Vai al contenuto

Aiuto per consolle radio opel corsa


musci

Messaggi Raccomandati:

Scusate, io ho comprato di II mano un'opel corsa cosmo ma ho dei problemi con la radio nel senso che non capisco come funzionino e a cosa servano i tasti presenti sulla consolle centrale, i 9 tasti numerati servono per memorizzare le staz. radio ma non riesco a memorizzarle,e poi quei 4 tasti dall'altra parte (RDS, TP,...) non riesco a capire a cosa servono :oops: e non trovo spiegazioni su internet :(((. Riuscite a darmi una mano? grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

innanzitutto fatti dare il libretto di uso e manutenzione dal precedente proprietario

Poi, per la memorizzazione, hai provato a tenere schiacciato un tasto col numerino per qualche secondo sulla stazione radio che vuoi salvare? Dovrebbe comparire il numero del tasto sul display una volta memorizzata, accompagnato da un bip.

Almeno, di solito si fa così

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora non so bene quale sia la tua situazione, nel senso che a volte come dotazione di bordo su Opel è successo che sia stato dato l'uso e manutenzione generale dell'auto ma non quello della radio, che è separato... e per il fatto che è separato, sul "generale" le informazioni sono molto poche, di solito.

Mi baso sul libretto della mia CD30 MP3 della GTC che possiedo. Dovrebbe essere la stessa cosa, la Corsa Cosmo dovrebbe avere la stessa radio a meno che non sia stata chiesta un'altra più bella come optional.

I quattro tasti dovrebbero essere REG, AS, TP e RDS

REG: sta per programmi regionali. Alcune stazioni a seconda dell'ora trasmettono programmi regionali su frequenze diverse rispetto alle comuni in tutta la penisola, che possono quindi creare confusione alla radio nella ricerca delle stazioni.

Se desideri ricevere programmi regionali, devi premere RDS, così REG scomparirà (diciamo che REG sta per blocco, dei regionali) e li riceverai. Se invece non lo desideri, premi REG, e RDS scomparirà.

A me han sempre solo fatto una gran confusione, e non tengo inserito nessuno dei due.

AS è la memorizzazione automatica della stazione radio. Se lo desideri, lei, una volta che hai scelto fra FM e AM, tenendo premuto fino al segnale di conferma, parte con una ricerca generale, memorizzandoti in automatico tutte le 9 stazioni che ha ricevuto con miglior segnale (a volte però funziona poco.. perchè sembra che si basi su segnale forte che a volte non è sinonimo di pulito... mi è capitato spesso che mi memorizzasse 9 baccani inascoltabili e basta... ergo, non uso mai nemmeno questa... me le sono memorizzate a mano... e a proposito, devi fare come ha detto Prestige... trovi a mano la stazione che ti interessa, e poi il tasto a cui la vuoi memorizzare lo tieni premuto per un po'.. non ti spaventare se per un attimo la frequenza che avevi cercato va via... tu tieni premuto, sentirai un bip e la vedrai riapparire)

TP sono le informazioni radiofoniche sul traffico. Alcune stazioni trasmettono i notiziari sul traffico, altre no.

Se tu inserisci la funzione TP, sul display puoi vedere questo:

(TP) Le parentesi dicono che la funzione è inserita, e TP in mezzo ti dice che la stazione che stai sentendo è una di quelle adatte.

Se invece vedi

( ) vuol dire che la radio ha la funzione attiva, ma la stazione che stai ascoltando non trasmette notiziari sul traffico. La radio si metterà a cercarle. Quando ne troverà una, vedrai il (TP)... se non ce ne sarà nemmeno una, vedrai

"( )" che sta a significare... funzione inserita, ma stazioni con notiziari, nisba.

Se hai la funzione TP attiva e ci sono radio memorizzate che trasmettono notiziari, quando viene diffuso un notiziario sul traffico, sappi che la radio ti interromperà il CD, se lo stavi ascoltando.

RDS come sappiamo, è il Radio Data System... che ti permette di ricevere, ascoltando la radio, le visualizzazioni sul display del nome della radio, o altri messaggi da display che la radio manda, tipo nomi dei programmi, l'ora... ecc. ecc.

Come esempio, se tu accendi l'RDS su RTL 102.5, leggerai RTL 102.5 o le cose che RTL ha mandato come segnale insieme alla musica... se lo tieni spento vedrai solo la frequenza.

Nota bene: se sei in RDS attivo, nel momento in cui la ricezione viene un po' a mancare e i segnali RDS non arrivano bene, la radio avrà impressione che quella lì non sia più una stazione RDS, e si metterà a cercarne un'altra... con le conseguenze dei soliti saltelli nell'ascolto che si sentono con l'RDS attivo... (almeno, dalle mie parti è così, perchè sto in una valle un po' chiusa e la ricezione è una pena)... così io lo tengo sempre disattivato pure questo. Tanto lo so che 102.5 è RTL :D

RDS è sempre inserito quando attivi AS (la memorizzazione automatica) perchè le prime stazioni ad essere memorizzate automaticamente sono quelle con RDS.

Spero di non aver fatto troppi ingarbugli... a grandi linee dovrebbe essere così.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grande Paolo, grazie. Effettivamente non ho il libretto della radio ed è un pò un casino, anche perchè io non sono un grande genio dell'auto, quindi....... Poi il discorso di memorizzare le stazioni, ho ovviamente provato come dite voi però mi cambiava sulla stazione già memorizzata precedentemente, ma se mi dici di aspettare, provo.

Grazie. Ciao:clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Di niente ;)

Si si, fa così, quando premi per memorizzare, in principio passa alla stazione che c'era sul tasto che hai premuto... ma tu tieni premuto, vedrai che memorizza quella che hai scelto con la ricerca... dovrebbe fare un bip.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.