Vai al contenuto

[F1 2008] G.p di Singapore - Gara messa sotto inchiesta dalla FIA

simonepietro

Messaggi Raccomandati:

Eh sì.. gran circuito.. tantissimi sorpassi... lo dice f1.com!

:pz:pz:pz:pz

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 394
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Singapore lights way to F1 future

By Andrew Benson

BBC NEWS

The Singapore night race was a great event and produced an eventful race

Formula One's first night race was a huge success and it seems inevitable that more events will follow Singapore's lead in the future.

F1 boss Bernie Ecclestone - whose idea it was to follow a lead taken by other motorsport categories - has already hinted he would like the Japanese Grand Prix at Suzuka next year to be held under lights.

And in the Singapore paddock there were rumours that the organisers of the Abu Dhabi race, which is to make its debut as the season finale next year, had taken note of the impact made by this event and would also run their race at night.

Ecclestone would doubtless endorse that idea. Running Abu Dhabi at night would ensure the race was televised during the all-important Sunday night prime time in Europe.

For anyone wondering why, if the European audience is so crucial to F1, the races are not simply held in that part of the world in the first place, the answer - as always in F1 - lies with money.

New, exotic locations increase interest in F1 by enhancing its image. That, combined with more races at a time which appeals to the sport's core audience, means bigger audiences, and therefore happier television companies who will keep paying to show the sport.

Bigger audiences mean more advertising revenue, for those TV companies who collect it - which is nearly all of them - as well as for Ecclestone.

And he wins in another way, too. Countries like Singapore are prepared to pay far more to host a Grand Prix than most European races can afford, even if they are funded by government.

For these new venues, an F1 event means an opportunity to showcase themselves to the world in the most flattering light - and that is effectively priceless.

It was an opportunity Singapore grabbed with both hands at the weekend.

The track was interesting, the event ran almost without a hitch, the cars looked even more spectacular than usual under the floodlights, and Singapore's evocative location and history meant it came already loaded up with a glamour that could soon rival that of Monaco.

That glamour works both ways - Singapore's rubs off on F1 just as the sport's rubs off on its host.

"It has a good chance of challenging Monaco for being the jewel in the crown of Formula One," team owner Frank Williams said.

"They have great weather, a very good track, and the grandstands packed. There is a lot of enthusiasm out there."

Packed grandstands are not something F1 has been used to seeing in the new venues it has adopted around the world in recent years.

Places like Malaysia and Bahrain might have the money to buy the sport, but they have not been able to buy an interest among their populations.

Singapore, though, was different - partly because the race was held on a track through the middle of the city, but also because its inhabitants have a fair bit more disposable income than the average resident of Kuala Lumpur or Manama.

The race's success is likely to have ramifications that go further than simply increasing the number of Asian night races.

"It is not just a new experience, it is a real big step in the history of Grand Prix racing," said McLaren team boss Ron Dennis.

"When you see the shots of the city and the way they have brought the whole atmosphere of Singapore into the event, it is just a phenomenal spectacle.

"We can take this model and apply it to anywhere in the world - either to bring Europe the race at a time when people watch it, or even within Europe to make it more spectacular.

Modificato da Salvino
edited troppo lungo

ARTISTA-ALFISTA

Link al commento

Salvino, la Fia o i team managers elogiano Singapore così come chiunque altro dia loro i soldi che alla fin fine finanziano il carrozzone del Circus.

Ciò non toglie che basta avere un minimo di occhio e passione per rendersi conto che piste come questa sono oscene tecnicamente. E' davvero triste che si abbandonino circuiti storici europei per andare a correre in questi posti, e le motivazioni sono unicamente economiche.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento

Salvino, la Fia o i team managers elogiano Singapore così come chiunque altro dia loro i soldi che alla fin fine finanziano il carrozzone del Circus.

Ciò non toglie che basta avere un minimo di occhio e passione per rendersi conto che piste come questa sono oscene tecnicamente. E' davvero triste che si abbandonino circuiti storici europei per andare a correre in questi posti, e le motivazioni sono unicamente economiche.

ARTISTA-ALFISTA

Link al commento

Ma anche perche' i circuiti storici sono proprio quello! Storici e basta

Nessuno in Europa investe una ( vecchia lira) in questi posti antichi dove le facilities sono stile anni 50 e dove anche posteggare e' un'incubo. Pit lanes

non adatte alle macchine di oggi. ect ect.

I percorsi .. si potrebbero e sicuramente saranno migliorati... hanno lo spazio per farlo .. non i fiumi;) o gli alberi pregiati.:lol:

Ma tanto io che ne so sono solo un fasullo:?

Quando parliamo di Alfa dite che c'e' troppa nostalgia, con la F1 pero' volete tornare ancora piu' indietro:(

Link al commento

Eppuro scommetterei che se avesse vinto " pea brain" i vostri animi ( di alcuni) sarebbero piu' moderni8-)

Lo capisco il tifo e una cosa strana.

Al signor moderatore di sopra vorrei chiedere quand'e' l'ultima volta che e' stato a Silverstone.

Ma come al solito non ha capito ;)

ARTISTA-ALFISTA

Link al commento

Ma anche perche' i circuiti storici sono proprio quello! Storici e basta

Nessuno in Europa investe una ( vecchia lira) in questi posti antichi dove le facilities sono stile anni 50 e dove anche posteggare e' un'incubo. Pit lanes

non adatte alle macchine di oggi. ect ect.

I percorsi .. si potrebbero e sicuramente saranno migliorati... hanno lo spazio per farlo .. non i fiumi;) o gli alberi pregiati.:lol:

Ma tanto io che ne so sono solo un fasullo:?

Link al commento

Visto che siamo totalmente OT... continuo pure io.

Sono ovviamente contrario ai circuiti cittadini (Monaco lo terrei come gara Extra-stagionale.... un pò come Le Mans)...e in generale ai circuiti "Cattedrale nel deserto", che a volte sono realmente nel deserto!! :shock:

La F1 non deve abbandonare i circuiti storici, però allo stesso tempo sono per una modernizzazione degli stessi.

Non accorgersi che le F1 di oggi sono diverse da quelle degli anni 60/70 sarebbe da stolti... e quindi anche le piste, imho, dovrebbero evolversi con loro.

Personalmente ho notato che nei circuiti di nuova concezione (non Singapore o Valencia) si vedono più sorpassi che in altri circuiti storici. Il motivo è semplice: sono stati progettati pensando alle F1 di oggi, auto super efficienti in traiettoria e con pista libera, ma che diventano "inguidabili" appena si esce dalla linea o si è troppo vicini all'auto che precede.

Quindi? Torniamo ai circuiti storici e adeguiamoli dove possibile, cercando anche però di non stravolgerne l'anima.

Inoltre introdurrei la "rotazione" per i Gran Premi meno importanti: il Gran Premio dell'Ungheria, ad esempio, non lo vedo necessario ogni anno... ed in questo modo si introdurrebbe anche una variazione al calendario.

A me per esempio piaceva un sacco il Gran Premio D'Austria... :mgreen: ...mi farebbe tanto piacere tornasse... :D:D:D

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

Link al commento