Vai al contenuto
  • 0

Consigli x acquisto auto sportiva d'epoca


driverx

Domanda

Ciao a tutti! Sono da sempre appassionato di motori ed in particolare di auto sportive, non potendo permettermi di mantenerne una "moderna" per elevati costi di gestione (assicurazione e bollo). Da un pò di tempo ho la fissa di acquistare una sportiva storica ed economica (ovviamente a benzina ma senza trasformazioni gpl), godendo così di tutte le agevolazioni economiche del caso, iscrivendola ASI e quindi con almeno 20 anni. Sarà un'auto che utilizzerò praticamente solo il fine settimana (salvo i primi tempi dell'acquisto) con in previsione una percorrenza annua di un massimo di 5.000Km. Essendo un amante della guida sportiva (non andrò di certo a passeggio, ne tanto meno la spremerò in pista) vorrei acquistare un modello con una meccanica robusta e affidabile in grado di sopportare, nonostante l'età, la guida "allegra" e "digerire" le nostre strade senza problemi (con questo non voglio dire che farò le gare di rally in salita!).

I modelli che avevo preso in considerazione erano: porsche 924 turbo, maserati biturbo o 424 (non so la differenza, ma dicono che sia un'auto delicata), alfa romeo 75 turbo, lancia delta hf integrale 8v. Mi piacciono anche molti altri modelli che però avevo scartato per vari motivi: lancia beta montecarlo (prezzo elevato, poco potente), lancia delta evoluzione/integrale 16v (prezzo elevato), lancia thema 2.0 16v turbo LX seconda serie (troppo pesante, trazione anteriore, introvabile con gli interni della 8:32).

Naturalmente preferirei i marchi più prestigiosi (meglio se italiani) come maserati ma credo che possedere un'auto storica dal marchio esclusivo, seppur economiche come questi modelli, faccia spendere più in ricambi di parti soggette ad usura che sui modelli di marchi più "popolari".

Vi prego di correggermi dove ho sbagliato e di suggerirmi altre auto che non ho inserito ma che magari possono fare al caso mio, ho inserito tutti modelli di auto sovralimentate ma se ciò è a scapito della robustezza meccanica posso ripiegare sui motori aspirati purchè abbiano una potenza adeguata ad un'auto sportiva (dei consumi di carburante non me ne importa nulla, dev'essere un'auto che mi faccia divertire con i suoi pregi e difetti, basti che non si rompa se si spinge un pò!)

Aspetto vostri consigli, magari esperienze personali, sicuramente ne sapete più di me. Grazie a chi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Le francesine era dei missili, ma dovevi dargli sempre del Lei, altro che "la macchina sembra sui binari con l'ESP che vigila imperterrito"....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

e tecnicamente ci stavo dentro decisamente.

La 205 gr B mi pare sia stata la prima ad avere tutti i collettori della stessa lunghezza e girati in maniera "regolare" in modo da minimizzare i problemi di "cottura", cosa che a volte capitava alle delta elaborate (a cui difatti il fratello di mio zio sostituiva l'originale con un pezzo artigianale)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Williams e la Elan non sono ancora storiche però.

3) Rarissima ma velocissima....

Peugeot_309_GTI_%5B1991%5D_02.jpg

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come Ste, non conosci la iperbomba di Pero?? :D:D:D la peuge 309 GTi 16v!!

160cv su una 205 un po' allungata :D:D:D:D:D

ps: qualcuno di mia conoscenza aveva messo il motore su una 205GTI, e cchevvelodiccoaffare come è andata a finire???

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quella lì è una 309 GTi.....

Montava lo stesso motore della 205, ma con la testata 16v e 160cv. Su manco 1000kg di macchina........

Per la williams, credo per assicurarla ti partano almeno 500€ se ti dice bene, visto che è 2.0.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ps: qualcuno di mia conoscenza aveva messo il motore su una 205GTI, e cchevvelodiccoaffare come è andata a finire???

Lo faceva ufficialmente la Guttman, con tanto di benedizione papale della Peugeot.

Diciamo che non mi spiacerebbe provarla (sul dritto....) :redd

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Come Ste, non conosci la iperbomba di Pero?? :D:D:D la peuge 309 GTi 16v!!

160cv su una 205 un po' allungata :D:D:D:D:D

ps: qualcuno di mia conoscenza aveva messo il motore su una 205GTI, e cchevvelodiccoaffare come è andata a finire???

mai vista..te l'ho detto al roba più esotica di serie sulle peugeot è una 605 v6 automatica di uno di cornaredo..e gira ancora adesso (incredibile come non abbia ancora grippato!!)

meno male che ci sei tuuuuuu:lol:

Quella lì è una 309 GTi.....

Montava lo stesso motore della 205, ma con la testata 16v e 160cv. Su manco 1000kg di macchina........

Per la williams, credo per assicurarla ti partano almeno 500€ se ti dice bene, visto che è 2.0.....

non è che siamo troppo lontani con questa..va bene ventennale, ma se rompi un fanalino, devi andare in bulgaria a trovarlo

Lo faceva ufficialmente la Guttman, con tanto di benedizione papale della Peugeot.

Diciamo che non mi spiacerebbe provarla (sul dritto....) :redd

meglio un pò di bunjee jumping dalla torre dei black in nuova zelanda...per un uomo che non la deve chiedere mai! (:lol:)

se propri dobbiamo andare stu sta roba da dritto allora tanto vale una thema turbo 16, almeno puoi arrivare comodo:mrgreen:

img-1179527761.jpg

la 8.32 è troppo grezza per noi:redd

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La thema però tra le curve è agile quanto Big Show che fa Yoga.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...

I modelli che avevo preso in considerazione erano: porsche 924 turbo, maserati biturbo o 424 (non so la differenza, ma dicono che sia un'auto delicata), alfa romeo 75 turbo, lancia delta hf integrale 8v. Mi piacciono anche molti altri modelli che però avevo scartato per vari motivi: lancia beta montecarlo (prezzo elevato, poco potente), lancia delta evoluzione/integrale 16v (prezzo elevato), lancia thema 2.0 16v turbo LX seconda serie (troppo pesante, trazione anteriore, introvabile con gli interni della 8:32).

...

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Infine ci sarebbero anche le semisconosciute Peugeot 405 T16 (ebbene si è esistita anche lei)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.