Vai al contenuto

Limitazioni Neopatentati 2011 - VERIFICA la tua auto inserendo la TARGA (Vedi 1° Messaggio!)


Messaggi Raccomandati:

Concordo con Tommitel, e come già detto non sono a favore di limitazioni all'auto. Se proprio si devono mettere dei limiti, allora al massimo limiti su cilindrata e peso. Ma il grosso deve essere fatto con:

- educazione (educazione stradale a scuola, scuola guida non "fuffa", più prove pratiche, visite agli ospedali e ai luoghi degli incidenti)

- periodi in cui i limiti di legge sono più stringenti, per quel che riguarda velocità, tasso alcolico ecc...

- pene più severe, con raddoppio o più dei punti tolti in caso di infrazione, più lunghi periodi di sospensione, obbligo a seguire corsi per recuperare i punti, anche nel caso siano pochi i punti tolti.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 159
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Concordo con Tommi x il discorso dei giornalisti...

Tra l'alltro, creda che anticipare il foglio rosa a 16 anni sarebbe molto più costruttivo per acquisire esperienza, come già detto.

E poi - detto sinceramente - quanti padri danno una bmw o una mercedes al figlio per uscire il sabato sera (escluse le auto di famiglia)??

Quello che mi fa più rabbia è che io sono da sempre appassionato di auto (NON DI QUELLI KE QUANDO LEGGONO UN'ARTICOLO SU UN'AUTO GUARDANO LA POTENZA E LA VELOCITA' MAX...) e non vedo l'ora di prendere la patente perchè la guida mi affascina

da sempre e se mio papà avesse una bmw tipo 320d (la macchina dei miei sogni), non potrei guidarla. Se mi trovassi tra le mani un'auto del genere di sicuro non andrei sul primo rettilineo a vedere quanto fa, anke xkè sn convinto ke prima della velocità in un'auto venga il piacere di guida (non necessariamente dato dalla velocità elevata).

Ma non siamo tutti uguali e le leggi devono valere x tutti, quindi questa è solo una cosa ke MI rode dentro...

Speriamo che facciano qualcosa almeno per modificare la legge... :-(!!

Ciauuuuuuuuuuu....

Link al commento
Condividi su altri Social

Condivido il tuo discorso Tommi. Ed anche quanto suggerisci lo ritengo molto valido...

Ma quanto è concretizzabile? :roll: Sarò un po' demoralizzato io vedendo come (non) funzionano le cose qua in Italia, ma temo sia molto dura...

Di sicuro le "limitazioni" per quanto non siano la soluzione (sappiamo che le soluzioni non sono quasi mai una sola, ma combinazione di tante, più o meno consistenti) penso però possano essere una precauzione in più.

Certo se devono esserci, che siano sensate...

Converrai con me che una macchina eccessivamente potente in mano ad una persona priva d'esperienza, sia alquanto pericolosa: un'utilitaria con 120 cv o una berlina da 170, sono bazzeccole per chi guida da molto ed ha un minimo di sensibilità, ma per chi è ancora privo di esperienza possono rivelarsi delle armi: un'auto del genere sta un attimo a sfuggirti di mano, invitarti a compiere qualche sorpasso azzardato...

Insomma ci vuol testa e nell'attesa che questa "si formi" è meglio limitare un po' l'insorgere di ulteriori situazioni di pericolo.

Certo non è l'unica soluzione, anche perché come dicevi tu, ne salverebbe pochi... Ma piuttosto che niente...

E' comunque concettualmente sbagliato.

Mettiamo 3 anni di limiti??

Ok. Quindi un ragazzo guida per 3 anni una Punto con 80cv, e il giorno del suo ventunesimo compleanno suo papà gli regala una F430. Tutto a posto. Tutto regolare.

Ovviamente 3 anni con una TA da 80cv sono UTILISSIMI per poter padroneggiare tranquillamente una TP con 500cv, senza poi considerare che è RISAPUTO che a 21 tutti i ragazzi diventano persone mature, che non bevono e non si impasticcano. Infatti TUTTI i morti del sabato sera sono sempre sotto ai 21 anni... :lol:

Quindi... se questo fortunello si schianterà ubriaco a 21 anni ed un giorno con la sua 430, sarà tutto nella norma e nessuno si scandalizzerà. Giusto?

Dai ragazzi siamo seri per cortesia!!!! Come si fa a parlare di "testa matura" a 21 anni, quando c'è gente che a 50 ne dimostra 12!!!!

E perchè quel 50enne immaturo, e per di più nemmeno tanto abile alla guida, può scorazzare liberamente con la sua Maserati?? lui non è altrettanto pericoloso per gli altri e per sè stesso? sicuro, ma non ci sono limitazioni che gli vietano di guidare auto potenti.

Non vi rendete conto che le limitazini sono una presa per il culo atta solamente a far tacere i "buonisti" che in questo modo non avranno modo di indignarsi vedendo un 19enne con "un auto di grossa cilindrata"???

Gli incidenti del sabato sera, perchè è questo il nocciolo del problema, avvengono sempre per uscita di strada a velocità elevata (per perdita di controllo ovviamente). Ma questi incidenti non avvengono MAI in autostrada, avvengono sempre su strade normali, dove il limite è 50, 70, 90... dove c'è quella curva che se non la conosci ti porta fuori traiettoria.... e che se prendi a 80kmh (velocità che raggiungono TUTTE TUTTE TUTTE le vetture) sei già pitturato sul platano. E qui non c'entrano niente le vetture che si guidano. Basterebbe essere attenti alla guida, e non sentirsi, volendolo dimostrare all'amichetta conquistata in discoteca, il dio del volante.

Io ho rischiato la pelle (ho fatto un frontale, come racconto sempre) perchè un COGLIONE UBRIACO con una Fiat Uno (:!::!::!:) ha superato in curva, trovando me nell'altra corsia.

Vogliamo dare auto piccole e insicure ai neopatentati per non far far loro sorpassi azzardati?? perchè con 80cv non si possono far sorpassi azzardati??

Vogliamo far credere che passati i 3 anni di patente una qualsiasi auto non ci può sorprendere?? siamo sicuri che dopo 3 anni, ma anche 10, chiunque è in grado (ed è comunque autorizzato a farlo) a guidare auto di qualsiasi categoria??

Mettere un limite di X cavalli per Y anni, dovrebbe implicare che passati gli Y anni, dovrei poter guidare solamente X+N cavalli...

Ve lo ripeto: le limitazioni servono solo a metter a tacere certe bocche, ma non salvano vite umane.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

E' comunque concettualmente sbagliato.

Mettiamo 3 anni di limiti??

Ok. Quindi un ragazzo guida per 3 anni una Punto con 80cv, e il giorno del suo ventunesimo compleanno suo papà gli regala una F430. Tutto a posto. Tutto regolare.

Ovviamente 3 anni con una TA da 80cv sono UTILISSIMI per poter padroneggiare tranquillamente una TP con 500cv, senza poi considerare che è RISAPUTO che a 21 tutti i ragazzi diventano persone mature, che non bevono e non si impasticcano. Infatti TUTTI i morti del sabato sera sono sempre sotto ai 21 anni... :lol:

Quindi... se questo fortunello si schianterà ubriaco a 21 anni ed un giorno con la sua 430, sarà tutto nella norma e nessuno si scandalizzerà. Giusto?

Stiamo un po' estremizzando la situazione, ma per me rimarrebbe comunque peggio prendere da subito in mano la 430 ;)

Esempio a parte, continuo comunque a ritenere che auto troppo potenti o troppo grandi in mano a chi non ha esperienza, siano un fattore di rischio in più e questo indipendentemente dall'età e maturità personale.

Penso che per saper guidare servano principalmente 2 cose: esperienza e tecnica.

Della seconda purtroppo t'insegnano solo i rudimenti, la pratica è troppo poca, la possibilità di capire quanto quali siano i limiti o quanto possa esser pericoloso il mezzo è praticamente assente. Qui poi conta molto anche il fatto di essere più o meno portati alla guida, ma questa sarebbe un'altra parentesi.

L'esperienza la puoi fare solo guidando molto e per molto intendo anni... Impari a muoverti in mezzo ad altre macchine, traffico folle, situazioni impreviste, ostacoli vari, manovre tra veicoli in movimento o fermi, ecc.

Certo poi l'esperienza è utile se una persona ha un minimo d'intelligenza e maturità, ma questi sono processi individuali e non possiamo farci nulla, un po' come il discorso fatto per la tecnica.

Ora un neopatentato tipicamente è carente in entrambe le cose, e se la tecnica è una cosa che non hai avuto modo di apprendere come si deve (classico con il nostro sistema d'insegnamento), muoverti in mezzo agli altri automobilisti è ancora più pericoloso.

Quindi penso che un'auto "più facile" (che in 9 casi su 10 significa anche meno potente) sia molto più più congeniale per fare esperienza, almeno in questo caso di tecnica te ne serve sicuramente meno, salvo casi particolari.

Nel momento in cui farai il salto di cavalli, si spera che quantomeno tu sappia come comportati in mezzo algi altri e che cazzate non fare, cazzate che potrebbero essere ulteriormente aggravate dal mezzo più prestante e fisicamente più pericoloso che stai utilizzando.

Il concetto non è molto diverso da questo: voi ad un bambino delle elementari preferireste dare in mano una forbice a punte arrotondate o quella che tenete in cucina per tagliare il pollo?

Poi chiaro che anche un adulto può commettere un omicidio con la stessa forbice, ma questo è un'ulteriore problema.

Così come gli ubriachi e gli impediti sono problemi, problemi da affrontare concretamente e con metodi duri.

Vogliamo dare auto piccole e insicure ai neopatentati
Non è la regola, ma sono d'accordo con te che spesso il macchinino, specie se vecchio e scassato sia più insicuro di una berlina media e potente, ma questo varrebbe per tutti, non solo per i neopatentati... Fosse diversamente saremo tutti con l'X5.
Link al commento
Condividi su altri Social

L'idea di tommitel mi sembra quella giusta e, x riprendere il discorsco d j-Gian sull'inseperienza nell'affrontare situazioni "critiche" e fargli capire la pericolosità del mezzo, non sarebbe meglio fare un corso di guida sicura ai neopatentati prima di dargli la patente (magari obbligatorio, ma qui ci saranno favorevoli e contrari).

Non mettendoli sotto esame in questo ambito ma fargli fare magari un doppio cambio di corsia sul bagnato e sentire come la macchina si comporta (visti i discorsi ke si sentono in giro di onnipotenza...)...

Secondo me sarebbe molto più utile (soprattutto xkè 1/2 metterebbero l'auto di traverso al 1°, me compreso :-)!!!)

...

Link al commento
Condividi su altri Social

apparte che sottoscrivo in PIENO il discorso di Tommitel...

ma poi questa legge è inutile sotto altri punti di vista.

...se una famiglia ha una sola auto che non rientra nei "limiti", non si può permettere un auto personale per il figlio che fa? il figlio non guida per 1-2-3 anni e poi si puo mettere alla guida (senza la minima esperienza!) di qualunque auto....PEGGIO ANCORA!

L'UNICA cosa da fare per evitare le STRAGI del sabato sera è fare i controlli fuori dalle discoteche, controlli piu seri e duri!.. piu sembrare un luogo comune ma è proprio quello il problema...

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che mi fa più rabbia è che io sono da sempre appassionato di auto (NON DI QUELLI KE QUANDO LEGGONO UN'ARTICOLO SU UN'AUTO GUARDANO LA POTENZA E LA VELOCITA' MAX...) e non vedo l'ora di prendere la patente perchè la guida mi affascina

da sempre e se mio papà avesse una bmw tipo 320d (la macchina dei miei sogni), non potrei guidarla.

In questa frase c'è qualcosa che non torna a livello concettuale

Scova l'intruso :lol:

A parte gli scherzi, lo sfogo di tommy è alquanto veritiero ed equilibrato, e non posso fare altro che sottoscriverlo.

Nel mio mondo ideale dei sogni la patente andrebbe conseguita non uguale per tutti, ma a scaglioni separati in fase conseguimento della patente a seconda delle proprie capacità.

Scaglione migliore = possibilità di guidare auto migliori, a velocità migliori, ma sanzioni peggiori per reati peggiori. (del resto "a grandi poteri corrispondono grandi responsabilità" diceva Spiderman :))

Così anche se hai 250000 miliardi di euro ma sei un pirla che non sa guidare VAI IN GIRO CON UNA PUNTO E NON ROMPI I COGLIONI.

Il "rank" andrebbe assegnato al guidatore in base alla conoscenza teorica e soprattutto pratica che dimostra di avere nei confronti del codice della strada, della dinamica del veicolo e dell'abilità di guida.

Ovviamente con un sistema formativo statale (o privato) in grado di assistere un tale livello di competenza e di formare le persone di conseguenza, anche qualora qualcuno voglia formarsi ulteriormente per aumentare di fascia.

Ma lo so, in un mondo come il nostro una cosa simile basata sulla meritocrazia è pura follia :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.