Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

On 17/3/2024 at 18:01, Indav scrive:

Che la vettura si sia effettivamente mossa sulle sue ruote credo sia inequivocabile 😆, basta guardare come cambia la posizione della finestrella valvola sul copricerchio nelle varie immagini. Non credo però che ciò basti per identificarla come marciante, l'ipotesi più plausibile resta secondo me quella di un modello statico portato "in esterna" per delle foto. L'omino alla guida, perché non potrebbe essere anche lui una "manipolazione" fatta dalla stessa mano che aveva ritoccato le immagini?

 

Aggiungo anche questa foto che a mio avviso:

a) mostra l'auto con un angolo di sterzo opposto alla sequenza postata prima, ma fotografata pressoché dalla stessa distanza/posizione della foto successiva (postata prima da Paolo) e con il copricerchio post che sembra non essersi mosso, quindi le foto sono state scattate a vettura ferma;

b) ci permette di confrontare le parti ritoccate tra le due immagini, rendendo secondo me chiaro come la prima sia quella originale. La maquette nella terza immagine, che arriva dalla design story di 164, è secondo me proprio la stessa che vediamo in queste immagini.

 

Resta solo da capire il perché dello scudo coperto da una pezza nera. Forse un clinic test?

 

spymaq2.jpeg.bfe04a075cc02bfa2669493ac999b05b.jpeg

 

spymaq3.jpg.985578e6153275bcee282efc43c0ab56.jpg

 

image.thumb.jpeg.f71a89f85a1948ec43503e1ba9835ef6.jpeg

 

Per concludere, sempre rifacendomi a quanto postato dal buon Paolo in precedenza, sappiamo che effettivamente erano esistiti dei muli 164 con carrozzeria posticcia, ma erano abbastanza diversi da questa. 

 

 

 

Anzitutto grazie per la foto da te aggiunta, perchè mi giunge nuova (poi sarà la mente che me lo fa immaginare, ma a me pare di scorgere una parziale sagoma umana anche qui, attraverso il parabrezza :D )

 

La maquette (o quel che era :D ) dovrebbe essere questa, magari leggermente modificata, perchè una cosa non combacia, a meno che oltre alla foto di 4R (palesemente pasticciata) pure quella da te postata sia stata in qualche modo ritoccata: quelle che immagino siano maniglie di apertura - e non ho idea di come funzionassero... se fossero state funzionanti, ovviamente... - posizionate lì, alla base del finestrino, non sono nello stesso posto.

Nella foto da te postata, e in quella pasticciata da 4R, si vede solo quella della porta anteriore, ed è praticamente attaccata al montante.

Nella maquette all'interno del CS Alfa se ne vedono due, e l'anteriore è un po' più avanti.

Comunque questo accrocchio (brutto, meno male che il destino ci ha salvati) aveva aveva le ruote che sterzavano (cosa mica scontata, molte maquettes le avevano fisse e le spostavano con i transpallet eh....) e che giravano :D

 

(e come le hanno sterzate, e perchè, se 'sta cosa da sola non cammina? "Vediamo come sta con le ruote sterzate a destra, ora vediamo con le ruote sterzate a sinistra? :D Le muovevano da fuori, con le manine? Oppure davvero si poteva entrare, sedersi, girare il volante? Allora un omino ci potrebbe essere davvero! :D )

 

Osservando meglio le valvole dei pneumatici, tra la foto con le ruote sterzate a destra da te postata e quella di 4R pasticciata in realtà pare che un minimo di movimento ci sia, perchè se noti la valvola posteriore rispetto al bordo nero del paraurti nella foto di 4R è un filino più in su... e anche quella anteriore: se noti, nella foto da te postata è più verso il paraurti anteriore, mentre in quella di 4R sta già andando verso la minigonna.

 

 

Oh... ditemi quello che volete, per me quella cosa si sta muovendo :D  (e nella foto da te postata mi gioco un ghiacciolo che il parabrezza è stato oscurato - anche se continuo a vederci qualcuno lo stesso, ma sarò ubriaco :D - perchè attraverso i finestrini si vedono il lunotto e il montante posteriore sinistro, mentre attraverso il parabrezza si vede una cippa... una maquette coi laterali e il posteriore trasparenti e il parabrezza pellicolato?? :D )

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, PaoloGTC scrive:

 

Anzitutto grazie per la foto da te aggiunta, perchè mi giunge nuova (poi sarà la mente che me lo fa immaginare, ma a me pare di scorgere una parziale sagoma umana anche qui, attraverso il parabrezza :D )

 

La maquette (o quel che era :D ) dovrebbe essere questa, magari leggermente modificata, perchè una cosa non combacia, a meno che oltre alla foto di 4R (palesemente pasticciata) pure quella da te postata sia stata in qualche modo ritoccata: quelle che immagino siano maniglie di apertura - e non ho idea di come funzionassero... se fossero state funzionanti, ovviamente... - posizionate lì, alla base del finestrino, non sono nello stesso posto.

Nella foto da te postata, e in quella pasticciata da 4R, si vede solo quella della porta anteriore, ed è praticamente attaccata al montante.

Nella maquette all'interno del CS Alfa se ne vedono due, e l'anteriore è un po' più avanti.

Comunque questo accrocchio (brutto, meno male che il destino ci ha salvati) aveva aveva le ruote che sterzavano (cosa mica scontata, molte maquettes le avevano fisse e le spostavano con i transpallet eh....) e che giravano :D

 

(e come le hanno sterzate, e perchè, se 'sta cosa da sola non cammina? "Vediamo come sta con le ruote sterzate a destra, ora vediamo con le ruote sterzate a sinistra? :D Le muovevano da fuori, con le manine? Oppure davvero si poteva entrare, sedersi, girare il volante? Allora un omino ci potrebbe essere davvero! :D )

 

Osservando meglio le valvole dei pneumatici, tra la foto con le ruote sterzate a destra da te postata e quella di 4R pasticciata in realtà pare che un minimo di movimento ci sia, perchè se noti la valvola posteriore rispetto al bordo nero del paraurti nella foto di 4R è un filino più in su... e anche quella anteriore: se noti, nella foto da te postata è più verso il paraurti anteriore, mentre in quella di 4R sta già andando verso la minigonna.

 

 

Oh... ditemi quello che volete, per me quella cosa si sta muovendo :D  (e nella foto da te postata mi gioco un ghiacciolo che il parabrezza è stato oscurato - anche se continuo a vederci qualcuno lo stesso, ma sarò ubriaco :D - perchè attraverso i finestrini si vedono il lunotto e il montante posteriore sinistro, mentre attraverso il parabrezza si vede una cippa... una maquette coi laterali e il posteriore trasparenti e il parabrezza pellicolato?? :D )

 

Anzitutto lieto di aver aggiunto qualcosa che Paolo non ha 😆

 

Effettivamente non avevo considerato che una maquette difficilmente ha ruote sterzanti (mentre è più facile che almeno girino). Continua però a sembrarmi tutto molto strano. Cioè: non è sicuramente la prima - né l'ultima - vettura che ha visto i primi muletti girare con una carrozzeria che non è mai andata in produzione, mi vengono in mente nell'ordine Uno, Tipo, Punto, Large, 159, tutte messe su strada con lamierati "vecchi", ciò riferiti a uno stile che nel frattempo era stato stravolto. Tutte vetture che hanno subito un cambio radicale di rotta quando già si era praticamente deciso di produrle così, ma era nel frattempo arrivata quella proposta che aveva fatto dire "fermi un attimo".

 

Con 164, se non dico una corbelleria, le proposte di CS e Pinin viaggiarono parallelamente, e la spuntò il buon Enrico. Sarebbe quindi già strano che siano esisti dei muletti con carrozzeria "Cressoni", ma sappiamo che furono realizzati (accrocchiati direi, viste le foto) per anticipare i tempi in attesa dei lamierati definitivi. Quello in foto, oltre ad essere diversissimo da questi ultimi, non ha nulla di un muletto, non un camuffo, gruppi ottici ben definiti (che nelle prime fasi di norma non ci sono mai), tirato a lucido, coppe ruota, niente specchi... e poi è uguale a quella maquette lì. Magari una maquette allestita su un pianale meccanizzato? È l'unica spiegazione che saprei dare.

  • Mi Piace 2

UN FOGLIO BIANCO, L'ISPIRAZIONE PER CREARE QUALCOSA DI COMPLETAMENTE NUOVO.

"Gli uomini amano sì le donne, ma più d'ogni altra cosa, gli uomini amano le auto" (Rush, 2013)

Facebook page: https://www.facebook.com/indavdesign

Link al commento
Condividi su altri Social

mi distacco dall'interessantissima discussione qui sopra per chiedere a @PaoloGTC (e mi scuso se rimetto mano ad un argomento "caldo") se nel suo archivio ha delle immagini delle maquette della proposta originaria del Centro Stile Alfa Romeo della 156 progetto 932. Rispulciando questo topic infatti ho notato le due proposte di Italdesign, quella con la fiancata ripresa poi dalla 156 definitiva e quella con il frontale molto simile (fari a parte) a quello definitivo, entrambe con la targa DA EE 989 propria dei lavori Italdesign. Su queste pagine si è vista anche la proposta Pininfarina con i quattro faretti simil 916. 

Mi pare che la proposta del Centro Stile fosse una "Nuvolona", molto morbida nelle linee, che poco aveva a che fare con le linee finali che invece propongono decisamente il frontale e il profilo delle due proposte di Giugiaro. Son sicuro di averla vista anni fa, ma non la ritrovo da nessuna parte.

Modificato da Nocte favente
Aggiunto tag
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, PaoloGTC scrive:

 

Ho controllato le foto di maquettes che ho nella design story, ma ho trovato solo quelle che abbiamo già visto e che in parte hai nominato tu.... certo ci sono tanti bozzetti che mostrano diverse idee (ne metto un paio) ma se hai visto una maquette "Nuvolosa" indicata come proposta originaria del CS Alfa vorrei vederla anche io, perchè non veniva "da me" :D 

 

8.thumb.jpg.f60bc88ad148dd59cdce78c5e2acc9bc.jpg

 

 

 

 

Grosso modo era lei, però con i "baffi" sporgenti come Nuvola, la fiancata molto morbida senza scalfature, come Nuvola e lo scudetto abbastanza simile a questo. Mi ricordassi dove diavolo l'ho visto, accidenti. Spero di ritrovarlo.

In ogni caso mi son sempre chiesto come mai di 147 (ma anche di 166) il Centro Stile abbia pubblicato una pletora di figurini e maquette, alcune in vista al Museo, mentre di 156 solo schizzi e modelli evidentemente realizzati a vettura già deliberata, oltre alle maquette dei carrozzieri. Un'idea sul motivo me la sono fatta, sia per contatti lavorativi nel settore, sia grazie a questo splendido forum, e credo che oramai non sia il solo.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

10 hours ago, PaoloGTC said:

 

Eeeh ne hai di robe che io non ho! A partire dalla gioventù, per passare alla mano con la grafica e con la fotografia, e potrei andare avanti ;) 

Parto dalla tua chiusura: la maquette allestita su pianale meccanizzato è l'ipotesi che convince di più anche me... il dubbio (atroce eh.. siam qui a spaccare il capello in quattro su una roba di oltre 40 anni fa :D ) è se fosse meccanizzata/funzionante oppure meccanizzata e basta per renderla 1) mobile 2) già utile in fase di costruzione per vedere se gli ingombri meccanici e la carrozzeria andavan d'accordo (ne facevano di maquettes in cui i motori erano solo manichini... vedi la Ferrari Pinin che è stata resa funzionante solo pochi anni fa perchè il V12 che conteneva era quasi finto...).

Perchè di maquettes montate su una meccanica (o simulacro della stessa) ce n'è una anche nelle foto scattate all'interno del CS Alfa, l'avevo postata qualche tempo fa (non ricordo se qui o nel topic dedicato alla 164) e la ripropongo.

Questa qua, se osserviamo l'interno dell'abitacolo attraverso il parabrezza che non c'è e notiamo come è fatta la fiancata, non pare un'auto apribile: i montanti non danno l'idea di una scocca su cui poggiano delle portiere apribili, la struttura è troppo esile e oltretutto non vedo indizi di aperture/accoppiamenti. Certo, c'è un volante, ma le fiancate sembrano un pezzo solo, come fosse la carrozzeria di una Bburago.

Però c'è un radiatore (o intercooler che sia) e attraverso lo scudetto notiamo un collettore di scarico di un motore TRASVERSALE: siamo quindi davanti ad una maquette iso-156 Cressoni però a TA?

E perchè c'è il motore? Se fosse funzionante, come si guida? Entrando dai finestrini come Bo e Luke? :D

Allora magari 'sta cosa non marcia, e il motore è un manichino.

 

Alfa164-Montaggioprototipo1561(1).thumb.jpg.d728f6403f28e6ed3e407701c7fd24ec.jpgAlfa164-Montaggioprototipo1561(2).thumb.jpg.e4cd0ac880e246ea78d781d543abc86f.jpg

 

A scanso di equivoci, non è ovviamente la vettura delle foto di cui stiamo parlando in questi giorni... è molto diversa ed è, lei sì, molto simile ai prototipi neri, come linea.

Anche questa è un bel mistero :) 

 

We can see a 75 at the back of the first picture, with a side strip at the bottom of the body. I just can guess but it was probably in 1982-1983. Again I'm guessing but in that period they could only adopt the design of 156 to the new T4 platform. I think the proposal from Pininfarina was not ready yet.

'92 155 1.8 TS 8v Super

Link al commento
Condividi su altri Social

On 19/3/2024 at 00:39, Indav scrive:

Magari una maquette allestita su un pianale meccanizzato? È l'unica spiegazione che saprei dare.

 

È un UFO! 😀😀😀

  • Ahah! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, Nocte favente scrive:

Grosso modo era lei, però con i "baffi" sporgenti come Nuvola, la fiancata molto morbida senza scalfature, come Nuvola e lo scudetto abbastanza simile a questo. Mi ricordassi dove diavolo l'ho visto, accidenti. Spero di ritrovarlo.

In ogni caso mi son sempre chiesto come mai di 147 (ma anche di 166) il Centro Stile abbia pubblicato una pletora di figurini e maquette, alcune in vista al Museo, mentre di 156 solo schizzi e modelli evidentemente realizzati a vettura già deliberata, oltre alle maquette dei carrozzieri. Un'idea sul motivo me la sono fatta, sia per contatti lavorativi nel settore, sia grazie a questo splendido forum, e credo che oramai non sia il solo.

 

Credo di aver già espresso in passato il mio parere sulla nascita di questa auto, su cose che al riguardo son state dette, su chi le ha dette :)  e non lo ribadisco perchè alla fine oh... è solo il mio pensiero.

Aggiungo solo di aver imparato negli anni che quando il materiale su una certa auto, rispetto ad altre è un po' poco, accade perchè è meglio che se ne sappia un po' poco :D 

Anzi... ritengo che per chi conosce un po' l'ambiente, è un curiosone :D e sa fare 2+2 hanno mostrato già un filo troppo. :)

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, max_pershin scrive:

 

We can see a 75 at the back of the first picture, with a side strip at the bottom of the body. I just can guess but it was probably in 1982-1983. Again I'm guessing but in that period they could only adopt the design of 156 to the new T4 platform. I think the proposal from Pininfarina was not ready yet.

 

Yes. As we know the Pininfarina proposal won the battle at the end of September 1983. In other pics we see they are working on the white maquette ( you still see that on the background of the pics I posted yesterday), the last GTV face lifting never born but they are also building a maquette on a T4 platform.

 

Pic 1

 

21.jpg.81a8792c4747a47e555c2576d8c3d369.jpg

 

Here seems they are working about this one but honestly I don't know what they are doing because if you look at the left you see the rear end of a 156 maquette at the final stage. Now look at right, you see the GTV with the rear door open and behind the car you see a little of a wooden mockup.

 

Pic 2

 

44.thumb.jpg.8bfcec02a8f38c0207fa435441aeb20f.jpg

 

From the other side: this pic is interesting because we can't see the platform but the A and B pillar and the windshield angle looks already like 164. On the background you see the GTV and the white maquette.

 

Pic 3

 

Alfa164-MontaggiodiprovamaquettesulT4.thumb.jpg.5f91f3d44838908635613e86cfe44857.jpg

 

Here we can see what was behind the GTV: that's a Thema platform and even the carry over is very similar to 164 (look at the rear door carry over). If you imagine the car complete it looks really a 164 and different from the white maquette that's a work in progress.

 

Sometimes to me seems like even when the green light was for the Pininfarina, they went on about their things. Maybe it's just my feeling.

 

 

 

Modificato da PaoloGTC
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.