Vai al contenuto
  • 0

Fiat Punto 188: spia servosterzo


andbo

Domanda

Circa una settimana fa sul cruscotto della mia macchina (punto seconda serie -188 - hlx 16v) si è accesa la spia del servosterzo....bellissima spia con un volante stilizzato, fatta proprio bene devo dire, si vede lontano un chilmometro.....

Insomma per farla breve questa spia si accende random, non rimane fissa, mi si è accesa domenica mattina, mi sono fermato per cose mie, sono ripartito, spenta per 300 km. La uso 4 volte lunedi e niente, poi stamattina

si riaccende, poi magari a mezzogiorno rimane spenta......e sul volante non noto nessuna differenza, nessuna forzatura...

A voi è mai successo? Possibile che sia solo un contatto ? Il centro autorizzato al tagliando dei 100k km mi disse che se si fosse accesa bisognava intervenire sul meccanismo del servosterzo..un giochino da 300-400 euro. Ora la macchina ha 120k km? Cosa ne pensate ?

Grazie 1000! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

domani vado...speriamo bene....

ma avete sentito a Roma quel personaggio (totalmente ubriaco) su una punto che si è cappottato più volte e che asserisce che il servosterzo

si sia bloccato ??

mah, il padre aveva preso già appuntamento dal meccanico, ma solo perchè faceva rumore.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ieri sono andato,

era il sensore ovviamente....non c'e l'ho fatta,

l'ho fatto cambiare...non mi va di vivere per qualche

euro nel dubbio che prima o poi si blocchi.

Comunque cambiato tutto il piantone 500 euro, compreso

la riparazione di una gomma a terra (mi si è bucata a 3 metri

dall'officina...ero allibito...).

Amen. Non mi va di rimetterci in sicurezza anche se sono 500

euro ( e vi garantisco che i soldi non li cago la mattina).

Sono solo un pò deluso dalla scarsa attenzione fiat (la madre suprema, non l'officina) nei

confronti del cliente...sai che migliaia di macchine hanno

questo difetto, fai uscire i ricambi con prezzi più bassi....

....vieni incontro al cliente ma poi mi rendo conto che anche

per le altre case automobilistiche forse è la stessa cosa, amareggiato

ancora di più perchè secondo me qualitativamente e come affidabilità

generale dopo la punto I^serie sono stati fatti passi da gigante e sono

molto soddisfatto della macchina.

Scusate lo sfogo.....;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ieri sono andato,

era il sensore ovviamente....non c'e l'ho fatta,

l'ho fatto cambiare...non mi va di vivere per qualche

euro nel dubbio che prima o poi si blocchi.

Comunque cambiato tutto il piantone 500 euro, compreso

la riparazione di una gomma a terra (mi si è bucata a 3 metri

dall'officina...ero allibito...).

Amen. Non mi va di rimetterci in sicurezza anche se sono 500

euro ( e vi garantisco che i soldi non li cago la mattina).

Sono solo un pò deluso dalla scarsa attenzione fiat (la madre suprema, non l'officina) nei

confronti del cliente...sai che migliaia di macchine hanno

questo difetto, fai uscire i ricambi con prezzi più bassi....

....vieni incontro al cliente ma poi mi rendo conto che anche

per le altre case automobilistiche forse è la stessa cosa, amareggiato

ancora di più perchè secondo me qualitativamente e come affidabilità

generale dopo la punto I^serie sono stati fatti passi da gigante e sono

molto soddisfatto della macchina.

Scusate lo sfogo.....;)

beh hai fatto un ottima cosa.....ti sei tolto un pensiero!

per quanto riguarda il costo dei pezzi,forse non sai che le case hanno guadagni incredibili sui ricambi originali.........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

no, non lo so ma me lo sono sempre immaginato.....

....piuttosto mi sembra molto duro lo sterzo adesso, è forse perchè deve

ancora essere usato un pò oppure è anomalo ? solo col city diventa leggero leggero.....

....altra cosa, prima ad ogni buca sentivo qualsiasi cosa sullo sterzo, rumore di ferraglia, adesso più nulla....secondo me stava per rimanermi in mano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
no, non lo so ma me lo sono sempre immaginato.....

....piuttosto mi sembra molto duro lo sterzo adesso, è forse perchè deve

ancora essere usato un pò oppure è anomalo ? solo col city diventa leggero leggero.....

spero che la causa non sia un'imperfetta revisione del piantone dello sterzo......

infatti su 10 piantoni che vengono revisionati 2/3 risultano non revisionati perfettamente...

oppure puo' essere che ti hanno messo un piantone perfettamente revisionato ma con un sensore sterzo rovinato.....

o addirittura puo anche essere che hai la scatola dello sterzo usurata...

le mie sono solo ipotesi.............magari potrei anche sbagliarmi!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sinceramente non sono d'accordo con gli intraprendenti......una persona comune non puo' fare quel tipo di lavoro......si rischia di peggiorare il tutto.......

cmq vai da un altro meccanico e fatti dire cosa è rotto!

ciao, ho letto il tuo problema e ti dico che la saldatura dei rele nn puo risolverti il problema

ti consigli di andare in una officita autorizzata , fatti fare la diagnosi e solo cn la diagnosi puoi sapere realmente il pezzo da cambiare

anche se nn e eccessiva

il mot. 60euro il sensore 60 euro e il city completo 180

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Modificato da sarge
L'utente sappia che i messaggi a carattere commerciale non sono consentiti.Alla prossima violazione scatta la sanzione
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao, ho letto il tuo problema e ti dico che la saldatura dei rele nn puo risolverti il problema

ti consigli di andare in una officita autorizzata , fatti fare la diagnosi e solo cn la diagnosi puoi sapere realmente il pezzo da cambiare

anche se nn e eccessiva

il mot. 60euro il sensore 60 euro e il city completo 180

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio sul forum!

Faccio una breve premessa, spero di non annoiarvi.

Possiedo una Punto III 1.3 multijet del Settembre 2005.

Il 22 Novembre dell'anno scorso, mentre stavo uscendo dal raccordo autostradale di Pistoia sulla Firenze-mare si è accesa per la prima volta la fatidica spia dell'avaria sterzo, il quale è diventato improvvisamente durissimo. Al casello ho spento il motore e riacceso. Spia spenta e sterzo tornato normale.

Il 25 dopo sono andato in officina Fiat, diagnosi: sensore di coppia.

A quel tempo la macchina godeva della garanzia estesa, ma l'officina mi disse che avrebbe potuto aprire la pratica per la riparazione in garanzia solo alla seconda accensione (trattandosi di spia intermitente).

Domenica scorsa la spia si è riaccesa. lo sterzo però stavolta non ha dato segni di cambiamento, era perfetto come sempre.

Tornato in officina (la stessa) la diagnosi sempre uguale: sensore di coppia.

Ovviamente la garanzia è scaduta da 1 mese e mezzo quindi dovrei riparare a mie spese.

Il preventivo che mi hanno fatto prevede la sostituzione di un pezzo il cui codice è 4110D201 (dispositivo elettrocomando sterzo) il cui costo di listino è di 390 euro + iva, a cui si dovrebbero aggiungere 2,5 ore di manodopera.

Vi chiedo, ma per eliminare il problema non si può cambiare solo il sensore di coppia che mi risulta anche a me costi sui 75 euro?

Secondo voi una officina autorizzata eseguirebbe questa operazione?

O per la sicurezza è bene cambiare tutto il pezzo?

Grazie per la vostra attenzione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la fiat solo il sensore di coppia non lo cambia....infatti ti sostituisce tutto il blocco ad un prezzo altissimo

pero' ci sono alcune aziende come questa

EMS | Ingrosso ricambi auto e veicoli industriali

che forniscono solo il sensore,con tanto di garanzia....

quindi vai da un elettrauto generico e fatti cambiare il sensore....

cmq non pensare che sia un operazione facile:ci vogliono si e no 1 ora e mezza ed è necessaria l'applicazione del computer di diagnosi vicino al piantone...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la fiat solo il sensore di coppia non lo cambia....infatti ti sostituisce tutto il blocco ad un prezzo altissimo

pero' ci sono alcune aziende come questa

EMS | Ingrosso ricambi auto e veicoli industriali

che forniscono solo il sensore,con tanto di garanzia....

quindi vai da un elettrauto generico e fatti cambiare il sensore....

cmq non pensare che sia un operazione facile:ci vogliono si e no 1 ora e mezza ed è necessaria l'applicazione del computer di diagnosi vicino al piantone...

secondo te si trova un generico con il pc per la diagnosi?

una officina Fiat (o ad esempio Bosch Car Service) non lo può fare questo lavoro?

Sai che non so proprio cosa fare perché il risparmio sarebbe notevole ma non avrei la certezza che il lavoro sarebbe fatto a regola d'arte. Anche perchè in fiat mi hanno detto che una volta tirato giù il piantone, rifarebbero anche le saldature sul motorino e poi devono fare obbligatoriamente dei controlli anche sugli airbag

Modificato da soundgarden
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora....loro ti rifanno le saldature e ti controllano l'airbag perchè ti devono cambiare tutto il piantone (che tra l'altro dovrebbe essere quello ricondizionato)....e tutto questo perchè la fiat non fornisce solo il sensore di coppia......

il sensore di coppia è un aggeggio di plastica tondo con un cavo e con uno spinotto particolare.che alcune ditte (come quella di cui ti ho postato il link) forniscono:sono affidabili e sono garantiti ...

inoltre è facilissmo smontarlo e rimontarlo;bisogna solo stare attenti alla molletta di fissaggio...il problema sta nel fatto che i sensori nuovi,in parole povere,devono essere "tarati" con l'apparecchio di diagnosi,e che quindi ti devi rivolgere ad un buon elettrauto generico

ma ormai la maggior parte degli elettrauti hanno un buon apparecchio di diagnosi

io quindi ti consiglio di scegliere la strada piu economica ,che garantisce cmq lo stesso ed identico risultato in termini di affidabilita...

un ultima cosa:nel caso scegli la strada che ti ho indicato io ,non azzardarti ad acquistare il sensore senza aver smontato il tuo:infatti i modelli in commercio sembrano tutti uguali,ma hanno colorazioni diverse dei cavi ...stai attento,non sprecare soldi e fai svolgere tutta l'operazione (dall'acquisto al montaggio)a persone competenti

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.