Vai al contenuto

Marchionne sulla crisi


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 448
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

notizia di stamane che in ammerreca non si sono raggiunti gli accordi per il mega ultra iper salva-finanzialamacchinachealtrimentiscoppia

nemmeno pecorarosilvione potrebbe pensare di perdere un utile pari al 6% del pil italiano derivante dall'auto (TUTTA) e lasciarla in mano ad un crucco qualsiasi..piuttosto la nazionalizzano e la chiudono..

rimane un'altra cosa che qui si dimentica sempre: se il mercato DIMINUISCE, creare un maxigruppo significa AUMENTARE la produzione per avere una scala maggiore, perché se si pensa che:

-fatto 100 il mercato, oggi si producono 50 macchine*6 gruppi europei*200 persone ogni gruppo

-domani con una maxi fusione/controllata/holding/cordata con produzione del numero di cui sopra leggermente rivisto.........

LE PERSONE CHE FINE FANNO PER LA MISERIA???

a cosa serve la fusione se tanto le persone le devono lasciare a casa?? ma è difficile da capire?

la previsione di sergione è una sparata da venditore, che funziona per carità perché visto che lui "le azzecca tutte", allora quello che dice potrebbe avverarsi..ma è mooooolto difficile

cazzo oggi una dr qualsiasi è partita da zero ed ha venduto un buon numero di veicoli..chiaramente costano quello che costano, valgono quello che valgono..

lo scenario futuro non è avere cinque marchi extra ultra, ma sarà avere un piccolo ritorno al passato: diversi gruppi che agglomerano marchi (fiat che agglomera bimbumbam, peugeot che agglomera bimbumbam, renault che agglomera bimbumbam) e che si spartiranno il emrcato..chi avrà difficioltà saranno i marchi residenti in paesi con governo demenziale (vedi italia) che pensa alla "questione morale" invece di pensare a dove trovare la moneta per stare in piedi..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

In italia, io non credo al virtuosismo statale. Ma posso sbagliare...

noi italiani siamo troppi abituati a disprezzarci. Finmeccanica, Eni ed Enel non mi sembrano affatto società da repubblica delle banane e la stessa Telecom, avessero evitata di cederla alla razza padana quando era una società solida e rispettata, non verserebbe nelle penose condizioni in cui si trova ora. il discrimine dal mio punto di vista non è pubblico/privato. entrambi hanno dimostrato di essere in grado di creare virtuosismi e disastri inimmaginabili.

il tempo delle partecipazioni statali allegre è finito e Alitalia, nel bene e nel male, ne è una dimostrazione.

l'industria dell'auto è considerata strategica per il paese e io non ci credo proprio che qualunque governo permetterebbe alla famiglia Agnelli di disfarsi delle auto senza colpo ferire.

la mia è solo una provocazione, ma se mi ci soffermo un momento a pensare, un grande gruppo come Finmeccanica sarebbe un partner finanziario ed industriale mica da ridere per il gruppo. non solo, oltre ai quattrini e alla tecnologia d'avanguardia, porterebbe in dote anche una lunghissima esperienza di gestione consortile "multirazziale", proprio quella di cui stiamo vaneggiando in questo forum. e se mi fermo a leggere i giornali di questi ultimi mesi, le partecipazioni statali sono all'ordine del giorno e sembrano essere l'unica strada nel breve medio termine al tracollo dell'economia mondiale. L'IRI 2 in rapporto alle nazionalizzazioni bancarie americane ed inglesi sarebbe una scoreggetta.

Link al commento
Condividi su altri Social

notizia di stamane che in ammerreca non si sono raggiunti gli accordi per il mega ultra iper salva-finanzialamacchinachealtrimentiscoppia

nemmeno pecorarosilvione potrebbe pensare di perdere un utile pari al 6% del pil italiano derivante dall'auto (TUTTA) e lasciarla in mano ad un crucco qualsiasi..piuttosto la nazionalizzano e la chiudono..

rimane un'altra cosa che qui si dimentica sempre: se il mercato DIMINUISCE, creare un maxigruppo significa AUMENTARE la produzione per avere una scala maggiore, perché se si pensa che:

-fatto 100 il mercato, oggi si producono 50 macchine*6 gruppi europei*200 persone ogni gruppo

-domani con una maxi fusione/controllata/holding/cordata con produzione del numero di cui sopra leggermente rivisto.........

LE PERSONE CHE FINE FANNO PER LA MISERIA???

a cosa serve la fusione se tanto le persone le devono lasciare a casa?? ma è difficile da capire?

la previsione di sergione è una sparata da venditore, che funziona per carità perché visto che lui "le azzecca tutte", allora quello che dice potrebbe avverarsi..ma è mooooolto difficile

cazzo oggi una dr qualsiasi è partita da zero ed ha venduto un buon numero di veicoli..chiaramente costano quello che costano, valgono quello che valgono..

lo scenario futuro non è avere cinque marchi extra ultra, ma sarà avere un piccolo ritorno al passato: diversi gruppi che agglomerano marchi (fiat che agglomera bimbumbam, peugeot che agglomera bimbumbam, renault che agglomera bimbumbam) e che si spartiranno il emrcato..chi avrà difficioltà saranno i marchi residenti in paesi con governo demenziale (vedi italia) che pensa alla "questione morale" invece di pensare a dove trovare la moneta per stare in piedi..

in america l'accordo non l'han trovato oggi ma lo trovano nei prossimi giorni. essere liberisti va bene ma alla fine nessuno si assumerà la responsabilità di gestire una tragedia sociale di queste dimensioni, nemmeno nella terra del liberismo piu sfrenato.

voglio vedere oggi cosa succede nelle borse di mezzo mondo a seguito del veto.

è evidente che il mercato dell'auto è arrivato al punto di non ritorno ma non ritengo immaginabile che verrà lasciato al mercato il compito di gestire la crisi del settore per fare quella pulizia che è evidentemente ormai necessaria. ora è il tempo della politica e delle mediazioni ad ogni costo.

i costi sociali sarebbero pazzeschi nel breve medio termine con tutti i potenziali problemi e rischi che uno scenario simile implicherebbe. ed Obama, il nuovo Messia, di sicuro non entra alla Casa Bianca mettendo sulla strada qualche milione di lavoratori come primo atto presidenziale.

Alla fine gli USA concederanno gli aiuti tale e quale han fatto per le banche. significa drogare il mercato e curare il malato terminale con la tachipirina? evidentemente si, ma di sicuro il mondo ha bisogno di tempo in questo momento per riflettere e trovare il modo di metterci una pezza evitando un crack socioeconomico dagli effetti potenziali devastanti.

Modificato da imported_caravaggio
Link al commento
Condividi su altri Social

in america l'accordo non l'han trovato oggi ma lo trovano nei prossimi giorni. essere liberisti va bene ma alla fine nessuno si assumerà la responsabilità di gestire una tragedia sociale di queste dimensioni, nemmeno nella terra del liberismo piu sfrenato.

voglio vedere oggi cosa succede nelle borse di mezzo mondo a seguito del veto.

................

Link al commento
Condividi su altri Social

...

A me viene da pensare a questo scenario: 3 o 4 costruttori decidono di creare una societa' holding finanziaria partecipata con sede da qualche parte che controlla altre societa' che producono dei pianali, motori, componenti varie per tutti. I marchi restano proprieta delle rispettive case partecipanti che mantengono I propri centri di design servizi finanziari e poc'altro. FIAT o PSA si trasformano cioe in societa' di servizi in senso stretto mentre la Pippo holding di cui sono azionisti si occupa di fare il resto in maniera piu snella garantendo fortissime economie di scala. L'auto si trasforma cosi in un puro prodotto di marketing come desiderato da Marchionne. Le sto sparando grosse????? :D

Link al commento
Condividi su altri Social

non crediate che Finmeccanica sia un esempio di virtuosita' eccezionale... sempre dello stato italiano e'.. e pur se non se la cava male ho esperienze che mi fan abbastanza ben dubitare che siano in grado di gestire un'azienda come la Fiat.. Vendere elicotteri ad eserciti con margini enormi e' cosa ben diversa.. Finmec non ha esperienza alcuna di produzione di massa in cui si va a caccia di 1 euro di margine, non ne sono capaci, non e' il loro mestiere e non lo impareranno dall'oggi al domani temo.

Storielle alla vecchia Alfa ne esistono ovunque lo stato ha mani infilate...

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

non crediate che Finmeccanica sia un esempio di virtuosita' eccezionale... sempre dello stato italiano e'.. e pur se non se la cava male ho esperienze che mi fan abbastanza ben dubitare che siano in grado di gestire un'azienda come la Fiat.. Vendere elicotteri ad eserciti con margini enormi e' cosa ben diversa.. Finmec non ha esperienza alcuna di produzione di massa in cui si va a caccia di 1 euro di margine, non ne sono capaci, non e' il loro mestiere e non lo impareranno dall'oggi al domani temo.

Storielle alla vecchia Alfa ne esistono ovunque lo stato ha mani infilate...

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Storielle alla vecchia Alfa ne esistono ovunque lo stato ha mani infilate...

E' quì dove volevo arrivare io....hanno rovinato un marchio glorioso!!! Perché alla fine Finmeccanica è dello stato!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.