Vai al contenuto

Il futuro della Formula 1


Albizzie

Messaggi Raccomandati:

Il grande capo del Circus pensa a una rivoluzione del sistema di classificazione

Punteggi (sotto forma di medaglie) solo ai primi 3, chi vince di più è campione mondiale

Oro, argento e bronzo in Formula 1

l'ultima idea anti-noia di Ecclestone

Bernie sicuro: "Sono tutti favorevoli, la cosa andrà in porto. E vedremo di nuovo i sorpassi"

ap_14406547_50040.jpg Test già a pieno ritmo in vista del 2009. Qui la Ferrari al Montmelò, Catalogna, affidata al collaudatore Luca Badoer

LONDRA - I piloti di Formula uno sul podio, con tanto di medaglie - oro, argento e bronzo. E alla fine dell'anno, il mondiale va a chi riesce a portare a casa più ori. Sembra già molto di più di un sogno decoubertiniano fuori luogo e fuori tempo massimo. La proposta, infatti arriva da Bernie Ecclestone in persona, che si mostra tutt'altro che pessimista sulla possibilità di renderla operativa, già nel 2009. "L'idea piace, non ho ricevuto altro che collaborazione e supporto - ha detto il 78enne parton della Formula uno -. Sono sicuro al 100 per cento che sia la strada da seguire, anche perché ci permetterà di rivedere dei sorpassi".

L'idea dovrà essere ufficialmente vagliata al prossimo consiglio della Federazione automobilistica internazionale (Fia), in programma il 12 dicembre a Monaco. A sua volta, la Fota, l'associazione dei 10 team che corrono in F1, discuterà la proposta nella sua prossima assemblea. In sostanza, Ecclestone vuole cancellare il sistema corrente di classificazione, che garantisce punti fino all'ottavo classificato - e ad esempio permette al 4° classificato di incamerare la metà dei punti rispetto a chi vince - allo scopo di "costringere" i piloti a lottare per la vittoria. Il tutto per rendere più divertenti le corse e favorire i sorpassi, che sono divenuti merce rarissima: un po' come quando nel campionato di calcio sono stati introdotti i 3 punti per il vincitore, contro il proliferare degli 0-0.

Con il nuovo sistema, primo, secondo e terzo classificato di ogni Gran premio riceverebbero rispettivamente oro, argento e bronzo. I punti conseguiti dal quarto classificato in poi conterebbero esclusivamente per la Coppa dei costruttori. Alla fine, vincerebbe il mondiale il pilota capace di raggranellare il maggior numero di ori (e cioè di vittorie). Per fare un esempio a caso, nel campionato che si è appena concluso, a Hamilton è bastato un quinto posto per vincere il titolo, per un punto, su Massa. Con le regole che ha in mente Ecclestone, il mondiale sarebbe andato al brasiliano della Ferrari, che, con la vittoria in Brasile ha scavalcato l'inglese per numero di successi stagionali, sei contro cinque. In altre parole, il giovane britannico sarebbe stato costretto, avendone le possibilità lui e la sua McLaren, a impegnarsi in un testa a testa con il brasiliano, anziché accontentarsi di una gara da "ragioniere".

(18 novembre 2008)

Oro, argento e bronzo in Formula 1 l'ultima idea anti-noia di Ecclestone - Motori - Formula 1 2008 - Repubblica.it

Modificato da Prestige

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Devo dire che sotto certi aspetti la proposta è interessante, ma forse troppo penalizzante per chi non dispone di vetture che, almeno sporadicamente, possono arrivare a podio.

Imho basterebbe modificare il metodo di attribuzione dei punteggi, magari assegnando 30 o 40 punti al vincitore e poi dimezzando il punteggio per ogni posizione successiva (ad es. 40 pt. al primo, 20 al secondo, 10 al terzo, ecc,).

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

in questo modo, sai che devi arrivare per forza sul podio se vuoi prendere qualcosa.

certo che nei circuiti dove non si sorpassa è inutile partire se sei oltre la 3 fila :D

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

...mmm....

L'idea potrebbe essere buona, ma messa così, come viene raccontata, è una mezza stronzata.

Ipotesi:

Pilota A: 4 successi, ma in tutte le altre gare sempre a podio.

Pilota B: 5 successi, ma spesso e volentieri fuori dal podio.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine basterebbe tornare all'antico punteggio 10-6-4-3-2-1 per ridare valore alla vittoria.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

mah il buon Bernie inizia a spararle un po' grosse.

personalmente sarei x l'attribuzione di punteggi diversi e più ampi, tipo sbk o motogp:

per se 15 punti la vittoria, 10 il 2 posto, 6 il 3, 3 il 4,2 il 5 e 1 il 6.

Aggiungerei un punto x la pole e x il giro veloce.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungerei un punto x il giro veloce.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.