Ma forse sono brutte e non fanno tendenza, vanno d+, costano meno di bmw e son fatte bene, un po' scarne come le Alfa... eppure quanto vende??

sono in tutto daccordo con te, e' da 30 anni che le alfa non sono piu' quelle di una volta....

certo che oggi la gamma e' ridotta all'osso ma almeno non ci sono modelli sputtananti come la 33 , la 146 l'arna o altri rottami del genere, io comunque ho fiducia nel prossimo futuro

Link al commento
Condividi su altri Social

io ci sono nato sulla giulia gt del babbo 1968 e quando avevo 4 anni mio padre compro' la gtv 2000 bertone 1972 (in realta' ilnome giulia all'epoca era usato solo per la berlina),l'alfetta gt non ebbe il successo sperato anche perche' usci' in piena crisi petrolifera ...targhe altenre ecc.

la linea piaceva , il cambio no

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

sono in tutto daccordo con te, e' da 30 anni che le alfa non sono piu' quelle di una volta....

certo che oggi la gamma e' ridotta all'osso ma almeno non ci sono modelli sputtananti come la 33 , la 146 l'arna o altri rottami del genere, io comunque ho fiducia nel prossimo futuro

da 30 anni non esistono più le vere Alfa? quindi dal 1978? bah........fai un giro un GTV6 e vediamo se sei ancora dello stesso parere....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non penso che la Mito riuscirà a fidelizzare i "nuovi" clienti, penso che per l'80% di essi, quando dovranno cambiarla, la prima opzione per la sostituta non sarà automaticamente un'altra Alfa... il target che hanno dato allla mito è una clientela "mordi e fuggi" che segue "le mode" e che probabilmente andrà a prendersi qualcosa di "diverso" (penso che andranno a pescare nel mercato dei SUV bavaresi coupettosi X6 o, se lo faranno un X4).

Mito, come dice giustamente qualcuno qui dentro, non ha un'anima alfa e difficilmente riuscirà a portare in futuro nuovi clienti a 940, 944, x-over a meno che essi non nascano con gli stessi presupposti di mito... ed a quel punto l'alfa non avrà più quell'aura che ha avuto fin'ora (nonostante tutto...).

Io la penso così, il 99.9% degli altri la penserà diversmente (l'automobile come elettrodomestico o come un abito da cambiare quando nonostante ti stia ancora bene addosso esso non è più in voga e vada cambiato), ma io vado per la mia strada.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.