Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
Visto che sono l'estensore di questo nuovo topic sul sito viva_lancia e visto che la passione anche qui si taglia a fette, posto il link che riguarda la scansione di una bella pubblicazione Lancia in occasione del debutto di "Y9" ovvero la Delta 1^ serie.....

Però... pensando a quel che fu, che magone a leggere il destino traballante del marchio di questi giorni

saluti Gianluca

Caro Gianluca, permettimi una rettifica a quanto hai scritto: Y9 era la sigla di Progetto della Tipo 4 Lancia alias Thema. Quella della Delta era Y5.

Sicuramente si è trattato di un involontario refuso.

Lo so, non ci conosciamo perché non intervengo quasi più, ma ... "fidati" ;).

Ciao.

Roberto

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

• Risposte 252
  • Visite 122.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Riuppo il topic immaginando che oltre alle immagini della design story che abbiamo già rivisto insieme, siano andate perse anche quelle dei camuffi... quindi è ora di reinserire un po' di roba vecchia

• Passavo di qui e ho pensato di aggiungere due foto ritrovate molto tempo dopo l'apertura di questo topic. L'anno è il 1977. Vorrei far notare i quattro fari di questo prototipo

• Eh lo so è andata persa una montagna di cose.... proviamo a rimettere qualcosa un po' alla volta. Ovviamente mi è un po' difficile rimettere tutto nella giusta sequenza in modo tale che le immagi

Immagini Pubblicate

Inviato

Già, purtroppo mi sono accorto troppo tardi dell'errore e non sapevo come correggere. Grazie per la precisazione. Saluti G.

• 2 settimane fa...
Inviato
Bellissima la delta prima serie ho avuto una hf turbo 130cv e me la ricordo ancora con piacere, gran macchina con una linea che ancora oggi trovo imbattibile.

Te l'appoggio anche a me piaceva proprio tanto , ma purtroppo non l'ho mai posseduta....:(

Lancia-Delta-hf-turbo002.JPG

Un'auto d'epoca non si compra .... si adotta....

Inviato
Te l'appoggio anche a me piaceva proprio tanto , ma purtroppo non l'ho mai posseduta....:(

Lancia-Delta-hf-turbo002.JPG

Aveva solo un paio di difetti:

1) beveva parecchio

2) ho rifatto i giunti anteriori 4 volte in 160.000 km a causa di un particolare in plastica che si rompeva e faceva uscire il grasso dal giunto, il mio meccanico all'epoca bestemmiava per questo particolare che, secondo lui, fatto in metallo sarebbe costato solo 100 lire in più :(((

Inviato
Aveva solo un paio di difetti:

1) beveva parecchio

2) ho rifatto i giunti anteriori 4 volte in 160.000 km a causa di un particolare in plastica che si rompeva e faceva uscire il grasso dal giunto, il mio meccanico all'epoca bestemmiava per questo particolare che, secondo lui, fatto in metallo sarebbe costato solo 100 lire in più :(((

Vedendo questa splendida foto vorrei fare una domanda ai Lancisti più esperti: la Delta HF turbo 1.6 usciva sempre e solo con i fari quadrati delle le Delta normali?!? Perchè che io ricordi, a inizio anni '90 (per lo meno dalle mie parti) tutte le HF turbo che vedevo avevano i 4 fari tondi come la Intagrale....

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Inviato
Vedendo questa splendida foto vorrei fare una domanda ai Lancisti più esperti: la Delta HF turbo 1.6 usciva sempre e solo con i fari quadrati delle le Delta normali?!?
Inviato

L'ultima serie della Delta HF Turbo 1600 (del '91 credo) aveva quattro fari tondi come l'Integrale e una griglia supplementare sul cofano ;)

--------------------------

Inviato

Si, solo la terza (si fa per dire) serie di HF Turbo (in vendita dal giugno 91) aveva i fanali tondi (sia la cat che la non cat)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

Stando alle immagini ufficiali, i fari tondi dovrebbero aver debuttato sulla HF 4wd, ovvero la 2.0 turbo senza le bombature, del 1986.

thumb.output.php?src=SYSTEM_ARCHIVIO%2FGRUPPO01%7ESTORICHE_LANCIA%2FLHA136_DeltaHF4WD1986_1987C_1024.jpg&wmax=640&hmax=640&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=23e67862f73e5dd3945af324297b4f89

thumb.output.php?src=SYSTEM_ARCHIVIO%2FGRUPPO01%7ESTORICHE_LANCIA%2FLHA136_DeltaHF4WD1986_1987F_1024.jpg&wmax=640&hmax=640&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=6a788405c3c19ce4427a29f4aa198878

Modificato da Regazzoni

Inviato

Lo pensavo anch’io che sulla 2WD debuttassero nel 86, quindi:

Prima serie carburatori (83-86) fari quadri

Seconda (86-91) fari tondi

Terza (post 91) idem

Ma ho trovato delle foto del 87 a fari quadri.

Potrebbe essere stato un cambiamento in corso d’opera con il my 87 o 88

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg