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Marchionne sulla crisi


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al contrario possono essere la salvezza se ben articolate.

Focus è già presente, toyota ed altri jap (mazda in primis, ma anche nissan) vendono le equivalenti di seg.B/C nostri.

Il mercato sta cambiando, ci metterà un po' ma ci arriveranno. Chiaro che le gamme andranno anche completate con altro + tradizionalmente impostato, ma l'importante è che il baricentro si sposti, così da permettere reali economie di scala a livello globale.

Già 10/12 anni fa, quano vivevo la le nissan sentra e compagnia avevano un discreta diffusione pure in zone "di provincia" dove spazio e abitudini non sono prettamente da grande agglomerato urbano stile metropoli.

Toyota riesce a stare in piedi perchè Corolla/Auris le vende in tutto il mondo cambiando 4 viti e 2 lamiere superficiali al massimo.

E nonostante tutto...

Alla fine è solo una questione di ricambio generazionale e di offerta. Tra 10 anni la generazione ancora legata a certi macchinoni sarà quasi estinta.

Rimarranno piccole nicchie facilmente accontentabili.

male markettate, poco spinte, e con polemiche montate ad arte dai soliti personaggi alla simonpeter di Ashville, NC, cugino di un nostro caro amico toscano ;):D

Tra l'altro in modo alquanto atificioso e pretestuoso, visto che proprio il brnad saturn è un marchio completamente privo di tradizione e legacy su modelli storici. Ed in gamma ha avuto sempre delle brutture inusitate.

In USA ci sono case che vendono i peggio cessi della produzione automobilistica mondiale , e fanno numeri (coreane da brivido, jappanesi inguardabili, autarchiche da far accapponare la pelle).

Se non sono riusciti a far sfondare le versioni europee GM è perchè non hanno realmente creduto nell'operazione.

E su questo posso garantirtelo per conoscenza diretta di alcuni personaggi GM altolocati in EU che me lo hanno confermato.

evidentemente le cose stanno cambiando piu in fretta di quanto immaginassi. quando vivevo in California nel 2001 di piccoline nemmeno l'ombra. e il consumatore californiano è "leggerissimamente" piu smaliziato di un redneck del nebraska o del North Dakota che non è ancora stato messo al corrente che il giappone è sopravvissuto ad Hiroshima e che il Canada non è il 51° stato americano :)

Resto comunque piuttosto pessimista sul futuro di GM in particolare (Chrysler la considero già morta e mangiata).

Modificato da imported_caravaggio
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se Fiat fa una fusione i brand di ora saranno stravolti?

vedo bene un'alleanza con Bmw per far abbassare i costi delle Bmw e offrire ad Alfa e Lancia delle degne trazioni posteriori, però sarebbero in concorrenza, quindi non ne sarei certo [e noi siamo più bravi!]

con Psa anche la vedo dura, sono brand concorrenti in un unico settore, non mi dite che C5 o la 407 vendono...

la vedo meglio con Ford e Tata, anche se a Fiat manca ancora questa cavolo di trazione posteriore e a dirla tutta anche una integrale che competa con Quattro,4Motion,Xdrive e 4Matic. Noi in gamma abbiamo pochissime vetture con trazione integrale [sedici, Panda 4x4... , 159 ]

Poi le manca il mercato americano e asiatico e questi due possono sicuramente darle ciò che le manca. Opto per Ford [hanno bisogno di tanto affetto] e Tata [le serve il know-how sulle vettura, la Tata Nano è invendibile in Europa, meglio la 600].

Che dite?

Io credo che se l'alleanza si fa con BMW, Alfa scompare del tutto.

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male markettate, poco spinte, e con polemiche montate ad arte dai soliti personaggi alla simonpeter di Ashville, NC, cugino di un nostro caro amico toscano ;):D

.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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In esclusiva per gli utenti di AP posto il desktop di simonpeter, il cugino USA del nostro Alfista Toscano :lol:

Simo, si scherza...;) è già clima prenatalizio :mrgreen:

Nessun problema :-) :-) :-) . Comunque un" "cugino " "a stelle e strisce esiste.

Noto fotografo di stars e società più o meno importanti

anonimoxl4.jpg

voi credete che io faccia le burlette , vero ? Invece sono una persona seria ;-)

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Bella domanda.

Lo stesso discorso vale per i marchi inglesi Jaguar e Land Rover di proprietà indiana.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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potrebbe ben far parte di una strategia di alleanze a "galassia" che comprende MB-PSA-FGA-BMW che non prevede fusioni classiche (perlomeno non tra tutte, qualcuno qualcosa dovrà mollarlo) ma accordi di condivisione piattaforme e tecnologie.

Già ora BMW e MB stanno chiacchierando sull'ibrido. Lo stesso lo stanno facendo BMW e FGA.

Il resto è praticamente cosa già in atto, bisogna solo chiudere il circolo e programmare il tutto (chi fa cosa e dove).

FGA-BMW (stanno parlando, accordo in vista)

BMW-MB (stanno parlando, accordo in vista)

MB-TATA (stanno parlando, accordo in vista)

TATA-FGA (accordo in essere)

FGA-PSA (accordo in essere)

PSA-BMW (accordo in essere)

E si chiude il cerchio...

In ogni caso, signori, ancora una volta mi tocca ribadire quanto + volte espresso su queste pagine da almeno 3 anni a questa parte... e cioè che dietro al rilancio ci potesse esssere la volontà di vendita non è un segreto di stato in quanto era il mandato originario di Napoleone che si componeva di 3 punti (e se ritrovo gli articoli di giornale ve li faccio vedere - inoltre era alla base delle trattative sindacali e sulle quali si e’ basata la CIG del marzo 2005):

  • Delisting da borsa new york ai fini di evitare gli adeguamenti SOx (e qualcuno si deve chiedere il perché.. la risposta e’ nelle parole cespiti, ammortamento e splitting dei debiti da interessi passivi)

  • CIG finalizzata alla ricerca e sviluppo nuova 500

  • Appianamento debiti e cessione ramo d’azienda del solo comparto Fiat Auto (quindi no iveco.. cnh.. ect.. aziende solide e in utile da sempre).

Continuo a non capire questa improvvisa meraviglia per le affermazioni di Napoleone... le ha sempre sostenute!

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

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