Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

In effetti lo scarico dovrebbe essere così:

054_014.gif

Però ho trovato su autoscout un'altra duezerootto con quello scarico.. Mistero fitto su chi lo realizzasse, ci vorrebbero gli esperti di Ferrari del forum..

EDIT

Ho sbagliato immagine, quella sopra è della Dino, questa è giusta

045_014.gif

E poi così:

054_014.gif

Mistero!

mistero-raz-degan-.jpg

Modificato da Cibus

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

No no la Tipo che vorrei (perchè io una la vorrei, pensate quel che volete ma io una la vorrei perchè è un ricordo per me) è una Digit primo modello, 1.4 o 1.6 o 1.9 tds, azzurro spring con le ruote da 14 (che su 1.4 erano opscional) e le coppe a barrette Fiat :mrgreen: è quella che mi è rimasta impressa.

Ci stavo pensando l'altro giorno a 'sta macchina, mentre ne osservavo una parcheggiata di lato davanti a me (stavo aspettando mammà). Ai tempi per alcuni era originale, per altri era solo una grande Uno come stile. Beh, devo dire, a prescindere dai gusti, dal piace non piace, che per me è unica. Cioè, quella fiancata, quel terzo vetro fatto in un certo modo, quel portellone spesso visto di fianco: nessuna auto le somiglia. Conosco molte persone più grandi di me, per nulla appassionate d'auto, che riconoscono più facilmente una Tipo che altre Fiat o modelli di altra marca.

Son passati 23 anni e per me è rimasta indiscutibilmente originale.

Taac, anche a me piaceva quella configurazione ;)

220620101695.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco ecco per me sarebbe una cosa interessante scoprire quali e quante 308 usarono nel telefilm. Ho sempre pensato fossero diverse anche perchè in fondo si tratta di svariate stagioni di un serial (ora non mi ricordo se son sette o otto). Un amico molto più ferrato di Ferrari :D di me, e appassionato di Magnum, mi dice sempre che si vede molto chiaramente quando passano da un'auto all'altra, sia tra le varie stagioni sia tra le diverse scene di un medesimo episodio (ne deduco che ci fossero più auto sul set, sempre pronte).

Per quel che riguarda il doppiaggio, devo dire che fino ad ora non ho rilevato differenze rispetto alle voci degli episodi che andavano in onda in TV. Mi è capitato un paio di volte anzi che il DVD passi in automatico all'inglese per poche battute, sparando fuori i sottotitoli. In quel preciso momento ho notato che la lingua italiana non è disponibile nelle opzioni, probabilmente audio rovinato. Le voci (almeno nella seconda stagione, è l'unica che ho per ora) mi paiono quelle originali.

Magnum io lo sto riscoprendo. Devo dire che da piccino mi interessava solo parzialmente, ero più divertito dai coevi sfasciamacchine Hazzard o futuristici Supercar. C'era la Ferrari, si, ma forse per un bambino le storie erano troppo impegnate.

Devo dire anche che a volte, anche ora che lo guardo con occhi di adulto, a seconda delle storie il brodo si allunga un po' e fa capolino la noia.

Però ora lo sto apprezzando molto di più, soprattutto perchè noto una gran cura nel girato (inquadrature, incongruenze praticamente inesistenti così come difettacci di regia tipo ombre di telecamere, stunt pietosi o trucchi beceri che invece spesso si notavano già con gli occhi del fanciullo nei telefilm americani dello stesso periodo), perchè il duetto fra lui e Higgins (insuperabile) è fantastico, e perchè adoro, adoro ADORO quando Magnum interagisce per un attimo con te che osservi, guardandoti diretto in camera e facendo il suo sorriso per dire "ihihhi che figata" quando è riuscito a combinarne una ad Higgins. Quando sbatte le sopracciglia poi... solo lui lo fa così. :mrgreen:

Apprezzo anche il fatto che a volte fosse lui e non uno stuntman a fare piroette in partenza con la rossa di Maranello (come nella sigla dove parte in derapata sulla terra a bordo strada dopo il solito sorriso in camera, sequenza che però almeno nelle sigle della seconda stagione contiene una papera: se noti la 308 con cui sta sgommando non ha la targa ROBIN 1 ma una normale targa delle Hawaii :D).

Allora, non son sicuro che il link che ho ripescato sia lo stesso al quale pensavo (ricordavo una maggior dovizia di infomazioni).

Comunque ecco quanto promesso.

I modelli impiegati sono i seguenti:

- 308 GTS 1979 (telai: 28585, 29109)

- 308 GTSi 1981 (telaio: 34567)

- 308 GTS quattrovalvole 1984 (telaio:57685)

Altrove ho visto riportati anni differenti per i primi due modelli (GTS 1978, GTSi 1980). Probabilmente alcuni fanno riferimento agli anni di immatricolazione ed altri a quello di immissione sul mercato.

Boh, ci vorrebbe un ferrarista :)

Ci sono discrepanze tra le fonti anche per il numero esatto delle vetture, che secondo alcuni sono 5 (qui sopra vedete 4 numeri di telaio), e delle stunt car (probabilmente repliche).

Inizialmente pare che la produzione fosse orientata per una porsche ma la casa tedesca si rifiutò di fornire customizzazioni dei propri prodotti e la produzione voleva modifiche al tetto per le riprese aeree.

Aggiungo qualche aneddoto.

I sedili delle vetture vennero modificati per via dell'altezza di Tom Selleck che comunque sporgeva dal parabrezza e non poteva guidare col tettino chiuso. E infatti a memoria non mi pare di aver mai visto la 308 col tettino chiuso :D

Lo stesso Tom Selleck ha ricordato in un'intervista che la 308 prima serie era molto difficile da guidare a causa del cambio e della frizione molto duri (secondo alcuni modificate con parti da competizione).

Le varie Ferrari vennero tutte vendute durante e al termine della serie.

Una di queste venne acquistata da Lerry Manetti alias Rick.

Nel corso degli anni, Selleck ha tentato innumerevoli volte di acquisire i diritti per girare un film su Magnum p.i.

La Universal non ha mai ceduto i diritti e in epoca più recente ha tirato fuori l'idea dal cassetto diverse volte, soprattuto sull'onda dei recenti analoghi progetti (Hazzard, Starsky&Hutch ecc).

Finora non si è concretizzato nulla, forse per discordie sul tipo di impostazione dare al film o per le proteste dei fan ogni volta che filtra l'indiscrezione che non sarebbe prevista la partecipazione di Tom Selleck; anche se, pare, che negli anni 90 addirittura Tom Clancy avesse scritto una sceneggiatura.

Esiste una lista di tutti i danni riportati dalle ferrari durante le riprese.

La targa citata è stata usata nell'episodio pilota e poi ripresa nella sigla anche delle altre stagioni: 56E-478

Del telefilm posso solo dire che sottoscrivo tutto quello che ha detto Paolo GTC.

Hai perfettamente centrato alcuni degli elementi che facevano presa su di me.

Poi io adoravo anche i richiami continui ai vecchi film di ispirazione Hard Boiled (Chandler è uno degli scrittori che preferisco) perchè erano fatti con la giusta dose di ironia. Abbastanza per non cadere in una patetica imitazione ma non tanta da far scadere tutto in una parodia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto molto interessante, grazie! ;)

Aggiungo soltanto che proprio nella seconda stagione che sto guardando, una volta ho visto la 308 col tettino chiuso e lui dentro. Però era ferma. ;)

Non ricordo il titolo dell'episodio, comunque Magnum è stato incaricato da un dirigente d'azienda di seguire la moglie che apparentemente lo tradisce. Lui la segue e poi si trova di fronte ad un dilemma, perchè scopre che la tipa in effetti esce con un altro, solo che è Rick.

La sera in cui comincia a pedinarla, la sta aspettando fuori di casa e sta piovendo. L'inquadratura lo mostra seduto sul Ferrarino, si nota la pioggia (vera o finta che sia) su finestrini e parabrezza, e c'è il tettino. Solo che Magnum è mezzo sdraiato :lol:, nella finzione scenica probabilmente per mostrare un appisolamento durante lo spionaggio :D, in realtà probabilmente ci stava solo così :D.

Subito dopo lei esce col Mercedes e ci sono delle scene di guida in notturna, sempre con la Ferrari bagnata e chiusa, ma non si vede se a guidare è lui. Tranne quando arriva davanti ad un ristorante dove scopre Rick con la tizia, e quindi arriva da un incrocio, si ferma, scende ed in quel momento si vede che è lui. Avrà fatto quei 40 metri tutto rannicchiato :lol:

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Apprezzo anche il fatto che a volte fosse lui e non uno stuntman a fare piroette in partenza con la rossa di Maranello (come nella sigla dove parte in derapata sulla terra a bordo strada dopo il solito sorriso in camera, sequenza che però almeno nelle sigle della seconda stagione contiene una papera: se noti la 308 con cui sta sgommando non ha la targa ROBIN 1 ma una normale targa delle Hawaii :D).

Appare in tutte le stagioni quella sequenza, ad eccezione del pilot :D Targa dello stato delle Hawaii, 56E 478 :mrgreen: E' possibile che si trattasse della targa con cui era stata consegnata dalla filiale nordamericana della Ferrari ;) Comunque sapevo anch'io che le 308 utilizzate erano state almeno tre. Anni fa, su autosprint, Franco Gozzi (per chi non lo sapesse, braccio destro di Enzo Ferrari) teneva una rubrica in cui raccontava aneddotti più o meno gustosi, ed uno di questi riguardava proprio la 308 di magnum. In sostanza, all'inizio gliene avevano vendute due: una doveva servire come vettura di backup nel caso in cui ci fosse stato qualche problema sulla vettura titolare. In questo modo le riprese sarebbero proseguite senza problemi ;) Nell'82-83 comunque la produzione ricevette (comprò?) una Quattrovalvole, riconoscibile già ad occhio per diversi elementi tra cui lo specchietto retrovisore di forma diversa.

Anche a me risulta che la produzione inizialmente aveva pensato ad una Porsche, e precisamente una 928, ma la casa aveva risposto picche...così ci siamo evitati un trittico krukko nel telefim :D

Eh già perchè voialtri malati come me di quei telefilm, dovreste ricordare che Higgins girava su un'Audi 5000 mentre l'amico T.C. quando non era sull'elicottero, guidava un VW Transporter...:lol:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

[...]

E adesso:Oh Mon Dieux!!!!!!!!!........2 minuti di raccoglimento...........che la nonnetta se li merita proprio! :odsc05868v.jpg

[...]

Noto che la Ferrari 208/308 ha fatto passare (con pieno merito, per carità! :idol: ) quest'auto in secondo piano.

Me ne dispiace anche perché ritengo che la 1100/103 (qui in versione B, se non erro, date le modanature sulle fiancate ed intorno ai finestrini) sia stata una delle auto più importanti nell'Italia degli anni '50 ed inizio '60.

Comunque, questa mi sembra veramente "ben messa", almeno esteriormente. Bel colpo Roy! ;)

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco una FIAT Regata DS ancora a targhe nere. Oltre ad essere ormai abbastanza rara in genere, questa è ancora più rara in quanto diesel, così come sono ormai rari tutti i diesel di casa FIAT degli anni '80. Perdonate la qualità non buonissima della foto.

tesorettolima.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Orpo, una Regata targhe nere! Non ricordo se quella che ho beccato questa estate le aveva!;)

Mamma mia Cibus:che bella quell'Alfetta! :agree:.......sai con me la 208 passa in secondo piano....ma vabbè:io sono un caso patologico......:oops:

E adesso:Oh Mon Dieux!!!!!!!!!........2 minuti di raccoglimento...........che la nonnetta se li merita proprio! :odsc05868v.jpg

By royderome at 2011-03-13 E poi voi parlate di parcheggi in ipermercati o cose del genere? Ma almeno quelli sono parcheggi,questa dire che era in seconda fila è usare un eufemismo bello e buono! Su una strada di grande scorrimento con veicoli sparati che le passavano a 10cm dalla fiancata.....:oddio: ....e poi:cucù guarda chi c'è dietro di Lei! dsc05869a.jpg

By royderome at 2011-03-13

Certo Roy che fai qui colpacci.. ;)

Addirittura qua un due in uno di rilievo per la perfezione della 1100 (spero che il padrone sia stato linciato o avesse delle buone motivazioni per averla lasciata così) e la Volvo ormai scomparsa dalle strade!

;):clap

Tornando sugli scarichi del 208:

scarichi208ferrari.jpg

In questi giorni un po' per caso (le foto al chiuso) e un po' andando a caccia (anticipo di quasi 40 minuti su un appuntamento:roll:) ho beccato queste:

Credo che l'ultima creerà scompiglio!:lol:

So che non è per neinte vecchietta, ma volevo fare un ot!

Scherzo, è che sta diventando ben rara anche questa..

toyotacelicafr.jpg

Ho avuto modo di fare due chiacchere con il proprietario di questo maggiolone MPV, essendo mio vicino alla fiera di radiantismo a cui ha partecipato questo weekend mio padre e in breve ho scoperto che è stato commisario ASI per le moto per anni e oltre a questo possiede anche un Mercedes 560 SEC che vorrebbe vendere (:§), più la Volvo 950 che usa quotidianamente.

vwcaravellefr.jpg

vwcaravelleb.jpg

Notare anche il Transit camper a cui non ho fatto caso mentre facevo le foto, anche di questo conosco il proprietario

bedfordrascalfr.jpg

bedfordrascalb.jpg

volvo240.jpg

saab900.jpg

fiatunocsfr2.jpg

fiatunocsb2.jpg

120320112444.jpg

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

buonasera finalmente ho scaricato le foto dal cellulare :mrgreen:

prisma.jpg

seatko.jpg

tempra.jpg

unon.jpg

alfaow.jpg

84693403.jpg

nippo.jpg

benzu.jpg

marbel.jpg

poi devo vedere nelle foto che ho in casa che auto ci sono e pubblicarle volentieri :mrgreen:

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.