Vai al contenuto

Ruota di scorta, ruotino, o kit di gonfiaggio?


quale sarebbe la soluzione più giusta da adottare?  

167 voti

  1. 1. quale sarebbe la soluzione più giusta da adottare?

    • ruota di scorta
      116
    • ruotino
      41
    • kit di riparazione (compressore+liquido sigillante)
      7
    • pneumatici runflat
      4


Messaggi Raccomandati:

Il kit di riparazione non mi da affidamento, e se ti capita, come è successo a me, di beccare il pezzo di lamiera che taglia la gomma rimani fermo e chiami il carro attrezzi....

Comunque per la mia Bravo ho preso la ruota "normale", ed anche per la Panda di famiglia.

La cosa che mi fa un pò incazzare è che la ruota di scorta che era di serie un pò di anni fa (10-15) adesso te la paghi come otional, quasi fosse un lusso...:(r

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Guest EC2277

Boccio senza appello ruotini di dimensioni piccole (mi è capitato di guidare la Lancia Delta 1.6 di mio zio con quel coso davanti a sinistra, terribile!!!:shock:), kit di riparazione e pneumatici run flat.

Bé, la colpa è di tuo zio che ha avuto la brillante idea di montare il ruotino sulla ruota anteriore, quando qualsiasi persona di buonsenso lo avrebbe montato dietro e messo una delle ruote posteriori davanti.

Detto ciò confermo che il ruotino è scomodissimo ma, con i pneumatici che hanno le auto di oggi (già una BMW 320d monta le 205/55 R16), c'è il rischio che una ruota di scorta di dimensioni normali ti occupi mezzo bagagliaio percui, almeno per le vetture più potenti, temo che non ci siano molte alternative al ruotino.

Ovviamente però il ruotino deve avere dimensioni (intese come spalla, larghezza del battistrada e diametro di rotolamento) consone all'auto sul quale è montato poiché piazzare un ruotino da 80/35 R14 in una vettura che monta i 205/55 R16 è pura follia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ruota di scorta preferibilmente uguale o in alternativa misura minima a libretto. In seconda battuta ruotino purchè di diametro equivalente.

Boccio senza appello ruotini di dimensioni piccole (mi è capitato di guidare la Lancia Delta 1.6 di mio zio con quel coso davanti a sinistra, terribile!!!:shock:), kit di riparazione e pneumatici run flat.

Naturalmente, così come per le gomme montate, anche a quella di scorta va periodicamente controllata la pressione di gonfiaggio.

Proprio perchè destinata nella maggior parte dei casi a lunghissimi periodi di inutilizzo gonfiatela un po' in più rispetto a quanto indicato dal libretto, sicuri che nel momento del bisogno non vi ritroverete con la scorta moscia.:lol:

il ruotino va montato sempre al posteriore, credo sia riportato anche sul libretto UM

Link al commento
Condividi su altri Social

Io il ruotino al posteriore non lo monterei MAI.

Dal retrotreno dipende la stabilità della vettura, che gli mettete una roba monca?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Io il ruotino al posteriore non lo monterei MAI.

Dal retrotreno dipende la stabilità della vettura, che gli mettete una roba monca?

Le regole della buona dinamica vorrebbero che il ruotino non venisse montato mai ma, per i motivi di spazio che ho detto, può essere necessario utilizzarlo. O meglio, per come intendo io il ruotino, può essere necessario utilizzare una ruota di scorta avente una larghezza del battistrada ridotta rispetto a quella degli altri pneumatici ed usarla, procedendo a velocità ridotta, per raggiungere il primo gommista disponibilie.

Diciamo, tanto per fare un esempio, che se la tua auto usa le 205/55 R16 il "ruotino", per come lo intendo io, può essere un 165/55 R16 ma non più piccolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

dall'anteriore gran parte della frenata, della direzione e in genere anche la trazione.

Ok la stabilità ma se tanto non devi superare gli 80km/h (e io nemmeno mi ci avvicinerei...)

80km/h con una gomma "monca" al posteriore è già una velocità sufficiente per causarti seri problemi.

Trazione-direzionalità-frenata su una TA sono ampiamente controllabili dal guidatore.

La stabilità del retrotreno, molto meno.

E' la stessa ragione per cui (nonostante molti gommisti affermino il contrario) che quando si cambiano solo 2 gomme è meglio montare quelle nuove dietro.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

80km/h con una gomma "monca" al posteriore è già una velocità sufficiente per causarti seri problemi.

Trazione-direzionalità-frenata su una TA sono ampiamente controllabili dal guidatore.

La stabilità del retrotreno, molto meno.

E' la stessa ragione per cui (nonostante molti gommisti affermino il contrario) che quando si cambiano solo 2 gomme è meglio montare quelle nuove dietro.

però una frenata bella decisa a 80kmh con all'anteriore una ruota normale e un ruotino non è propriamente cosa ampiamente controllabile dalla maggior parte dei guidatori ed è più probabile una frenata improvvisa rispetto ad un posteriore che scoda, soprattutto se il guidatore sa di guidare in una condizione precaria e quindi con più cautela imho

Link al commento
Condividi su altri Social

Una frenata improvvisa in rettilineo può contare sul contributo di 4 ruote. 3 normali, e una più piccola.

In una curva, la maggior parte dell'aderenza è data da DUE ruote.

Se te ne metti una piccola, per di più sull'assale non controllato direttamente dal guidatore, i rischi aumentano significativamente :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

in una frenata su rettilineo con ruotino all'anteriore secondo me tendi a girarti o almeno, molto più di chi monta il ruotino al posteriore.

In curva hai ragione ma considerato che parliamo di velocità basse i problemi di perdere il controllo li vedo remoti: nessuno farebbe un bel curvone autostradale in velocità con la ruota del carrello dell'esselunga

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.