Vai al contenuto
  • 0

Audi A6 Avant 2.0 170CV Multitronic - Giusto acquisto?


famu26

Domanda

Salve a tutti gli amici del forum,

ho intenzione di fare il passo secondo la gamba, pertanto mi sarei orientato verso il modello Audi A6 Avant 2.0 170CV Multitronic - Benzina

Le considerazioni che ho fatto sono le seguenti:

- perchè puntare su potenze e costi di gestione alti se nell'uso comune un 2.0 può essere addirittura sovrabbondante?

- percorrenza annua 16.000 km circa

- ormai la convenienza del Diesel si gioca forse solo sui consumi un po' più bassi, ma credo (non ho mai posseduto un diesel) vi sia necessità di controlli più frequenti e quindi costosi.

Un vostro parere sarebbe gradito moltissimo per un conforto di persone certamente più esperte di me.

Un caro saluto a tutti ed Auguri per le prossime feste!

Paolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Salve a tutti gli amici del forum,

ho intenzione di fare il passo secondo la gamba, pertanto mi sarei orientato verso il modello Audi A6 Avant 2.0 170CV Multitronic - Benzina

Le considerazioni che ho fatto sono le seguenti:

- perchè puntare su potenze e costi di gestione alti se nell'uso comune un 2.0 può essere addirittura sovrabbondante?

- percorrenza annua 16.000 km circa

- ormai la convenienza del Diesel si gioca forse solo sui consumi un po' più bassi, ma credo (non ho mai posseduto un diesel) vi sia necessità di controlli più frequenti e quindi costosi.

Un vostro parere sarebbe gradito moltissimo per un conforto di persone certamente più esperte di me.

Un caro saluto a tutti ed Auguri per le prossime feste!

Paolo

Cioè tu vorresti portare un giro un bandone station wagon lungo 5 metri con un motore a benzina da 2 litri?

Secondo me, anche se turbo, non si muove bene, o almeno per spostarla ti constringerà ad tirare abbastanza le marce, il che non è proprio una guida rilassante.

Senza considerare che, cosa molto più importante, la rivendibilità di un mezzo configurato in tal modo è prossima allo 0.

Io fossi in te considerei l'opzione 2.0tdi, o addirittura 2.7.

Modificato da Artemis

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a tutti gli amici del forum,

ho intenzione di fare il passo secondo la gamba, pertanto mi sarei orientato verso il modello Audi A6 Avant 2.0 170CV Multitronic - Benzina

Le considerazioni che ho fatto sono le seguenti:

- perchè puntare su potenze e costi di gestione alti se nell'uso comune un 2.0 può essere addirittura sovrabbondante?

- percorrenza annua 16.000 km circa

- ormai la convenienza del Diesel si gioca forse solo sui consumi un po' più bassi, ma credo (non ho mai posseduto un diesel) vi sia necessità di controlli più frequenti e quindi costosi.

Un vostro parere sarebbe gradito moltissimo per un conforto di persone certamente più esperte di me.

Un caro saluto a tutti ed Auguri per le prossime feste!

Paolo

In 4 anni ho avuto: 1 A6 3.0 tdi quattro tiptrionic berlina, 1 A6 2.7 Avant manuale e adesso 1 A6 2.7 quattro tiptronic berlina.

Tutt'e tre sono auto stupende, e non ho mai avuto nessun problema di affidabilità (solo un iniettore difettoso nella 3.0), solo che si sono svautate in maniera impressionante.

Un'A6 benzina come la vuoi tu é INVENDIBILE, ed anche il concessionario di sconsiglierà di ordinarla. Molto meglio cercare una vettura disponibile in pronta consegna e diesel, con uno sconto consistente. La nuova 2.0 tdi é molto economica e consuma decisamente meno del 2.0 tfsi in qualsiasi condizione d'uso. Infine ti sconsiglio il multitronic, che a me non piace niente. Meglio un 2.7 tiptronic oppure il manuale (anche se ha la frizione un po' dura).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a guardare le quotazioni sui maggiori siti di usato, appunto perchè sono auto caratterizzate da svalutazione fortissima, basta che le tieni qualche anno e non valgono più nulla indipendentemente che siano benzina, diesel, in qualsiasi configurazione.

un barcone di 5 metri con un ottimo motore, cambio automatico e che serva per fare poca strada ogni anno secondo me è un'ottima soluzione.

primo perchè ti risparmi quei 5 mila euro di listino rispetto al 2.7, secondo perchè noi italioti oramai ci siamo completamente giocati il cervello col diesel.

il fatto che il 99% di queste auto sia a gasolio è più che comprensibile. il 99% è aziendale:D

e il concessionario che dica quello che vuole, voglio vedere se di questi tempi si schifa 70 milioni in entrata..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

imho è un'ottimo acquisto.

senza spendere un'esagerazione per il diesel hai un'ottimo motore con una buona potenza ed un'ottima coppia gia dai bassi regimi.

non capisco questo sconsigliare il motore, sia che sia il nuovo 2 litri che il vecchio hanno ottime prestazioni e consumi quantomeno decenti.

secondo me è una scelta migliore del 2.0tdi.

sconsiglio invece il multitronic, l'abbiamo sull'audi aziendale e non mi piace proprio.

è un pò lento come cambio, se la usi in città dove magari devi essere pronto per imbucarti nelle rotonde è un supplizio.

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Lord,

il tuo mi sembra un parere di buon senso.

Anche per me la coppia dichiarata è decorosa.

Comunque sono ancora molto incerto, sto valutando anche la A4 che ha dimensioni più "umane"....

Grazie comunque a tutti coloro che hanno espresso il proprio parere!

Paolo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh anche la A4 non è male...e cmq con 470cm è piu grande di Classe C e Serie 3.

Dentro inoltre l'ho trovata abbastanza spaziosa...dipende da te, se hai la fissa del macchinone o ti vuoi togliere lo sfizio del macchinone :D allora vai sull'A6, altrimenti, secondo me, gia l'A4 può bastare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi son dovuto ricredere circa i motori piccoli su auto grandi come l'A6... E devo dire che già il 2.0 TDI riesce a muoverla... Questo sempre che non si pretenda una guida sprintosa.

Quindi credo che a maggior ragione il 2.0 benzina possa dire la sua.

Non conosco invece il cambio automatico

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cioè tu vorresti portare un giro un bandone station wagon lungo 5 metri con un motore a benzina da 2 litri?

Secondo me, anche se turbo, non si muove bene, o almeno per spostarla ti constringerà ad tirare abbastanza le marce, il che non è proprio una guida rilassante.

Senza considerare che, cosa molto più importante, la rivendibilità di un mezzo configurato in tal modo è prossima allo 0.

Io fossi in te considerei l'opzione 2.0tdi, o addirittura 2.7.

non sono d'accordo: ho fatto un calcolo ed avrebbe all'incirca lo stesso rapporto peso/potenza della Passat 1.8T di mio padre che è tutt' altro che "piantata" certo non è una sportiva di razza ma si muove bene......

per la rivendibilità dipende da quanto la vuole tenere, se la tiene 7-8 anni avrà un valore ridicolo in ogni caso, anche col diesel!

se invece la vuole tenere 2-3 anni allora il discorso cambia.......

...........

Comunque sono ancora molto incerto, sto valutando anche la A4 che ha dimensioni più "umane"....

.........

guarda, io ti consiglierei la piu' "piccola" a4, ormai la differenza di comfort tra una segmento D ed una E è ridicola a questo punto cosa ti darebbe in piu' la a6?

se non hai 3 figli o un alano da mettere nel baule prendi la a4 che oltretutto ha il 2.0 turbo rinnovato con 320 Nm di coppia al posto di 280 disponibile piu' in basso (a 1500 giri hai già la coppia massima!) e consumi ridotti (in teoria....).

abbinato al multitronic c'è in verione da 180cv.

scegliendo la a4 hai un modello appena uscito (se la cosa ti interessa) piu' brillante e risparmi 6000 euro (ti paghi la benzina per 3 anni e mezzo.....)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sull'A6 sconsiglio vivamente il 2.0 Tfsi...se proprio vuoi quel motore é molto più interssante l'A4, che é quasi altrettanto spaziosa, ma non tanto più economica dato che c'é molto meno sconto (8 % circa), rispetto all'A6 (12 %). C'é anche da dire che l'A6 si svaluta di più dell'A4 che, nella versione 2.0 Tdi é ancora oggi un assegno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.