Vai al contenuto

Audi A5 Sportback (Topic Ufficiale - 2009)


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 417
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Vorsprung durch Kazzaten.

! 8-)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il discorso del cambio; dai cataloghi A5 risultano due definizioni ufficiali:

- multitronic, associato ai motori L4, e ho dato per scontato che si tratti dei DSG

- tiptronic, associato ai V6, e ho dato per scontato che si tratti del tiptronic che ho adesso, con la settima marcia dichiarata e non più occulta (dovrebbe essere uno ZF usato anche su XF V6, se non ricordo male).

Modificato da VeeSix

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche te hai scoperto la delizia della gamma colori Audi...

Non capirò mai la gente "che si vuole distinguere dalla massa"...e poi comprano tutti auto esattamente identiche (Audi o BMW, SUV o SW, diesel, tutte grigie. Chi può 911 grigia).

Roba che davanti ai locali "in" devi guardare la targa per trovare la tua come al parcheggio dell'Ipercoop con la Panda :lol:

L'assurdo è che la gamma offerta non fai poi così schifo! E' la gamma acquistata che fa pietà... e il problema è tutto del nostro mercato.

Perché Audi le macchine le presenta in Grigio ma anche in rosso, e nei cataloghi qualche esempio "non convenzionale" lo fanno vedere.

Nel concessionario di PD Zona Industriale ci sono forse 12 automobili, tutte rigorosamente in grigio, nero e bianco. Il pavimento è argento metallizzato. Sono entrato e mi è sembrato di avere perso la sensibilità al colore... poi ho guardato fuori, e la Y verde Wembley mi ha ridato la definizione della realtà :lol:

Veramente, piuttosto che un'auto grigia... rosa a pallini :D

guardando sul configuratore a me risultano, per la A5 Sportback, solo il Multitronic e l'S-tronic.

sembrerà una domanda stupida, ma i cataloghi che hai visto riguardano la A5 coupè o la SB? perchè i cambi, almeno al momento, sono differenti: sulla coupè il normale Tiptronic è disponibile.

La domanda non è stupida: c'è un po' di casino all'interno della gamma. Ho sottomano i cataloghi di A5 C, SB, e cabrio. Al momento quello SB non lo trovo, dev'esserselo grattato il babbo.

Il preventivo della SB TDI V6 parla di S tronic. e a memoria i motori L4 dovrebbero avere il multitronic.

Il catalogo della cabrio dice:

- 2.0 TFSI 180 cv: solo multitronic

- 2.0 TFSI 211 cv: multitronic o manuale 6m

- 2.0 TFSI 211 cv Quattro: solo S tronic

- V6 benza: solo multitronic

- V6 benza Quattro: solo S tronic

- 2.0 TDI: solo manuale 6m

- 2.7 V6 TDI: multitronic o manuale 6m

- 3.0 V6 TDI: solo S tronic

Il catalogo Coupé dice:

- 2.0 TFSI 180 cv: multitronic o manuale 6m

- 2.0 TFSI 255 cv: multitronic o manuale 6m

- 2.0 TFSI 255 cv Quattro: S tronic 7m o manuale 6m

- V6 benza: solo multitronic

- V6 benza Quattro: tiptronic o manuale 6m

- 2.0 TDI: solo manuale 6m

- 2.0 TDI Quattro: solo manuale 6m

- 2.7 V6 TDI: multitronic o manuale 6m

- 3.0 V6 TDI: tiptronic o manuale 6m

Il sito per la SB dice:

- 2.0 TFSI 180 cv: multitronic o manuale 6m

- 2.0 TFSI 211 cv: soloo manuale 6m

- 2.0 TFSI 211 cv Quattro: solo S tronic

- V6 benza Quattro: solo multitronic

- 2.0 TDI 143 cv: solo multitronic

- 2.0 TDI: solo manuale 6m

- 2.0 TDI Quattro: solo manuale 6m

- 2.7 V6 TDI: multitronic o manuale 6m

- 3.0 V6 TDI: S tronic o manuale 6m

Da una prima impressione, o hanno cannato di brutto i cataloghi, oppure hanno attaccato a random le etichette sui cambi :pz

Facendo un po' d'ordine con il sito...

Coupé: multitronic per le TA, tiptronic per le Quattro (tranne la 2.0 benza, S tronic)

SB: multitronic per le TA, S tronic per le Quattro.

Cabrio: multitronic per le TA, S tronic per le Quattro

S5 Coupé: 4.2 V8 tiptronic

S5 Cabrio: 3.0 TFSI (???) S tronic

S5 SB per ora non esiste, probabilmente con buon motivo :mrgreen:

O sono in fase di transizione e stanno facendo fuori il tiptronic, oppure... non ci ho capito un ghezz :o

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

edit by Wilhem275 [prove tecniche di moderazione...]

si, effettivamente è un gran bel casino :D

SB e cabrio hanno le stesse opzioni, per quanto riguarda i cambi (se non ho capito male). l'intenzione è togliere il Tiptronic dalla gamma A5, e sostituirlo con l'S-tronic/DSG. il Tiptronic rimarrà, comunque, sugli altri modelli della gamma (sicuramente per A6 e A8, non mi è chiaro se A4 seguirà A5).

detto questo, se il catalogo ti riporta l'opzione Tiptronic per la SB, allora è sbagliato ;)..... sicuramente è sbagliata la voce 2.0 255cv sulla coupè :D

(a proposito, ma solo in quel caso c'è scritto S-tronic 7m? perchè questo cambio ha sempre 7 marce :roll:)

p.s. sulla questione S5, la coupè monta ancora il V8, mentre la cabrio monta lo stesso V6 TFSI della S4. probabilmente dopo il 2010 anche la coupè riceverà il V6.

p.p.s. S5 SB c'è, è stata presentata a Francoforte, con lo stesso V6 della cabrio... evidentemente sul mercato italiano non è stata ancora lanciata ;)

Modificato da Wilhem275
Eliminata citazione del messaggio precedente ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' tutto un po' assurdo... comunque sì, dove ho scritto 7m, è perché solo lì lo hanno specificato! :roll:

Comunque, alla fine, con che cambio mi dovrei ritrovare? Se con il variatore da cinquantino attuale, vabbé.

Se con un doppia frizione a sette marce effettive e frizioni vere... parliamone! Sta' a vedere che finalmente quel motore riuscirebbe ad esprimersi come Allah comanda :D

Avevo fatto confusione su S5 SB... avevo letto varie fonti che escludevano lo sviluppo di RS5 SB ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

l'S-tronic che ti ritroverai altro non è che la versione per i motori longitudinali del DSG di VAG, quindi si, avrai effettivamente doppia frizione e 7 marce ;)

ecco, ho ripescato la cartella stampa della presentazione di questo cambio: The new Audi S tronic 7-speed gearbox

p.s. è vero, non ci sarà una RS5 SB :D

Modificato da Wilhem275
Eliminata citazione del messaggio precedente

Link al commento
Condividi su altri Social

Bene, bene, molto bene. Grazie per il link, e sono contento di avere un doppia frizione da provare e usare; ne ho sentito pareri molto buoni.

Loro lo descrivono come il miglior cambio della storia del creato, ma ho imparato a non fidarmi dei proclami assolutistici autoincensatori di Audi :lol:

Al momento ho riaperto la battaglia sui colori... nel catalogo A5 ho visto una combinazione di grigio scuro (meteora) e marrone davvero non male.

PS: Triple, scusa, ti ho usato come cavia... devo riprendere un po' la mano su certe funzioni del foro, ho eliminato le citazioni integrali dei messaggi precedenti per maggiore leggibilità ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.