Vai al contenuto
  • 0

Fiat Punto 188: spia servosterzo


andbo

Domanda

Circa una settimana fa sul cruscotto della mia macchina (punto seconda serie -188 - hlx 16v) si è accesa la spia del servosterzo....bellissima spia con un volante stilizzato, fatta proprio bene devo dire, si vede lontano un chilmometro.....

Insomma per farla breve questa spia si accende random, non rimane fissa, mi si è accesa domenica mattina, mi sono fermato per cose mie, sono ripartito, spenta per 300 km. La uso 4 volte lunedi e niente, poi stamattina

si riaccende, poi magari a mezzogiorno rimane spenta......e sul volante non noto nessuna differenza, nessuna forzatura...

A voi è mai successo? Possibile che sia solo un contatto ? Il centro autorizzato al tagliando dei 100k km mi disse che se si fosse accesa bisognava intervenire sul meccanismo del servosterzo..un giochino da 300-400 euro. Ora la macchina ha 120k km? Cosa ne pensate ?

Grazie 1000! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

se cerchi nel forum troverai tutto..;)

è già stato sviolinato questo problema;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche a me è successo così; inizialmente spia del servosterzo accesa e nessun indurimento del volante, ma poi con il passare dei km il volante ha iniziato ad indurirsi e creare problemi. Il problema è stato risolto come spiegato nel forum che hai letto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche a me è successo così; inizialmente spia del servosterzo accesa e nessun indurimento del volante, ma poi con il passare dei km il volante ha iniziato ad indurirsi e creare problemi. Il problema è stato risolto come spiegato nel forum che hai letto.

Grazie bob,

ma dopo quanti km ti si è indurito ?

Da quando si è accesa la spia, spia che ripeto non sempre rimane accesa, avrò fatto circa

2000 km nell'arco di un paio di settimane ?

E poi scusami ancora ma tecnicamente non sono un drago...come si è intervenuti nel tuo caso ? Quanto è stata la spesa ?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh piu' chiaramente:alla tua auto puo' essere o il sensore di coppia,a causa del quale devi cambiare tutto il piantone,o addirittura la sola centralina...

nel primo caso ti consiglio vivamente di trovare un buon piantone revisionato,tipo quello della ITALERRE,altrimenti nuovo costa 800euro.......!

se invece è la centralina,ti consiglio di prenderla originale...te la cavi con una spesa di 350-400euro....

cmq proprio ieri ho avuto una piccola conferma da un'officina che di queste riparazioni ne ha fatte a decine:ovvero che alcune volte la causa dell'accensione della spia è da addebitare alla batteria parzialmente scarica.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che il problema è stato risolto rifacendo le saldature dei sensori del motore elettrico del servosterzo. Per ora sono stati percorsi circa 5000km e non ha dato alcun problema. Il problema a me saltava fuori solo nel periodo estivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

azz..che belle notizie che mi date, io volevo fare finta di niente, magari

era solo un semplice contatto, e invece mi sembra che voi lo escludiate

a priori.

La batteria l'ho sostituita circa 6 mesi fa e quindi escluderei anche questa

ipotesi.

La cosa che mi lascia più perplesso è che se parto si accende fissa poi

magari dopo 10 minuti spengo la macchina per 1 minuto, dopo la riaccendo

e la spia non si accende e allora penso: se è un difetto me lo deve fare sempre porca miseria, non solo quando pare a lei !!!!

Per esempio la spia eodb (?) insomma quella di avaria motore le poche volte che si è accesa mi rimaneva fissa finchè non la portavo a fare il check.

Boh.....grazie comunque della pazienza

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è come ho scritto io..

il sensore posizione/sforzo talvolta legge, talvolta no

chiaramente se legge la spia si spegne..

non stare a farti altre idee, è così;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.